Acquisto auto nuova: 6 modalità di pagamento e finanziamento

Oggi ci sono tantissime alternative disponibili per finanziare l’acquisto di un'auto nuova. Vediamo assieme quali sono le migliori!

08.01.2018

Finanziamento acquisto auto nuova

Stai pensando all'acquisto di un’auto nuova e vuoi conoscere tutte le modalità di pagamento a tua disposizione? In questo articolo troverai i 6 modi più comuni per finanziare l'auto nuova e i rispettivi vantaggi e svantaggi.

1. Ottenere un prestito personale da una finanziaria o una concessionaria

È la forma di finanziamento più comune e viene normalmente offerta dagli istituti di credito, dalle finanziarie o dalle concessionarie. Puoi ottenere un prestito di questo tipo solo se sei in grado di dimostrare una certa affidabilità finanziaria e la capacità di ripagare il debito nei tempi stabiliti. Gli interessi e costi aggiuntivi possono variare tra i vari istituti finanziari e se ti rechi in una finanziaria o una concessionaria.

  • ✔ Vantaggi  Un prestito può essere ottenuto abbastanza facilmente ed i fondi vengono resi disponibili quasi subito.
  • ✘ Svantaggi  I rischi e gli interessi potrebbero essere molto alti.

Qui sotto troverai le differenze maggiori fra un prestito personale in finanziaria e uno richiesto presso una concessionaria per acquistare un'auto nuova.

finanziare auto nuova opzioni

2. Chiedere un prestito a un amico o a un familiare

Un’altra opzione è chiedere un prestito ad un amico, ad un familiare o ad un conoscente, evitando così di rivolgersi ad un istituto finanziario. In questo caso è molto importante discutere il prestito nel dettaglio e mettere quanto concordato per iscritto in modo da evitare future discussioni.

  • ✔ Vantaggi  Non devi sottostare a nessun procedimento finanziario e hai la possibilità di restituire il prestito in modo più flessibile. In base al tipo di rapporto esistente tra te e la persona che ti offre il prestito, gli interessi possono essere molto bassi oppure pari a zero.
  • ✘ Svantaggi  C’è il rischio di mettere in pericolo il rapporto familiare o di amicizia

3. Acquisto a riscatto

Si tratta dell'acquisto dell'auto attraverso la modalità di pagamento a rate. Firmando un contratto con il concessionario, accetti di riscattare l’auto entro un periodo prestabilito. Intanto hai diritto ad utilizzare il mezzo pagando a rate fino a coprire l’intero costo del veicolo. Tu sarai ufficialmente registrato come usufruttuario, nonchè responsabile dell’assicurazione e della manutenzione, mentre il concessionario sarà legalmente il proprietario fino al pagamento dell’ultima rata.

  • ✔ Vantaggi  I concessionari offrono spesso questa alternativa perchè molto semplice e veloce. I pagamenti possono essere flessibili e il pagamento iniziale richiesto non è molto oneroso.
  • ✘ Svantaggi  Considerando gli interessi, il prezzo finale che dovrai pagare per acquistare l’auto potrebbe essere molto alto. A differenza di un prestito flessibile, inoltre, non avrai la possibilità di cambiare l’auto con un modello più recente.

4. Prestito flessibile

Alcune case automobilistiche offrono la possibilità di ottenere un prestito flessibile. Questa soluzione è simile all’acquisto a riscatto, ma con alcune differenze: quando concludi il pagamento delle rate, puoi scegliere se tenere l’auto, restituirla o scambiarla per un modello della stessa casa pagando la differenza.

Persone che firmano un prestito
  • ✔ Vantaggi  Alla fine del contratto, puoi cambiare idea riguardo all’auto che ti piacerebbe avere. Hai il vantaggio di avere a che fare con una grande casa automobilistica.
  • ✘ Svantaggi  I termini del contratto potrebbero essere meno negoziabili rispetto a quelli di un acquisto a riscatto.

5. Leasing per privati

Se stai pensando di acquistare un’auto tramite leasing, dovrai effettuare dei pagamenti mensili al concessionario per usufruire dell’auto. L’unico requisito è che l’auto non superi un certo chilometraggio. Alla fine del contratto il veicolo può essere restituito, oppure riscattato pagando una rata finale pari al valore residuo del veicolo (alcuni concessionari non offrono quest’ultima opzione).

  • ✔ Vantaggi  Non ti devi preoccupare del deprezzamento del veicolo a puoi facilmente passare ad un altro modello
  • ✘ Svantaggi  Il costo totale potrebbe essere molto alto a causa di tutti i servizi inclusi e potresti dover pagare una penale se superi il chilometraggio stabilito.

6. Vendere la propria auto usata

Non hai bisogno di immischiarti in nessun accordo finanziario se vendi la tua vecchia auto, o altri oggetti di cui non hai bisogno.

  • ✔ Vantaggi  Non pagherai nessun interesse e non dovrai dipendere da nessuno.
  • ✘ Svantaggi  Richiede più tempo rispetto alle altre soluzioni, sarà uno sforzo finanziario molto ingente e non è una soluzione disponible a tutti.

In conclusione, acquistare una nuova auto non deve necessariamente essere un problema. C’è una soluzione per ogni necessità, stile di vita o portafogli. Liberati subito della tua vecchia auto e acquistane una nuova! Puoi iniziare scoprendo quanto potresti ricavare dalla vendita.

I nostri servizi