10 musei per rivivere storie e leggende dell’automobile

A quasi 130 anni da quando l’ingegnere tedesco Karl Benz brevettò quella che è considerata la prima auto dell’epoca moderna, la Benz Velociped, la storia dell’automobile ha compiuto in poco tempo balzi da gigante.

22.08.2015

Museo Automobile

Su questa lista troviamo 10 tra i musei dell'automobile più prestigiosi e le collezioni più rinomate in Italia, con una capatina in Germania, per ricostruire e vedere con i propri occhi la gloriosa storia delle quattro ruote.

1. MUSEO CASA DI ENZO FERRARI, MODENA

Museo Casa Enzo Ferrari

Un intero spazio espositivo ricreato nel luogo che ha dato i natali al fondatore del marchio che meglio rappresenta il gusto italiano per i motori: la Ferrari. Presenti tutti i modelli storici, sportivi e da corsa del Cavallino, con la possibilità di sedersi ad un vero e proprio simulatore di corsa F1 e guidare la propria auto sulle curve dell’Autodromo di Modena.

2. CENTRO STORICO FIAT, TORINO

Centro Storico Fiat

Fin dal 1899 la Fiat scrive il futuro dell’automobile tricolore, e dal 1963 tale storia viene celebrata al Centro Storico Fiat, in un edificio in stile liberty su Corso Dante. Non solo le auto storiche del Gruppo Fiat ma anche poster, manifesti, stampe e foto d’epoca, oltre a filmati storici, trattori, veicoli da guerra e persino l’indimenticabile Littorina.

3. MAUTO, TORINO

Mauto Torino

Il Museo Nazionale dell’Automobile a Torino, indiscussa capitale italiana dell’automobile, vi accompagna in percorsi espositivi atti non solo a farvi conoscere l’evoluzione dell’auto, ma anche la sua relazione con la storia del 20° secolo, dell’uomo e del design.

4. MUSEO LAMBORGHINI, SANT’AGATA BOLOGNESE (BO)

Museo Lamborghini

Un percorso tra tutte le tappe più importanti del marchio del Toro. Dalle prime auto sportive di lusso ai modelli più moderni come la Diablo e la Murciélago, sogno di molti automobilisti italiani e non.

5. MUSEO DELL’AUTOMOBILE BONFANTI-VIMAR, ROMANO D’EZZELLINO (VI)

Museo Bonfanti

Una ricchissima collezione ed esposizione di pezzi e meccanismi originali delle prime automobili, brevetti, auto leggendarie della Formula 1, ed un intero piano dedicato al mondo del rally storico ed attuale. Si organizzano persino corsi di formazione per restauratori di auto d’epoca.

6. COLLEZIONE UMBERTO PANINI (MO)

Collezione Umberto Panini

19 autovetture storiche di un altro marchio di lusso dallo stile interamente italiano, la Maserati, con i modelli più famosi del fabbricante bolognese. Un’esposizione fondata dalla famiglia Panini per salvare il patrimonio senza prezzo dalla vendita all’asta, e quindi dalla sua dispersione, mantenendolo sul territorio modenese affinché il pubblico possa ancora oggi godere di tali portenti del design e della potenza.

7. MUSEO NICOLIS, VILLAFRANCA DI VERONA (VR)

Museo Nicolis

Molto più che un semplice museo dell’automobile, quest’esposizione voluta da Luciano Nicolis racconta l’intera evoluzione dei mezzi di trasporto, tra auto, moto e biciclette, e della meccanica in generale. Visitando questo spazio espositivo si può rivivere in breve tempo l’intera evoluzione dell’ingegneria e del design di epoca moderna.

8. MUSEO MILLE MIGLIA, EUFEMIA (BS)

Museo Mille Miglia

Il museo dedicato alla mitica Mille Miglia, la corsa automobilistica che dal 1927 al 1957 vide le auto più scattanti del Belpaese sfidarsi su strade aperte al traffico tra Brescia e Roma, e ancora oggi ricreata esclusivamente per auto prodotte in quel periodo. Una celebrazione dei suoi campioni, le vetture, la sua storia e cultura.

9. MUSEO BMW, MONACO

Museo BMW

Lo spazio espositivo nel cuore dello storico marchio tedesco, il BMW Welt, dove il fabbricante d’auto bavarese espone al pubblico le sue opere meccaniche a due e quattro ruote. All’interno del museo si organizzano mostre in 25 aree espositive, per un totale di 5.000 metri quadri, ricostruendo le tappe fondamentali del marchio bavarese.

10. MUSEO MERCEDES-BENZ, STOCCARDA

Museo Mercedes Benz

Ultimo nella nostra lista ma primo per importanza, il museo della Mercedes è l’unico in grado di ricostruire da cima a fondo l’intera storia delle quattro ruote moderne. 160 veicoli mozzafiato e 1.500 oggetti esposti per vivere da vicino l’evoluzione del marchio tedesco, pioniere assoluto dell’automobile moderna.

I nostri servizi