8 cose da non trascurare prima di lunghi viaggi in auto

Sei pronto per le meritate vacanze? Dopo tanta attesa, le tue ferie tanto desiderate sono ora dietro l'angolo.

13.08.2015

Road trip | La tua auto è pronta a partire con te?

Che tu abbia già organizzato tutto fin nei minimi dettagli o che tu preferisca seguire l'istinto del momento, l'unica cosa da non lasciare in balia del caso è la tua auto. Ben prima di ingranare la marcia e partire alla ventura per il tuo grande viaggio, meglio tener conto di alcune precauzioni e assicurarsi che tutti i preparativi siano ultimati per tempo. Su questa pagina ti diamo 8 consigli per mantenere la tua automobile in piena forma, dal misurare il livello dell'olio fino alla musica, che non può mancare in nessun vero viaggio 'on the road'. Per evitare sorprese sgradevoli, lasciarti lo stress alle spalle e goderti fino in fondo e senza altri pensieri le tue indimenticabili vacanze.

1. Il motore è il cuore della tua auto: prenditene cura

Controlla con cura il livello di tutti i liquidi dell'auto perché il motore si mantenga in ottima salute. Verifica che olio, liquidi dei freni, liquido di raffreddamento, ecc. rientrino nei limiti consigliati. Inoltre, assicurati che non ci siano segni di umidità nel vano motore; riscontrare la presenza di condensa o fuoriuscite potrà prevenire seri guasti futuri.

2. La sicurezza è fondamentale: controlla freni e luci di posizione

Non mettere la tua vita in gioco per semplice pigrizia. Prendi un po' del tuo tempo libero per richiedere un check-up completo dello stato delle pastiglie dei freni, delle condizioni degli ammortizzatori e quant'altro. Per quanto riguarda le luci, invece, ti basterà spendere qualche minuto per comprovare che luci di posizione, fari e frecce di segnalazione funzionino tutte correttamente, magari pulendole per bene al fine di migliorarne la visibilità per gli altri automobilisti.

3. Quand'è l'ultima volta che hai cambiato gli pneumatici?

Se finora hai temporeggiato nel cambio delle gomme dell'auto per risparmiare denaro, forse è ora che tu ci pensi. Guidare con pneumatici consumati o non adatti a lunghi viaggi ridurrà l'attrito sull'asfalto e aumenterà lo spazio di frenata, qualcosa che è meglio evitare se pensi di imboccare un'autostrada...

4. Giubbotto, triangolo e ruota di scorta: hai tutto nel bagagliaio?

Prima di sistemare le valigie nel portabagagli, controlla che giubbotto, triangolo omologato, la ruota di scorta, cric e tutto il necessario in caso di emergenza sia al suo posto. Ti eviti la multa e ti risparmi ogni preoccupazione.

5. Come puoi sopravvivere senza aria condizionata?

Immagina: esodo di Ferragosto, 3 del pomeriggio, ingorgo all'uscita dalla città... e l'impianto di condizionamento dell'auto dice "Sayonara"! Esiste forse una situazione peggiore? Meglio controllare quindi tutti i bocchettoni dell'aria e passare magari da un'officina o un elettrauto nel caso tu senta rumori od odori insoliti.

6. Che viaggio sarebbe senza musica?

La colonna sonora rende i grandi viaggi non solo più divertenti ma anche unici ed indimenticabili. Quale viaggio on the road può definirsi tale senza cantare a squarciagola al suono dei CD o playlist preferiti? Passare il tempo a cercare una stazione radio che si senta che non sia Radio Maria potrebbe essere un presagio molto cattivo per le tue vacanze...

7. Fai scorta sotto il sedile di viveri ed acqua

Va bene che le autostrade sono piene di aree di servizio, ma portare con sé una bottiglia di acqua gelata e della frutta in una borsa frigo e magari qualche panino o snack può rivelarsi comodo tra un autogrill e l'altro o quando rimani bloccato nel traffico.

8. E non dimenticarti a casa: Sangue freddo e Santa pazienza!

Tutti questi accorgimenti hanno ovviamente senso soltanto se si guida in maniera responsabile e sicura, mantenendo la calma duranti gli ingorghi e ogni volta che il comportamento degli altri automobilisti rischi di farti saltare i nervi. Comincia a sentirti in vacanza fin dall'esatto momento in cui ti metti al volante: un respiro profondo e buon viaggio!

I nostri servizi