AAA: Attenzione Abete in Auto

L’avvento è alle porte, il Natale si avvicina e dunque, come ogni anno, anche l’acquisto del tanto atteso albero di Natale si fa incombente.

04.12.2015

Trasporto albero di natale

Nella maggior parte dei casi il sempreverde deve essere grande, e possibilmente rigoglioso. Molti tuttavia, presi dall’entusiasmo del momento e dei molti acquisti prenatalizii, dimenticano che trasportare un albero di Natale in auto, perchè sempre di abete e non di cespuglio di pungitopo si tratta, richiede alcuni importanti accorgimenti ed una certa preparazione. Vediamo qui alcuni suggerimenti da seguire e comportamenti da evitare.

Come trasportare un albero di Natale in auto 1

1. Prima di acquistare un albero di Natale, ricordatevi di prendere non solo le misure del soffitto del salotto ma anche quelle della vostra auto! Se trasportate il vostro abete nel portabagagli, ricordatevi di segnalare il carico sporgente con appositi pannelli quadrati a strisce bianche e rosse.

2. Ricordati poi che all’aperto gli alberi sembrano sempre più piccoli che all’interno. Assicurati dunque di poter trasportare l’albero in auto in modo tale che non ne rimanga metà fuori dal finestrino.

3. Acquistate un abete di media grandezza, che non superi i 160 cm di altezza, e andrete sul sicuro: dal lato posteriore del veicolo è consentito fare sporgere il carico per 3/10 della lunghezza dello stesso, in questo caso dunque per 48 cm.

Come trasportare un albero di Natale in auto 2

1. Se volete trasportare il vostro albero di Natale con una coupè sul sedile del passeggero, reclinate il sedile in modo che l’abete venga posizionato orizzontalmente e la visuale di destra rimanga libera.

2. L’abete, come le altre conifere, tende a perdere gli aghi nella parte interna dei rami, per evitate dunque di sporcare gli interni della vostra auto, chiedete al vivaista di scuotere l’albero per far cadere gli aghi secchi, ed mettete una coperta od un telo sopra i sedili o la superficie di appoggio.

3. Guida lentamente ed evita l’autostrada, specialmente se non sei abituato a trasportare carichi pesanti con la macchina. Questo tipo di carichi pesanti, come un albero di Natale, modificano il baricentro del tuo veicolo e conseguentemente devono essere maneggiati con estrema attenzione.

Come trasportare un albero di Natale in auto 3

1. Prima di uscire dal negozio ricordatevi di far ricoprire l’albero di Natale con una rete apposita, in modo che sia più maneggevole. Quando lo mettete sul portapacchi, disponete il tronco in direzione della parte anteriore dell’auto. Così facendo ridurrete i danni alle foglie.

2. Assicuratevi che l’abete dei vostri desideri possa venire adeguatamente posizionato sul tettuccio dell’auto, e non dimenticate di procurarvi abbastanza corda per legarlo bene.

3. Ricordatevi inoltre di stendere una coperta, od un telo di plastica tra il vostro l’albero ed il portapacchi dell’auto, in modo da evitare possibili graffi alla carrozzeria.

Buon Natale!

I nostri servizi