Albero di Natale. Trasporto in sicurezza!

Sei alle prese con le decorazioni natalizie? L'albero non può mancare. Ma come trasportarlo quando è troppo ingombrante?

04.12.2018

Trasporto albero di natale
Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

Chi grande o piccino non sogna di avere sotto le feste natalizie un abete grande, verde e rigoglioso sotto cui spacchettare i regali?

Se, preso dall'entusiasmo, decidi di acquistare un albero di Natale ingombrante, potresti trovarti ad affrontare il problema: come fare a trasportarlo in auto?

Ecco alcuni suggerimenti da seguire e comportamenti da evitare.

1. Trasporto alberto in auto: occhio alle dimensioni

Il metodo migliore per trasportare un oggetto ingombrante come l'albero di Natale è senz'altro quello di caricarlo sul portapacchi o sul tetto della macchina.

Ciò non toglie che si possano utilizzare gli interni della vettura,specie i sedili posteriori o il bagagliaio. In ogni caso, è importante munirsi di un buon metro e fare le giuste considerazioni sulle dimensioni dell'abete.

Prima di tutto, ricorda di prendere non solo le misure del soffitto del salotto ma anche quelle dell'auto!

All’aperto gli alberi sembrano sempre più piccoli che all’interno. Assicurati dunque di poter trasportare l’albero in auto in modo tale che non ne rimanga metà fuori dal finestrino.

Un albero che non superi i 160 cm di altezza ti farà andare sul sicuro. Infatti, ti sarà possibile collocare l'abete sul tetto della macchina, senza eccessive sporgenze

Come trasportare un albero di Natale in auto 1

2. Albero in auto: cosa dice il codice stradale

Agli occhi della legge, l'albero di Natale è a tutti gli effetti un carico ingombrante.

Il suo trasporto è quindi disciplinato dall'articolo 164 del Codice della Strada.

Per la tua sicurezza e per quella degli altri e soprattutto per non ritrovarti a pagare una multa salata proprio sotto le feste, ecco alcuni punti importanti da ricordare:

  • dal lato posteriore del veicolo è consentito fare sporgere il carico per 3/10 della lunghezza e comunque 48 cm.
  • in caso di sporgenze, è obbligatorio segnalare il carico sporgente con appositi pannelli quadrati a strisce bianche e rosse
  • la visuale deve essere libera, anche dal vetro posteriore. Meglio quindi reclinare il sedile e posizionare l'abete correttamente in orizzontale.
  • è severamente vietato trasportare o trainare l'albero sul terreno, anche se sostenuto da ruote o su rimorchio non omologato.

Un ulteriore consiglio specie per chi non è troppo esperto con il trasporto di un albero di Natale ingombrante è quello di guidare lentamente ed evitare l’autostrada.

I carichi pesanti infatti modificano il baricentro del veicolo e conseguentemente devono essere maneggiati con estrema attenzione.

3. Attrezzature per trasportare l'albero di Natale in auto

Per facilitare il trasporto in auto dell'abete potrebbero eserti utili alcune attrezzature e accorgimenti.

In effetti, al di là della sicurezza, è importante saper maneggiare un albero di grosse dimensioni per non causare danni all'interno e all'esterno del veicolo. Graffi e sporcizia dentro e fuori l'abitacolo non piacciono a nessuno, anche perchè rimuoverli non è cosa da poco.

La prima cosa da fare è chiedere al vivaista di scuotere l’albero per far cadere gli aghi secchi. A questo punto entra in gioco uno strumento essenziale: una coperta o un telo da disporre sopra i sedili o sulla superficie di appoggio.

Come trasportare un albero di Natale in auto 3

Un'altra attrezzatura importante in fase di trasporto è l'apposita rete. Avvolgendo l'albero in questo strumento, sarà possibile maneggiare e gestire molto meglio l'ingombro, evitando peraltro che i rami vadano ad urtare l'auto in punti diversi.

Potrebbe sembrare scontato ma prima di uscire di casa per andare a prendere l'albero di Natale, è bene assicurarsi di avere una corda abbastanza lunga e resistente per fissare stabilmente e mettere in sicurezza l'abete sul tetto della macchina.