Valutazione Online Gratuita
Noi compriamo auto

Qualsiasi marca. Qualsiasi modello. Qualsiasi stato.

Hai delle domande?

I nostri esperti di auto sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 21; il sabato dalle ore 9:00 alle ore 14.

Numero verde

800 034650

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Costo rottamazione auto: come evitarlo

Il Costo Rottamazione Auto è diventato una preoccupazione? È arrivato il momento di rottamare la tua vecchia auto , e con esso il pensiero della gestione delle pratiche burocratiche legate alla rottamazione della macchina e dei relativi costi?

Di certo hai la possibilità di permutare il tuo usato con un nuovo modello, nel caso volessi acquistare un’auto, ma sei sicuro che la concessionaria dia il giusto valore alla tua vettura?

In alternativa puoi affidarti a un centro di raccolta autorizzato, ma dovrai prepararti a perdere un sacco di tempo dietro a un mare di scartoffie e a sostenere il costo rottamazione auto. Un’alternativa che ti dà la possibilità di evitare tutto ciò? Rivolgiti a noicompriamoauto.it

Siamo un’innovativa azienda internazionale che acquista qualsiasi tipo di usato, nazionale o estero, anche gravemente incidentato o con un chilometraggio elevato.Il nostro strumento di valutazione totalmente gratuito è a tua disposizione. Usando il tool in cima alla pagina scoprirai in pochissimi minuti qual è il valore residuo del tuo veicolo, fornendo alcuni semplici dati, dal chilometraggio al tipo di carburante. Riceverai in pochi secondi una prima stima, e successivamente, se vorrai, potrai prenotare un appuntamento in una delle nostre filiali, per una perizia completa.

Nei paragrafi che seguono ti spiegheremo alcune importanti nozioni e procedure: parleremo di incentivi rottamazione auto, del certificato di rottamazione e del costo rottamazione auto. In questo modo, avrai una visione chiara della situazione in cui ti trovi. Continua la navigazione in questa pagina, e leggi per scoprire cosa occorre per effettuare la corretta valutazione della tua auto, ricevendo una prima cquotazione comodamente al tuo indirizzo email.

La nostra offerta:

Quotazioni auto gratuite
Acquisto auto sinistrate
Consulenza gratuita al telefono e in sede
Pagamento in 24h
Disbrigo delle pratiche burocratiche

Il parere dei nostri clienti:

Si pensa sempre che la propria auto abbia ancora valore, ma di preciso non si sa quanto esattamente. Qui i contatti sono stati semplici, ed ho ricevuto una consulenza come si deve e persone che rispondono e si prendono tempo per te.
(Giovanni V.)

Sono molto soddisfatto della puntualità e della gentilezza del personale, nonché ovviamente della convenienza della valutazione della mia Audi A6 di sette anni. Ho già consigliato noicompriamoauto a vari amici.
(Aldo A.)
Venduta: Nissan Qashqai, 2010
Nissan Qashqai, 2010
Venduta: Golf 5 Variant, 2008
Golf 5 Variant,  2008
Venduta: BMW X3, 2006
BMW X3,  2006
Valuta Subito la tua Auto:
Dove siamo
Scegli la tua città:
  • » Milano
  • » Torino
  • » Verona
  • » Firenze
  • » Bologna
  • » Genova
  • » Roma

  • » Le nostre filiali
L'opinione dei nostri clienti
Alessandro S.

L´intera vendita si è svolta velocemente e senza problemi. Anche i collaboratori sono stati gentilissimi. Da consigliare!


Marco T.

Assistenza veloce e competente. Sono rimasto soddisfatto e continuerò a rivolgermi a voi. Anche il passaggio di proprietà è stato effettuato in modo sicuro e registrato al PRA. Grazie!

Rottamazione auto: la procedura

Quando decidi di acquistare un'auto, nuova o usata che sia, spesso la prima incombenza da affrontare riguarda il tuo vecchio veicolo, che potrà diventare una permuta per la concessionaria in cui intendi comprare la nuova vettura, oppure, se privo di valore, essere ceduto per la demolzione e radiazione (ovvero cancellazione dal PRA), per poterne recuperare i ricambi, spesso molto rari per determinati modelli. Se non intendi rivolgerti a una concessionaria automobilistica - perché devi sbarazzarti di un'auto inutilizzabile, incidentata o semplicemente perché non devi rimpiazzarla con un'altra - ti attende una serie di incombenze legate alla sua rottamazione.

Una cosa importante da sapere è che nel nostro Paese è vietato abbandonare un veicolo sul suolo pubblico, così come non è consentito lasciar marcire per anni un rottame in uno spazio privato, per cui la consegna e demolizione di un'auto costituisce per il proprietario un obbligo dettato da una disciplina legislativa specifica. Dal 1997, per rottamare un'auto è necessario rivolgersi a dei centri di raccolta autorizzati, in gergo chiamati demolitori, specializzati appunto nella demolizione di auto. Tali soggetti sono gli unici a poter svolgere legalmente l'attività di autodemolizione, dato che le automobili sono inquadrate come rifiuti altamente inquinanti e necessitano perciò di alcune procedure specifiche per essere smaltite correttamente. Il costo di rottamazione dell'auto si deve proprio a queste procedure oltre che, come vedremo, ad una serie di obblighi di natura amministrativa inerenti i documenti.


I documenti da presentare e il costo rottamazione auto

Che tu decida di rivolgerti a una concessionaria o a un rottamatore, avrai naturalmente bisogno di presentare una serie di documenti per attestarne sia il possesso che il diritto a circolare. Questi sono il certificato di proprietà (o il foglio complementare per le vetture immatricolate prima del 1993) e la carta di circolazione. Qualora tu abbia smarrito i documenti o la targa, dovrai rivolgerti alla polizia per sporgere una denuncia da presentare successivamente al demolitore, a cui dovrai consegnare inoltre le due targhe del veicolo.

Il centro di raccolta autorizzato, ricevuti la vettura e i documenti, ti consegnerà il certificato di rottamazione: è questo il documento principale dell'iter che accompagna la tua auto al fine vita, e una volta rilasciato attesta la cancellazione dal PRA e ti solleva da ogni responsabilità di natura civile, amministrativa o penale, anche in funzione di eventuali contestazioni future - immaginiamo ad esempio il caso in cui la tua auto non venga rottamata, ma utilizzata da altri per compiere attività non lecite. Il certificato di rottamazione della macchina, inoltre, impegna il demolitore alla rottamazione dell'auto, e qualora ciò non avvenga nei modi e nei tempi prescritti, in nessun caso sarai tu a risponderne.

IL COSTO ROTTAMAZIONE AUTO VARIA DA UN MINIMO DI 70 A UN MASSIMO DI 150 EURO

Data l'importanza del documento in questione, la legge prevede che contenga una serie di elementi essenziali, come ad esempio le tue generalità, quelle del centro deputato allo smaltimento, l'ora e la data precisa della presa in carico del tuo veicolo (che indicano il momento dal quale decade l'obbligo del pagamento del bollo) e soprattutto l'impegno da parte del demolitore a cancellare l'auto dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) entro 30 giorni. Questo è infatti il lasso di tempo entro il quale, per legge, lo specialista dovrà provvedere alla radiazione e alla demolizione dell'auto.

Infine, il certificato fa sorgere degli obblighi anche nei tuoi confronti, dato che sarai tenuto a conservarlo per 10 anni per poter agire nel caso sorgano problemi con la tua vecchia vettura.
E siamo arrivati così al costo di rottamazione dell'auto, il quale, come detto, è la risultante di una serie di attività sia tecniche che amministrative (emolumenti aci). Infatti, accanto al costo di demolizione dell'auto, ovvero:



  • il compenso da corrispondere al centro di raccolta autorizzato per la sua attività di smaltimento, bisognerà sostenere delle spese che attengono all'iter burocratico. In particolar modo, il titolare deve pagare 32 euro di imposta di bollo nel caso in cui abbia presentato il certificato di proprietà; in mancanza di suddetto documento, la procedura sostitutiva prevede la presentazione del modello NPC3 (è il caso delle auto con foglio complementare) e la spesa salirà a 48 euro.
  • gli emolumenti da corrispondere all'ACI, pari a 13,50 euro
  • la spesa relativa al trasporto del veicolo presso il centro di raccolta autorizzato: eventualmente, sarà necessario contattare un carro attrezzi che provvederà a recuperare e trasferire l'auto da rottamare presso il demolitore. In questo caso, il costo varierà in funzione della distanza che il veicolo di soccorso dovrà compiere per raggiungere il centro di raccolta.
  • quanto richiesto dal demolitore per il lavoro di smaltimento, considerando tuttavia che se la tua auto è in buono stato potrebbe accadere che il centro autorizzato la ritiri gratuitamente, dato che la legge consente di smontare e rivendere i pezzi e gli organi meccanici della vettura.

Dunque, in funzione di questa variabile e sommando i 7,10 euro per la visura che serve ad accertare che sul tuo veicolo non vi siano atti giudiziari in essere, il costo di rottamazione di un'auto può variare tra i 70 e i 150 euro .


A chi mi rivolgo per la rottamazione della mia macchina?

La demolizione dell'auto è un evento che prima o poi qualunque automobilista è costretto ad affrontare, sia per sopraggiunti limiti d'età del proprio veicolo che per cause di forza maggiore, come incidenti e guasti irreparabili. Nel caso in cui tu abbia un'auto da rottamare o un altro veicolo a motore di qualunque genere destinato alla demolizione, è bene che valuti attentamente tutte le opzioni disponibili, in modo da avere un'idea precisa di quale potrebbe essere il costo di rottamazione di un'auto.

Prima di preoccuparti del costo di demolizione dell'auto devi considerare che tutti i veicoli a motore sono considerati dalla legge come rifiuti altamente inquinanti, per cui è severamente vietato il loro abbandono in un'area pubblica e perfino in terreni di proprietà.


Attraverso i normali servizi di rottamazione auto puoi liberarti della tua vecchia automobile soltanto in due modi:

  • consegnando il veicolo a un concessionario per usufruire degli incentivi sull'acquisto di un'auto nuova
  • rivolgendoti a uno dei centri di raccolta autorizzati e specializzati in demolizioni e nello smaltimento dei rottami

Gli incentivi rottamazione auto

Con la Legge di Stabilità 2016, l'esecutivo ha promosso una serie di incentivi per la rottamazione se si effettua poi l'acquisto di una nuova vettura.
Più nello specifico, sono infatti stati stanziati 5 milioni di euro di spesa massima per incentivare l'intero settore automobilistico, con il fine di sostituire tutti quei veicoli reputati maggiormente inquinanti. Come si legge sul comma 86 della Finanziaria, si offre un incentivo alla rottamazione auto a chi si voglia liberare di una vettura appartenente alla categoria euro 0, euro 1 e euro 2 e voglia sostituirla con una facente parte ad una classe euro 5 o superiore. L'incentivo alla rottamazione consta nella cifra massima di ottomila euro.
Ma come vengono riconosciuti gli incentivi per la rottamazione di una macchina? Semplicemente, il concessionario anticipa la somma, attraverso uno sconto sul prezzo finale. Al venditore l'intero importo scontato sarà poi riconosciuto attraverso un credito d'imposta, che verrà utilizzato come compensazione. In parole povere, l'incentivo abbassa il costo dell'auto nuova che si va ad acquistare.
E quali sono i tempi entro i quali si potrà beneficiare degli incentivi rottamazione auto? Si parte dal 1. gennaio 2016 e si termina il 31 dicembre 2016. Inoltre, il termine ultimo per immatricolare la vettura oggetto del contributo, è il l 31 marzo 2017.
Con il nuovo anno gli incentivi non sono stati rinnovati. Per essere più precisi, la Legge di Bilancio 2017 ha ridimensionato l'agevolazione restringendo l'ambito di applicazione alle solo auto aziendali. Quindi se vorrai usufruire dell'agevolazione dovrai immatricolare la tua auto entro la fine di marzo.

Auto sottoposta a fermo amministrativo

Abbiamo visto sin qui come rottamare un'auto in condizioni di normalità, ovvero quando il mezzo non è soggetto ad alcun provvedimento. Devi infatti sapere che le cose si complicano se il tuo veicolo è sottoposto a fermo amministrativo, giacché in questo caso, per poter procedere con la radiazione e la rottamazione, dovrai provvedere a pagare le somme dovute. Se non sai a quanto ammontano, potrai richiedere una visura specifica all'ACI, un servizio che ti costerà pochi euro, ma che sarà necessario per conoscere gli importi da saldare..

Infine, un altro caso particolare è rappresentato dalla demolizione per esportazione, ovvero quella procedura prevista in caso di definitiva esportazione all'estero di un veicolo. Questa eventualità necessita la richiesta al PRA di un documento specifico per la cessazione della circolazione ai fini dell'esportazione.A seguito della tua richiesta, il PRA emetterà un certificato digitale che di fatto ti dispenserà dall'obbligo di pagare il bollo, rilasciandoti un codice col quale potrai visualizzare la documentazione. Con queste procedure, dunque, il veicolo cessa di essere iscritto al registro. Considera però che questo tipo di radiazione può essere richiesta solo dopo che il veicolo sia stato trasferito e reimmatricolato con le targhe del Paese straniero.


Demolitori: puoi fidarti sempre?

Una domanda ti sorgerà spontanea quando dovrai affrontare l'iter burocratico per la rottamazione della tua auto: ci si può fidare dei servizi di demolizione auto? In linea di massima, dai concessionari ufficiali non ci si dovrebbero aspettare sorprese, mentre per quanto riguarda rivenditori e centri di raccolta la questione si fa certamente più complessa. Anzitutto, bisogna verificare che tali soggetti siano legalmente autorizzati a offrire un servizio di rottamazione auto. In secondo luogo, si dovranno evitare tutti quegli interlocutori che richiedono metodi di pagamento non sicuri come assegni circolari, ricariche di carte prepagate o somme in contanti senza il rilascio di una regolare fattura.
Una volta appurato a quanto possa ammontare il costo di rottamazione di un'auto, che spesso può superare il suo valore intrinseco, prima di demolire dovresti sincerarti delle reali condizioni in cui versa la tua vettura, in modo da valutare se sussistano o meno gli estremi per ricavare un profitto, anche simbolico, dai suoi componenti. Sebbene la tua auto possa apparirti a tutti gli effetti un rottame, al suo interno potrebbe nascondersi un piccolo tesoro che non riusciresti a sfruttare qualora decidessi di demolirla.
Spesso, infatti, si rottamano auto incidentate o ancora marcianti che potrebbero essere tranquillamente utilizzate come "donatrici" di pezzi di ricambio a buon mercato, garantendo un guadagno al proprietario e un risparmio a tutti i potenziali acquirenti, senza dimenticare i vantaggi per l'ambiente dovuti al mancato smaltimento delle parti ancora funzionanti.
Per ricavare qualcosa dalla tua vecchia vettura potresti dunque prendere in considerazione una soluzione alternativa alla rottamazione auto, approfittando dei nuovi servizi online specializzati nell'acquisto di auto usate o rottamabili come noicompriamoauto.it, che ti permette di ricavare un profitto dalla vendita delle parti di ricambio liberandoti dallo stress e dai costi di rottamazione dell'auto.


Riassumendo, per demolire la tua macchina in quanto proprietario:

  • Richiedi una Visura all’ACI indicando la targa del veicolo per verificare un eventuale fermo amministrativo.
  • Consegna il veicolo a una concessionaria o a un centro di raccolta autorizzato.
  • Consegna la targa, la carta di circolazione e il cdp.
  • Ritira il certificato di rottamazione.
  • In seguito alla cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico, cessa l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica (bollo auto o, in precedenza, tassa di circolazione).

NCA: una valida alternativa quando pensi che il tuo veicolo sia da demolire

Come abbiamo avuto modo di approfondire in precedenza, il costo della rottamazione di auto usate non è di per sé molto elevato, ma può risultare poco conveniente se si pensa ai possibili guadagni che una vettura con parti ancora utilizzabili potrebbe offrire. Se non desideri acquistare un'auto nuova usufruendo degli incentivi sulla rottamazione puoi considerare l'opportunità di ricavare un guadagno dalla vendita della tua auto in qualunque condizione essa si trovi. Noicompriamoauto.it accetta infatti qualunque tipologia di veicolo: auto incidentate, vetture con motore fuso, auto d'epoca funzionanti e non, furgoni e perfino vetture tuning in qualsiasi stato di conservazione.
Per noicompriamoauto.it qualunque veicolo può avere valore finché anche solo uno dei suoi componenti è ancora utilizzabile e vendibile come pezzo di ricambio usato; la stretta collaborazione con partners commerciali qualificati ci permette di offrirti una seria opportunità di guadagno. Grazie al nostro doppio sistema di valutazione gratuita (online e in filiale) potrai facilmente sapere quale valore abbia la tua vettura, evitando il costo per la rottamazione di un'auto, pratica che è generalmente sempre a carico del proprietario, eccetto nei casi in cui quest'ultimo abbia usufruito degli incentivi per l'acquisto di una nuova vettura presso un concessionario ufficiale o un rivenditore autorizzato. La nostra azienda si propone invece di offrire un servizio rapido e innovativo che permette ai proprietari di azzerare il costo della rottamazione di auto usate o incidentate, ricavandone addirittura un profitto. Tra gli obiettivi primari di noicompriamoauto.it c'è la volontà di offrire un servizio vantaggioso e pratico, che consenta di generare un profitto, sia per i proprietari che per i nostri partner commerciali, da tutti quei veicoli che per i classici interlocutori di vendita o di demolizione di auto non avrebbero alcun valore.

Quali vantaggi ho nel rivolgermi a noicompriamoauto.it?

  • Consente di azzerare il costo per la rottamazione di un'auto facendosi carico di tutte le spese necessarie per il corretto smaltimento del veicolo.
  • Permette di ottenere un ricavo da tutti quei componenti ancora servibili che secondo la perizia dei nostri esperti possono essere rivenduti. Accedendo al nostro sito web potrai provare il nostro strumento di valutazione online gratis, senza alcun impegno e con la garanzia di ottenere un valore indicativo ma realistico del tuo veicolo. In questo modo risparmierai tempo, soldi e fatica ricevendo la valutazione provvisoria direttamente sulla tua email, evitando di stressarti con lunghe telefonate, appuntamenti e questioni burocratiche di ogni genere che spesso accompagnano il proprietario durante il normale iter di demolizione di auto usate.
  • Nel caso in cui decidessi di prendere un appuntamento presso una delle nostre oltre 40 filiali dislocate su tutto il territorio italiano, potrai sottoporre il tuo veicolo a una perizia oggettiva effettuata dai nostri esperti sulla base delle quotazioni di mercato ufficiali, così da ottenere il giusto prezzo di vendita per la tua auto.
  • Anche la perizia in filiale è assolutamente gratuita e senza impegno: lo staff di noicompriamoauto.it ti sottoporrà un'offerta d'acquisto che potrai decidere o meno di accettare.
  • Tutte le spese necessarie per la rottamazione, la radiazione al PRA e gli emolumenti ACI sono a carico dell'azienda: tu non dovrai sborsare neanche un centesimo e non dovrai occuparti di alcuna formalità burocratica. L'unico impegno per il venditore è infatti quello di fornire la regolare documentazione che per legge deve accompagnare il veicolo, ovvero le targhe, il libretto di circolazione e un regolare certificato di proprietà che in alcuni casi è sostituibile con il cosiddetto foglio complementare o modello NP3C.

Qualora decidessi di vendere la tua auto alla nostra azienda potrai infatti evitare di perdere tempo e soldi sbrigando e pagando personalmente le pratiche di radiazione al PRA, con la garanzia che tutte le operazioni obbligatorie vengano effettuate a norma di legge secondo procedure certificate e nell'arco di sole 24 ore. Noicompriamoauto.it ti offre un servizio affidabile, veloce e gratuito, con procedure di demolizione di auto garantite dall'istituto di certificazione indipendente TÜV Rheinland Italia e dal certificato d'oro di approvazione eKomi, prestigioso riconoscimento attribuito a tutte quelle aziende che assicurano un altissimo livello di soddisfazione dei propri clienti.

Oltre il 98% dei nostri clienti è rimasto soddisfatto dai nostri servizi: per godere degli stessi vantaggi evitando di pagare il costo per la rottamazione di un'auto, prova subito il nostro strumento di valutazione online. Collegati al sito web noicompriamoauto.it e inserisci i dati identificativi del tuo veicolo per ottenere subito una valutazione gratis. Il nostro staff sarà lieto di aiutarti nella procedura di valutazione e vendita della tua auto, facendosi carico di espletare tutte le formalità burocratiche.

Per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi, prenotare un appuntamento in filiale o ricevere assistenza dai nostri esperti non esitare a contattarci attraverso il modulo di contatto presente sul nostro sito, scrivendoci all'indirizzo e-mail info@noicompriamoauto.it oppure telefonandoci al numero verde 800 034650.

Come funziona
1. Valutazione

La tua auto viene valutata da un esperto durante il tuo appuntamento.

2. Pagamento

Sulla base della valutazione stabiliamo il prezzo. Il pagamento viene effettuato immediatamente.

3. Burocrazia gratuita

Effettuiamo il passaggio di proprietà registrato al PRA in modo semplice e ti inviamo la conferma.

La parola ai nostri clienti
Cosa dicono i nostri clienti
Valuta Subito la tua Auto: