Costo rottamazione auto: come evitarlo

È arrivato il momento di demolire il tuo vecchio veicolo ma il costo rottamazione auto e le relative pratiche burocratiche ti preoccupano?

Puoi affidarti a un centro di raccolta autorizzato, ma dovrai dedicare molto tempo alle pratiche burocratiche legate alla rottamazione e sostenere i costi per la demolizione della tua auto. Come evitare tutto questo? Lascia che se ne occupi Noicompriamoauto.it.

Utilizza il nostro valutatore online e ricevi in pochi minuti una stima attendibile della tua auto usata. In seguito prenota una perizia con un nostro esperto nella filiale più vicina a casa tua. Potrai concludere la vendita in meno di 24 ore!

Valutazione Online Gratuita
  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Rottamazione auto: come procedere

Di solito, quando si decide di acquistare un’auto nuova o usata, il primo problema da affrontare riguarda il destino della tua vecchia automobile. Potrebbe essere ritirata in permuta dal concessionario in occasione dell’acquisto di una nuova vettura, oppure, se priva di valore, essere ceduta per la demolizione e la radiazione. Se invece non sei intenzionato a rivolgerti a un concessionario, o se semplicemente non vuoi acquistare un’auto nuova, ti attendono una serie di obblighi legati alla sua rottamazione.

È importante sapere che nel nostro Paese è vietato abbandonare un veicolo sul suolo pubblico, così come non è consentito lasciar marcire per anni un rottame in uno spazio privato. La demolizione di un'auto costituisce per il proprietario un obbligo dettato dal decreto legislativo 22 del 5 febbraio 1997. Per rottamare un'auto è necessario rivolgersi a dei centri di raccolta autorizzati, chiamati anche demolitori, specializzati appunto nella demolizione di auto.

Tali centri sono gli unici a poter svolgere legalmente l'attività di autodemolizione, dato che le automobili sono collocate come rifiuti altamente inquinanti e necessitano perciò di alcune procedure specifiche per essere smaltite correttamente in sicurezza.


Quali documenti bisogna presentare e quanto costa la rottamazione auto?

I documenti necessari da presentare

Che tu decida di rivolgerti a una concessionaria o a un centro di raccolta autorizzato, dovrai necessariamente presentare una serie di documenti che attestino il possesso del veicolo e il relativo diritto di circolazione.

Questi documenti sono la carta di circolazione, il certificato di proprietà (o il foglio complementare per le vetture immatricolate prima del 1993) e le due targhe del veicolo.


È utile ricordare che in caso di smarrimento, furto o illeggibilità dovuta al deterioramento del certificato complementare, il proprietario è tenuto a sporgere la denuncia alle Autorità e a presentarla successivamente al demolitore. Il centro di raccolta autorizzato, ricevuti il veicolo e i documenti, rilascerà il certificato di rottamazione. Questo documento è parte essenziale dell'iter che accompagna la tua auto alla fine della vita: attesta la cancellazione dal PRA e ti solleva da ogni responsabilità di natura civile, amministrativa o penale, anche in funzione di eventuali contestazioni future.


I costi della rottamazione dell’auto

La procedura della rottamazione auto prevede dei costi per la demolizione del veicolo, ovvero smaltimento dei rottami in quanto rifiuti speciali. Nello specifico i costi demolizione auto sono:

  • il proprietario del veicolo deve pagare 32,00 euro di imposta di bollo nel caso in cui è in possesso del certificato di proprietà; in mancanza del suddetto documento, la procedura sostitutiva prevede la presentazione del modello NPC3 (come nota di presentazione al posto del certificato di proprietà) e la spesa, in questo caso, salirà a 48,00 euro
  • gli emolumenti da corrispondere all'ACI, pari a 13,50 euro
  • la spesa relativa al trasporto del veicolo presso il centro di raccolta autorizzato: eventualmente, sarà necessario contattare un carro attrezzi che provvederà a recuperare e trasferire l'auto da rottamare presso il demolitore. In questo caso, il costo varierà in funzione della distanza che il veicolo di soccorso dovrà compiere per raggiungere il centro di raccolta
  • il costo richiesto dal demolitore per il lavoro di smaltimento, considerando tuttavia che se la tua auto è in buono stato è possibile che il centro autorizzato la ritiri gratuitamente, dato che la legge consente di smontare e rivendere i pezzi e gli organi meccanici della vettura
  • il costo di 7,10 euro per la visura che serve ad accertare che sul veicolo non ci siano atti giudiziari in corso

In generale, il costo rottamazione di un’auto può variare tra i 70,00 e i 150,00 euro, in base al centro di raccolta e al comune a cui ci si rivolge per effettuare la demolizione del veicolo.


Auto sottoposta a fermo amministrativo

Nel caso in cui, invece, la tua auto è sottoposta a fermo amministrativo, per poter procedere con la radiazione e la rottamazione, dovrai provvedere a pagare le somme dovute. Se non sai a quanto ammontano, potrai richiedere una visura specifica all'ACI, un servizio che ti costerà poco, ma che sarà necessario per conoscere gli importi da saldare.


Riassumendo, per demolire la tua macchina in quanto proprietario:

  • Richiedi una Visura all’ACI indicando la targa del veicolo per verificare un eventuale fermo amministrativo.
  • Consegna il veicolo a una concessionaria o a un centro di raccolta autorizzato.
  • Consegna la targa, la carta di circolazione e il cdp.
  • Ritira il certificato di rottamazione.
  • In seguito alla cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico, cessa l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica (bollo auto o, in precedenza, tassa di circolazione).
Valuta Subito la tua Auto:

Quali vantaggi offre Noicompriamoauto.it?

Se non hai intenzione di acquistare un'auto nuova usufruendo degli incentivi sulla rottamazione auto puoi considerare l'opportunità di ricavare un guadagno dalla vendita del tuo usato in qualunque condizione esso si trovi.
Infatti, per Noicompriamoauto.it qualunque veicolo può avere valore finché anche solo uno dei suoi componenti è ancora utilizzabile e vendibile come pezzo di ricambio usato; la stretta collaborazione con partner commerciali qualificati ci permette di offrirti una seria opportunità di guadagno. Grazie al nostro doppio sistema di valutazione gratuita (online e in filiale) potrai facilmente sapere il valore della tua vettura, evitando il costo per la rottamazione auto, pratica generalmente sempre a carico del proprietario.


rapidità

Perizia professionale
Dopo una prima valutazione online attraverso il nostro strumento, potrai prenotare un appuntamento con uno dei nostri esperti in una delle nostre oltre 40 filiali dislocate su tutto il territorio italiano, così da ottenere il giusto prezzo di vendita per la tua auto.

libertà

Pagamento sicuro
Nel caso decidessi di accettare la nostra offerta di acquisto, riceverai mediante trasferimento bancario la somma pattuita, per garantire sempre la massima tracciabilità del pagamento: la vendita del tuo veicolo può essere conclusa in meno di 24 ore.

esperienza

Disbrigo pratiche burocratiche
Tutte le spese necessarie per la rottamazione, la radiazione al PRA e gli emolumenti ACI sono a carico dell'azienda, non dovrai occuparti di alcuna formalità burocratica. L'unico impegno per il venditore è infatti quello di fornire la regolare documentazione che per legge deve accompagnare il veicolo: le targhe, il libretto di circolazione e un regolare certificato di proprietà che in alcuni casi è sostituibile con il cosiddetto foglio complementare o modello NP3C.

precisione

Compriamo qualsiasi tipo di veicolo
Accettiamo qualunque tipo di veicolo, qualsiasi modello o marca, indipendentemente dalle condizioni d'uso del mezzo e dal chilometraggio percorso, purché funzionante.



Noicompriamoauto.it offre un servizio affidabile, veloce e gratuito, con procedure di demolizione di auto garantite dall'istituto di certificazione indipendente TÜV Italia e dal certificato d’oro di approvazione eKomi, prestigioso riconoscimento attribuito a tutte quelle aziende che assicurano un altissimo livello di soddisfazione dei propri clienti.

Valuta Subito la tua Auto: