Finanziamento auto: ecco quando conviene

Se stai per acquistare un veicolo e ti stai chiedendo se il finanziamento auto conviene o no, in questa pagina troverai le risposte ad alcune delle domande più comuni sull’argomento.

Finanziamento auto conviene o no

Finanziare l’acquisto di un’auto sta diventando un'alternativa sempre più ricercata. Il ventaglio di proposte disponibili presso concessionarie, rivenditori auto e enti di credito è molto variegato e sono le stesse case automobilistiche a pubblicizzare le auto di propria fabbricazione, proponendo diverse soluzioni: il pagamento rateale, il noleggio a lungo termine, l'opzione "maxirata finale" e così via.

Ma a cosa si deve questa diffusione e soprattutto il finanziamento auto conviene o no?

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

1. Conviene richiedere un finanziamento auto?

Dati alla mano, il numero di italiani che negli ultimi anni, complici la crisi economica e la difficoltà nel trovare un contratto di lavoro a tempo indeterminato, si è rivolto a istituti di credito, banche e finanziarie per ottenere prestiti di vario genere e per beni dei più diversificati è senz'altro aumentato.

Se in testa alla classifica spicca l’acquisto di un immobile, anche il settore auto e moto, svolge senz’altro un ruolo importante considerando che in linea di massima, l’80% degli acquirenti sceglie di dilazionare il pagamento della propria auto, ricorrendo ad un finanziamento, mentre solo il 20% è disposto a pagare l’intera somma al momento.

Finanziamento auto: quando è una buona scelta?

In linea generale ricorrere ad un prestito auto conviene:

  • quando si ha scarsa liquidità sul momento;
  • quando non si vuole incidere troppo sul budget familiare a disposizione;
  • il finanziamento viene proposto insieme ad una serie di sconti sul prezzo di listino o con optional inclusi.

Questi sono solo alcuni dei casi in cui un finanziamento auto potrebbe risultare conveniente, ma naturalmente tutto dipende dalla condizione specifica in cui si trova il creditore nonché dal tipo di prodotto richiesto e dalla policy dell’ente creditore.

Quali sono gli svantaggi?

Se il finanziamento risolve il problema della liquidità e alleggerisce il conto da pagare al momento dell’acquisto, va detto che questi vantaggi portano con sè alcuni risvolti economici da considerare.

Come in qualsiasi tipo di prestito, infatti anche se l’importo delle rate è inizialmente minore, ti troverai nel corso del tempo a pagare per la tua auto, molto più del prezzo di listino.

Ricorda, inoltre, che se ad un certo punto disponi della liquidità necessaria per saldare il tuo debito, sarai tenuto a pagare una penale, che varia a seconda delle condizioni contrattuali. Prima di impegnarti in un finanziamento auto, quindi, valuta bene, calcolatrice alla mano, se fa davvero al caso tuo.

2. Come valutare se un finanziamento auto conviene o no?

Una domanda frequente da parte dei consumatori che intendono accedere ad un finanziamento auto è:

Non mi tornano i conti sul calcolo delle rate. Questo finanziamento conviene davvero o si tratta solo di una trappola pubblicitaria?

Per stabilire se un finanziamento è conveniente o meno, ci sono due dati fondamentali da considerare:

  • quanti interessi andrai a pagare sulle rate
  • quanto costa complessivamente il finanziamento

La questione dei costi generali infatti non è affatto da sottovalutare, considerando che spesso anche i finanziamenti auto che appaiono più convenienti in termini di rate e interessi, nascondono costi aggiuntivi come ad esempio garanzie sul prestito in caso di insolvenza piuttosto salate oppure addirittura includono l’accensione di assicurazioni convenzionate.

La cosa migliore da fare in tutti questi casi è informarsi su tutti i dettagli del finanziamento cui si sta per accedere. Intanto tutte le clausole devono essere specificate nel contratto di finanziamento.

Oltre a questo documento che ti verrà fornito al momento della firma, ricorda che è un tuo diritto richiedere al concessionario, alla banca o alla finanziaria il modello Secci.

Il modello Secci esprime in modo chiaro e semplice quali sono le condizioni del prodotto finanziario, la data di scadenza, l’esatto importo delle rate mensili con descrizione di come il costo stesso viene calcolato. E’ proprio qui che si troveranno tutte le informazioni sui tassi TAN e TAEG che consentiranno di valutare se il finanziamento auto conviene o no.

Valuta Subito la tua Auto: