Comprare un’auto a rate senza finanziamento garantisce agli acquirenti flessibilità economica senza il peso burocratico del prestito auto.
L'acquisto di un'auto a rate senza dover ricorrere ad un finanziamento è una soluzione sempre più diffusa in Italia perché consente di dilazionare il pagamento della vettura nel tempo senza avere gli obblighi burocratici tipici di un prestito auto.
Sul mercato si trovano diverse opzioni per chi desidera comprare un’auto a rate senza gli obblighi imposti da un istituto di credito. L'unica difficoltà è trovare la soluzione più vantaggiosa.
Comprare un'auto a rate senza ricorrere ad un prestito significa, di fatto, contare solamente sulle proprie finanze dilazionando la spesa in diverse mensilità.
Le case automobilistiche, le concessionarie e i rivenditori auto offrono agli interessati la possibilità di pagare determinati modelli a rate e pubblicizzano largamente questo modello d'acquisto offrendo condizioni a prima vista vantaggiose: la possibilità di pagare la prima rata diverse settimane dopo aver ottenuto l'auto oppure degli sconti sul prezzo finale d'acquisto. Ma attenzione: il pagamento a rate, per quanto flessibile, porta ad un costo finale leggermente maggiore e, se dilazionato in molte mensilità, l'auto rischia di perdere valore.
Proprio per ridurre il numero delle rate da pagare e il loro importo, nelle soluzioni d’acquisto auto a rate senza finanziamento è spesso prevista la maxirata finale. Si tratta di una rata cha ha un importo maggiore rispetto a quelle precedenti e serve a riscattare completamente la vettura.
Il pagamento dell’auto a rate con maxirata finale prevede, inoltre, degli importi mensili leggermente minori rispetto alle soluzioni che non la includono, dando più respiro al consumatore.
Per fare un esempio, ipotizziamo che l’importo da pagare in 24 mesi per comprare un'auto sia di 20.000 €.
Un'ottima alternativa per acquistare la propria auto a rate, senza ricorrere ad un finanziamento, è la cessione del quinto. Si tratta di una formula di pagamento tramite la quale la rata dovuta al pagamento dell’auto viene trattenuta direttamente dallo stipendio con scadenza mensile.
Come dice il nome stesso, la rata non può superare un quinto (20%) dell’ammontare dello stipendio, valutato al netto delle ritenute. Sarà il datore di lavoro a dover versare la quota trattenuta direttamente sul conto della concessionaria o dell'istituto con cui è stato stretto il contratto.
Con la cessione del quinto per l’acquisto dell’auto è possibile pagare un'auto a rate senza dover ricorrere ad un prestito, ma bisogna rispettare delle condizioni:
La risposta è positiva. Nel caso di contratto determinato la durata contrattuale del prestito non potrà superare quella del contratto di lavoro e quindi le rate avranno un importo maggiore.
I dipendenti della pubblica amministrazione possono aumentare la quota cedibile dello stipendio fino al 50%.
Oltre alla cessione del quinto ci sono numerose soluzioni a contratto che permettono ai consumatori di comprare auto a rate senza ricorrere ad un finanziamento: