Auto usate: in aumento l'età media dei veicoli

I dati più recenti hanno evidenziato che il mercato delle auto usate è in continua crescita (+4,7% nel 2017). I modelli più acquistati sono BMW, Mercedes e Volkswagen.

07.06.2018

Ètà auto usate in crescita

Col trascorrere degli anni si sta assistendo ad una vera e propria rinascita del mercato delle auto usate. Sono ormai sempre più numerosi gli italiani che scelgono di orientarsi verso un'auto usata, attratti dai numerosi vantaggi che questo tipo di veicolo offre. Si tratta di un successo clamoroso e assolutamente inatteso che cresce di anno in anno e che si rivela una risposta alla necessità, per molti italiani, di cambiare la propria vettura periodicamente.

1. Auto usate: boom di acquisti

Fino a diversi anni fa quando si parlava di auto usate, si pensava ad un veicolo ormai quasi in disuso e giunto al termine. Oggi invece le auto usate sono tenute in ottime condizioni e garantiscono ottime prestazioni. Sono sempre più in aumento gli italiani che acquistano auto di seconda mano, soprattutto attraverso annunci sul web e sui vari siti che promuovono la vendita di automobili usate. È in aumento l'attenzione per i modelli più recenti, ben tenuti e dall’indubbia affidabilità. Studi recenti hanno dimostrato che Roma, Napoli e Milano sono le prime tre province per passaggi di proprietà.

In questo modo le auto usate continuano ad essere un oggetto del desiderio, ma anche una risposta forte alla necessità di molti italiani di cambiare l'auto usata. I numeri delle statistiche ACI parlano chiaro: nel 2017 le vendite sono cresciute del +6,4% e i prezzi delle vetture messe a disposizione sul mercato restano abbastanza stabili (al -0,1%). C'è da dire però che i prezzi sono decisamente in calo rispetto a 5-6 anni fa, probabilmente a causa della grave crisi economica che ha colpito l'Italia. Si tratta di importi ben al di sotto di Paesi come Francia, Germania e Austria.

Ma qual è la durata media di un’auto usata? Anche l’età media è in lieve crescita, a dimostrazione che spesso gli italiani cambiano la propria auto più per necessità che per altre ragioni. Analizzando il mercato dell'usato, i capoluoghi di regione con più passaggi di proprietà effettuati, troviamo ai primi posti Roma, Napoli, Milano, Trento, Aosta e Perugia.

2. Durata media delle auto usate in Italia

Sulla base dei dati ACI, nel 2017 si è registrato un incremento delle vendite di auto usate del 4,7%. Per quanto riguarda il prezzo medio delle vetture sul mercato si è registrato un leggero calo, del 2,1% rispetto al 2016. L'età media delle auto usate in vendita è di 7/8 anni. Due macchine su tre hanno più di sei anni, mentre il 41% ne ha più 9 anni. È in forte aumento l'attenzione nei confronti di vetture usate ecologiche e maggiormente orientate ai bassi consumi, con una crescita delle richieste nel 2017 del +38%.

L'Italia e la Francia sono le due nazioni europee in cui le compravendite tra privati rappresentano la quota maggiore del mercato dell'usato. Si tratta del 57% per l'Italia e del 64% per la Francia, mentre l'incidenza sulle vendite dei concessionari è del 18%. Le auto usate continuano ad essere un oggetto del desiderio, ma anche una risposta alla necessità per molti italiani di cambiare con più frequenza la propria vettura usata.

3. Criteri di valutazione auto usate

Le ragioni che spingono gli italiani a scegliere un’auto usata possono essere riassunte nei seguenti punti:

  1. Le auto usate sono ormai affidabili e sicure come quelle nuove appena acquistate. È meglio orientarsi verso un'auto usata che non abbia superato un certo numero di chilometri, che abbia tutti i tagliandi in regola e che sia stata tenuta in buone condizioni.
  2. Il prezzo d'acquisto è sicuramente inferiore e quindi più allettante rispetto ad un'auto nuova.
  3. Il design e il look di un'auto usata è un altro criterio di valutazione per il suo acquisto.
  4. I costi mensili e il consumo carburante incidono moltissimo sulla scelta dell'auto usata che l'italiano medio deve affrontare.

4. Quali sono i modelli più acquistati?

Quali sono i modelli più ricercati e acquistati dagli italiani? Lo studio si è basato su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti online nel 2017. La Volkswagen Golf si conferma come una delle macchine più ricercate e acquistate. Secondo studi recenti, la berlina tedesca è risultata la più cliccata del 2017, davanti alla Fiat Punto e Panda.

A seguire si trovano la BMW, la Mercedes e l'Audi. La Golf si conferma quindi l'auto più ricercata. Le altre top ten nell'ordine sono: Smart ForTwo, Fiat 500, Audi A3, Audi A4, Lancia Ypsilon, Fiat Panda 4x4 e Ford Fiesta. La BMW ha preceduto Mercedes e Audi e a seguire figurano Mini, Fiat, Jeep, Porsche, Ford, Alfa Romeo e Toyota. Le parole chiave più ricercate sono:

  • 4x4
  • Fuoristrada
  • GPL

Si tratta di numeri e statistiche che dimostrano quanto il mercato dell'usato sia in continua crescita e che rivela la tendenza degli italiani nell'acquisto di auto usate piuttosto che di veicoli nuovi.

I nostri servizi