Vendita auto tra privati: esiste un modo più semplice e sicuro?

Hai deciso di vendere la tua auto ma la procedura ti sembra troppo complicata e stressante? Noi di noicompriamoauto.it possiamo aiutarti a vendere la tua auto tra privati senza problemi e senza costi aggiuntivi.

Valuta la tua auto all'istante, Gratis!

Utilizza subito il nostro calcolatore di valutazione online per sapere quanto vale la tua auto. Poi, senza alcun impegno, valuta la nostra offerta e, se sei soddisfatto, fissiamo un appuntamento per il passaggio in filiale.

Ti pagheremo subito tramite bonifico e ci occuperemo delle pratiche burocratiche, senza che tu debba preoccuparti di nulla. Vendere la tua auto non è mai stato così facile! Clicca ora per saperne di più sulla nostra soluzione per la vendita auto tra privati.

Valutazione auto
gratuita online

Prezzo finale di vendita
direttamente via mail

Vendita in filiale e bonifico:
facile, veloce, sicuro!

1. Vendita auto tra privati: come funziona?

La vendita auto tra privati è un processo complicato, reso difficile dal fatto che pochi hanno esperienza in questo settore.

Ecco quali sono i principali passaggi da seguire e ciò a cui prestare attenzione.

  1. Prepara la macchina per la vendita: pulisci la tua quattro ruote e controlla le parti meccaniche. E' possibile che tu debba mettere in conto qualche spesa di riparazione.
  2. Definisci il valore della propria auto: puoi affidarti ad un listino specializzato oppure a siti web. Tuttavia è molto difficile senza un'accurata perizia tecnica avere una stima esatta.
  3. Trova l'acquirente: inserisci annunci, fissa appuntamenti e giri di prova e gestisci le trattative. E' fondamentale assicurarsi che l'acquirente sia affidabile e che non voglia imbrogliarti.
  4. Verifica il pagamento: non accettare denaro in contanti. Il sistema più trasparente è il bonifico bancario. Inoltre, non consegnare alcun documento, se hai qualche dubbio sull' acquirente.

L'ultima cosa da fare e anche la più complicata è il disbrigo della burocrazia: dalla scrittura dell' atto di vendita, al passaggio di proprietà.

noicompriamoauto.it è l'alternativa alla vendita auto tra privati

Vendita auto tra privati

Con la vendita auto a privati sei tu a fare il prezzo, ma gli inconvenienti non mancano. Anche se l'acquirente è un familiare o un amico, dovrai comunque investire tempo nelle trattative e nella gestione del processo.

Se stai cercando una valida alternativa, con noicompriamoauto.it l'hai appena trovata.

Non dovrai far altro che selezionare marca, modello e anno di immatricolazione nel nostro calcolatore online per ottenere una prima stima della tua auto.

A questo punto inserisci qualche dettaglio in più su stato e dotazione del veicolo e carica una foto dell'auto dall'esterno. Se lo vorrai potrai anche aggiungere altre foto per fornirci ancora più informazioni sul tuo usato. Sulla base di queste informazioni determineremo il prezzo di vendita finale che ti comunicheremo comodamente per mail.

Il prezzo ti soddisfa? Allora vendi subito, senza impegno. Fissa un appuntamento per il passaggio e raggiungici in una delle nostre filiali, presenti in tutta Italia. Una volta confermati i dati inseriti online, firmeremo il contratto d'acquisto.

Se decidi di venderedisporremo subito il pagamento tramite bonifico e ci occuperemo noi delle pratiche auto, gratuitamente!

Valuta la tua auto all'istante, Gratis!

Ecco quali vantaggi ottieni vendendo a noicompriamoauto.it anzichè a privati e perchè 1 milione e mezzo di clienti in tutta Europa ci ha già scelto!

Vendita auto tra privati: le differenze

Tra privati

  • rischio truffe;
  • pagamento in contanti;
  • tempistiche lunghe;
  • burocrazia a tuo carico
  • valutazione poco precisa
  • costi amministrativi e di tempo

Con noicompriamoauto.it

  • servizio certificato;
  • pagamento solo tramite bonifico;
  • vendita in sole 24 ore
  • burocrazia a nostro carico
  • valutazione professionale
  • prezzo di vendita finale da casa
  • 100% gratuito

2. Vendita auto tra privati: atto di vendita e passaggio di proprietà

Per rendere effettiva la vendita auto tra privati, il disbrigo delle pratiche burocratiche è un passaggio obbligato.

Attenzione! La burocrazia non tutela da rischi e truffe perchè i documenti forniti dall'acquirente potrebbero essere falsi.

Inoltre, se decidi di fare tutto in autonomia, sappi che le complicazioni e i ritardi sono molto frequenti. Ecco, dunque, come procedere.

  1. Scrittura dell'atto di vendita: l'atto può essere redatto in varie forme. Per evitare truffe è importante che a firmarlo sia l'acquirente stesso, senza intermediari o soggetti terzi.
  2. Autenticazione della firma del venditore: la firma di chi vende dovrà essere autenticata sull'atto davanti ad un funzionario presso gli uffici dell'ACI, il Comune o un notaio.
  3. Passaggio di proprietà: entro 60 giorni dall'autenticazione della firma, chi compra dovrà registrare il passaggio di proprietà. E' possibile rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione o all'ACI.
  4. Aggiornamento della carta di circolazione: dopo il passaggio, l'acquirente dovrà preoccuparsi anche di richiedere l' annotazione del nuovo proprietario.

Per chi vende è consigliabile richiedere una visura PRA così da assicurarsi che l'auto risulti regolarmente intestata al nuovo acquirente.

Questa verifica è importante anche ai fini del pagamento del bollo auto. Tale obbligo, infatti, ricade sul proprietario del veicolo come registrato al PRA.

3. Quali documenti servono per vendere un'auto tra privati?

Oltre all'atto di vendita con apposita autenticazione della firma di chi vende, sono richiesti i seguenti documenti:

  • Documento di identità: in tutti i passaggi burocratici della vendita auto tra privati sarà richiesto ad entrambe le controparti un documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Certificato di proprietà: se cartaceo, la dichiarazione di vendita viene redatta di norma sul retro. Esso è comunque disponibile anche in versione digitale.
  • Carta di circolazione: è bene consegnare questo documento solo dopo che la vendita sia stata opportunamente completata.

La vendita auto tra privati, come è facile immaginare ha dei costi amministrativi. Anche se il pagamento delle volture spetta normalmente all'acquirente, l'autenticazione dell'atto di vendita coinvolge direttamente chi vende.

4. Quanto costa la vendita auto tra privati

Le volture prevedono il pagamento di una quota fissa di circa 85€ fra marche da bollo, diritti DDT ed emolumenti ACI. A questo va aggiunta l'Imposta provinciale di trascrizione, che varia dalla potenza del motore e dalla provincia.

L'autenticazione della firma, poi, richiede il pagamento di 16€ per la marca da bollo da apporre sul documento.

Se poi si decide di affidarsi ad una agenzia privata, il prezzo varia a libero mercato e si aggiunge alla somma dovuta per legge.

Sei ancora convinto che la vendita tra privati sia davvero conveniente? Solo noicompriamoauto.it ti viene incontro con pratiche auto interamente a nostro carico.