Euro 4 diesel e benzina, ecco fino a quando possono circolare

Crescono i blocchi per le Euro 4, conviene mantenere un'auto di questa categoria? Per prima cosa, scopri il valore della tua auto con noi: è gratis!

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Circolazione limitata per le Euro 4

L'impatto sull'ambiente è uno dei fattori principali che limitano la guida delle Euro 4, sia diesel che benzina.

A queste si aggiungono i costi per manutenzione e consumi, spingendo sempre più persone a considerare la valutazione e il passaggio ad un'auto più sostenibile.

A noicompriamoauto.it ti aiutiamo a valutare il tuo usato prima che continui a perdere valore. Il nostro team di esperti ti offre un prezzo gratuito con il quale potrai decidere se venderci la tua auto in modo sicuro e veloce.

Ti stai chiedendo quanto vale ad oggi il tuo usato? Approfitta del calcolatore online qui vicino a te e inizia subito, senza impegno!

Valutazione online gratuita
e senza impegno

Prezzo finale via mail
comodamente da casa

Consegna in filiale e
pagamento sicuro via bonifico

1. Euro 4: quali sono e fino a quando possono circolare?

Le Euro 4 diesel o benzina sono modelli immatricolati dopo il 1 gennaio 2006. Come per le tipologie Euro 0,1, 2 e 3, anche queste auto presentano delle restrizioni al traffico, conosciuti come blocchi Euro 4.

Il blocco delle Euro 4 riguarda in modo particolare le Euro 4 diesel, ma anche quelle a benzina saranno sempre più limitate di qui al prossimo decennio.

Questa per ora è la situazione nelle città principali:

Blocco Euro 4 a Lombardia e Milano

Il blocco sulle Euro 4 diesel era previsto per l'inizio del 2021 ma, a causa della pandemia, verrà posticipato a Ottobre 2022. Al momento in Lombardia sono attive delle limitazioni per i veicoli a benzina Euro 0 e sugli Euro diesel da 0 a 3. Dopo la fine dello stato di emergenza verranno presi nuovi provvedimenti riguardo i blocchi sulle Euro 4.

Limitazioni al traffico e consumi in costante crescita sono i motivi per valutare oggi la propria Euro 4 prima che perda valore.

Blocchi Euro 4 Milano

A Milano sono stati introdotti numerosi divieti che si pongono l'obiettivo, entro il 2030, di far circolare a Milano solo auto GPL, metano, elettriche e ibride. I blocchi ai diesel Euro 4 si prospettano quindi graduali e progressivi.

Ecco quali sono le limitazioni per le Euro 4 e fino a quando potranno circolare:

Circolazione Euro 4 Milano:

Fino al 1 ottobre 2019

  • Euro 4 diesel senza FAP*
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e particolato > 0,0045 g/km
  • Euro 4 diesel con FAP non di serie post 31 Dicembre 2018

Fino al 1 ottobre 2022

  • Euro 4 diesel con FAP di serie e particolato < 0,0045 g/km
  • Euro 4 diesel con FAP non di serie installato ante 31 Dicembre 2018

Fino al 1 ottobre 2028

  • Euro 4 benzina
 

Per FAP si intende Filtro Antiparticolato, il filtro metallico per il trattamento dei gas di scarico installato sulle auto a diesel.

Per sapere quanto particolato (PM10) emette il tuo diesel, basterà controllare la Carta di Circolazione alla voce V.5.

Perchè considerare noicompriamoauto.it per valutazione auto?

Ecco alcuni vantaggi del nostro servizio:

  1. Servizio gratuito. Bastano pochi minuti per richiedere una valutazione gratuita online, qui sul nostro sito.
  2. Valutazione di esperti. Il nostro team di esperti determina il prezzo in base ai dati che fornisci e altri fattori di mercato.
  3. Nessun impegno. Ti chiediamo solo la tua email e le informazioni sulla tua auto. Nessun vincolo, scegli tu che fare del prezzo.
  4. Pagamento sicuro. Se scegli di vendere, ti offriamo un contratto di vendita e pagamento sicuro via bonifico.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Blocco Euro 4 Torino

In Piemonte i blocchi riguardano già 76 comuni con una popolazione che supera i 10mila abitanti, tra cui, chiaramente, quello di Torino. Dal 15 Settembre 2021 al 15 Aprile 2022, è stato introdotto il divieto di circolazione dalle ore 08:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì per le Euro 4 diesel adibite al trasporto di persone e merci.

In caso di allerta arancio, questo divieto può estendersi anche nei giorni festivi per il trasporto di persone. Il Piemonte ha adottato strategie simili a quelle di Milano, infatti, anche questa regione ha sottoscritto l’Accordo Aria il 9 giugno 2017, assieme ad altre regioni.

Cosa si rischia se non si rispettano i blocchi? L'articolo 13 bis del Codice della Strada prevede multe da 163 a 658 euro. Chi infrange la regola due volte rischia la sospensione della patente fino ad un mese.

Blocco diesel Euro 4 a Bologna e in Emilia Romagna

Euro 4 blocchi

Sui blocchi dell'Euro 4 l'Emilia Romagna applica le stesse regole vigenti in Veneto.

La limitazione prevede il divieto di circolazione fino al 30 aprile 2022 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 fino alle 18:30. La misura però è sospesa fino al termine dello stato d'emergenza dovuto alla pandemia. Queste restrizioni si applicano sui comuni con una popolazione che supera i 30mila abitanti.

Blocchi Euro 4 Roma

Roma ha l'obiettivo di eliminare completamente i diesel dal centro storico entro il 2024. Dopo aver applicato restrizioni sui diesel Euro 3, nuove misure ora verranno applicate sulle Euro 4: da novembre 2022 i diesel di questa categoria non potranno più circolare nella fascia verde.

Per il momento i blocchi sui diesel Euro 4 sono applicati solo a situazioni d'emergenza, ossia dall'ottovo giorno dal raggiungimento della condizione di criticità dell'inquinamento atmosferico.

Blocchi Euro 4 Napoli

In Campania il piano regionale di tutela della qualità dell'aria ha vietato la circolazione delle Euro 4 diesel dal 1° gennaio al 31 marzo 2022, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30.

Questi blocchi, fino a nuova disposizione, si applicano ai comuni con una popolazione superiore a ventimila abitanti.

2. Come faccio a sapere se la mia auto rientra nelle Euro 4?

Si intendono Euro 4 le auto che sono state immatricolate tra il 2006 e il 2010, ma attenzione: questo non è l'unico parametro!

Ecco la nostra guida pratica per capire se anche la tua quattro ruote rientra nei blocchi.

Euro 4

Nello specifico, gli Euro 4 sono modelli immatricolati per lo più prima del 2010.

Essi soddisfano uno standard europeo, l'Euro 4, che definisce la quantità massima di emissioni inquinanti che questi veicoli possono generare. In particolare:

Limiti standard Euro 4 in g/km

  • Euro 4 diesel: 0,5 di CO2, 0,25 di NOx e 0,025 di particolato
  • Euro 4 benzina: 1 di CO2 e 0,08 di NOx
 

Anche se questi veicoli non sono esattamente alla fine del loro ciclo di vita, la maggior parte di esse viene demolita o ceduta dai suoi proprietari proprio a causa dei recenti blocchi.

3. Valuta la tua Euro 4 prima che perda valore

Per superare i blocchi ci sono diverse strategie. Per esempio:

  1. Usare mezzi alternativi. Tuttavia, pur lasciando l’auto in garage, non si abbattono i costi legati all’assicurazione, al bollo e alla manutenzione.
  2. Convertire le Euro 4 in Euro 6. Bisogna comunque tenere presente che i blocchi al traffico possono investire anche auto più recenti.
  3. Vendere la tua auto a noicompriamoauto.it. Non aspettare che perda ancora valore: valuta e vendi la tua auto online in modo rapido e sicuro.

Visto che le diesel spariranno nei prossimi 15 anni e che i blocchi saranno sempre più intensi, una buona soluzione è quella di acquistare una macchina ecologica come le elettriche o le ibride plug in.

Vendita sicura, veloce e senza stress: ci occupiamo di tutta la burocrazia e il passaggio di proprietà è gratuito! Nessuna lunga negoziazione, fai tutto online e consegni le chiavi in filiale.

Tutte le risposte alle tue domande:

D: Auto Euro 4 diesel e benzina conviene?

R: Le Euro 4 sia diesel che benzina si svalutano piuttosto velocemente rispetto ad altri veicoli, date le restrizioni al traffico. Per scoprire quanto vale ad oggi la tua auto, fai una valutazione facile e veloce su noicompriamoauto.it. I nostri esperti determineranno il prezzo chiaro e trasparente e poi spetta a te scegliere se venderla sempre a noi in una delle nostre filiali presenti in tutta Italia.

D: Come faccio a riconoscere un'Euro 4?

R: Per sapere se la tua auto è un Euro 4, puoi far riferimento al libretto di circolazione, alla sezione V9. Qui troverai alcune direttive europee e da queste potrai dedurre a quale categoria appartiene la tua auto.

D: Ho un Euro 4. Come faccio a sapere dove posso circolare?

R: Ogni città stabilisce criteri diversi. In generale, è bene tenere a mente che la maggior parte delle città con un numero di abitanti superiore ai 20/30 mila impone divieti di traffico nei giorni feriali dalle 08:30 alle18:30. Nuovi provvedimenti sono in costante aggiornamento, pertanto consulta il sito ufficiale del tuo Comune.

D: Quando verranno bloccati gli Euro 4?

R: In molte zone i blocchi agli Euro 4 diesel sono diventati già una realtà. A fare la differenza è la presenza o meno del Filtro Antiparticolato. A seconda della città, questo potrebbe rimandare nel tempo le limitazioni. Tuttavia, è bene ricordare che questa categoria è destinata ad essere bandita dai centri nei prossimi anni.