1.Vantaggi e svantaggi della vendita di auto online
La vendita di auto online è un’operazione a cui sempre più automobilisti si rivolgono, specie dopo la recente pandemia.
Con pochi clic, è possibile vendere velocemente la propria auto usata su tutto il territorio nazionale, al prezzo che si desidera, stando comodamente a casa.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Una volta trovato un compratore, ad esempio, non è detto che questo concluda l’acquisto. Le trattative potrebbero dilungarsi e finire al ribasso. Inoltre, ci si espone al rischio di truffe sul web.
Per questo, la prima cosa da fare per vendere un’auto online in tutta sicurezza è cominciare affidandosi a un sito professionale con esperienza nel settore.
2. Come vendere un’auto online in sicurezza
Ti offriamo un servizio unico di vendita auto online che non necessita della pubblicazione di annunci o di intavolare trattative.
Riceverai comodamente al tuo indirizzo e-mail un prezzo di vendita calcolata dai nostri esperti. Tale prezzo rappresenta il prezzo al quale intendiamo acquistare il tuo usato con pagamento su conto corrente e passaggio di proprietà a nostro carico.
Ecco come funziona in 3 semplici passi:
- Inserisci i dettagli dell’auto usata nel nostro calcolatore avendo cura di compilarlo in ogni sua parte.
- Sulla base delle informazioni che inserisci, i nostri esperti ti proporranno un prezzo di vendita per la tua auto usata.
- Se il prezzo è in linea con quanto ti aspettavi, fissa un appuntamento per la vendita dell’auto in una delle nostre filiali. Riceverai il pagamento tramite bonifico bancario, e alla burocrazia penseremo noi.
Inizia subito usando il calcolatore che trovi in questa pagina e ottieni una valutazione gratuita.
3. Siti per vendere auto: dove vendo il mio usato online?
Esistono decine di siti per vendere auto online. Ciascuno offre soluzioni specifiche. Ecco i più diffusi:
Vendere un’auto online tramite un sito di annunci
I siti di annunci funzionano tutti alla stessa maniera: è necessario inserire una descrizione dell’auto, una galleria di foto e il prezzo di vendita.
L’annuncio sarà visibile in una bacheca pubblica, e chiunque sarà interessato all’auto potrà contattarti.
Gli svantaggi di questi portali però sono diversi. Le trattative e la gestione dei contatti rappresentano senz’altro gli aspetti più problematici e noiosi.

Tuttavia, dovrai anche gestire le pratiche burocratiche post vendita, dall’atto di vendita al passaggio di proprietà, facendo attenzione alla regolarità della documentazione dell’auto, onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Vendita auto online tramite un sito di aste
Nei siti di aste ricevi offerte d’acquisto da parte di acquirenti realmente interessati. Se stai, però, pensando di vendere la tua auto usata su questi siti a prezzi elevati, fai attenzione.
Le aste vanno seguite in tempo reale, spesso di ora in ora. A differenza dei classici annunci, inoltre, dovrai indicare un prezzo di partenza e non conoscerai il reale valore di vendita, col rischio di svalutare il tuo usato.
Quanto a sicurezza, i siti di aste offrono maggiori garanzie rispetto ai siti di annunci, ma in alcuni casi richiedono delle tariffe di inserzione. Il servizio insomma non è sempre gratuito. E una volta conclusa l’asta, si deve comunque seguire la parte burocratica relativa alla vendita dell’auto.
Vendere un’auto online tramite il sito di una concessionaria
Molte concessionarie danno la possibilità di esporre nei loro siti web un veicolo usato in vendita.
Sebbene questo metodo sia più affidabile di quelli descritti sopra, il prezzo di chi vende va rivista al ribasso, dato che il concessionario deve tenere conto del suo margine di guadagno in quanto si è usato un suo servizio.
4. Siti per vendere auto usate online a confronto
Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche dei diversi sistemi per vendere un usato online, riassumiamo il tutto facendo un semplice confronto, includendo il servizio offerto dal nostro portale noicompriamoauto.it.
5. Come stabilire il prezzo per vendere la propria auto online?
Il prezzo è l’elemento fondamentale attorno a cui ruota la vendita di un’auto usata online. Se non sei un esperto, questo potrebbe essere l’aspetto più difficile da stabilire, per due motivi:
- Con un prezzo basso, rischi di svendere la tua auto.
- Con un prezzo alto, scoraggi i potenziali acquirenti.
In linea generale si può consultare il listino di un venditore online. Questa valutazione, però, non è reale, ma stimata, perché non tiene conto delle caratteristiche uniche della tua auto usata: dotazione, accessori, interventi di manutenzione eseguiti, stato di cura e conservazione, ecc.
Noi teniamo conto di questi fattori, per questo il nostro portale è il più affidabile e concreto per stabilire il prezzo di vendita di un’auto usata.

Il prezzo di vendita è il valore reale della tua auto, perché considera anche i dettagli che tu stesso ci hai specificato e viene calcolato gratuitamente da esperti del settore.
6. Vendere un’auto online: cosa serve per concludere la vendita con successo
Quando vendi la tua macchina online, ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Ecco di cosa si tratta.
- Pulisci bene il veicolo, sia dentro l’abitacolo che fuori. Assicurati che sia in ordine e rimuovi tutti i tuoi oggetti personali.
- Scatta foto di qualità, da tutte le angolazioni. Se dovessero esserci dei danni, anche minori, non nasconderli: il futuro acquirente dev’essere informato.
- Scrivi una descrizione esaustiva,, dettagliata e accattivante della tua quattro ruote.
- Indica se è possibile fare un giro di prova scrivi in quali giorni e orari sarai raggiungibile.
- Stai attento alle truffe: prima di accettare un prezzo di vendita, controlla sempre da chi arriva.
- Diffida dai pagamenti in contanti o assegni. Il bonifico bancario è il metodo più sicuro.
Infine il consiglio più difficile: stabilisci il prezzo di vendita giusto. Se non hai idea del valore reale del tuo usato, puoi valutarlo gratuitamente con il nostro calcolatare.
7. Conclusione
In conclusione, vendere la tua auto online può sembrare un compito impegnativo, ma seguendo questi passaggi e consigli potrai portare a termine il processo con maggiore sicurezza e tranquillità. Ricorda, la chiave è rappresentare in modo accurato la tua auto, stabilire un prezzo giusto e utilizzare un metodo pagamento affidabile.
Per vendere il tuo veicolo usato in modo rapido e sicuro, inoltre, puoi affidarti al nostro portale noicompriamoauto.it tramite il quale potrai ottenere un prezzo di vendita in pochi semplici passaggi. Successivamente, potrai decidere se portare a termine la vendita recandoti fisicamente presso una delle nostre filiali.

Domande e risposte in sintesi
D: Come fare a vendere un’auto online?
R: Su Internet esistono numerosi portali specializzati nella vendita di auto usate. Alcuni privilegiano le trattative tra privati. Altri permettono la mediazione di un concessionario. Altri sono gratuiti, alcuni a pagamento. Noi di noicompriamoauto.it ti consentiamo di vendere la tua auto online in tutta sicurezza, gratuitamente, e senza creare nessun annuncio.
D: Come funzionano gli annunci per vendere un’auto su Internet?
R: L’annuncio è il biglietto da visita della tua auto usata. Deve essere dettagliato, esaustivo e onesto, sia per la descrizione che per il prezzo. Un annuncio breve e poco chiaro trasmette poca serietà da parte del venditore e ha bassissime chance di vendita. Creare un perfetto annuncio è impegnativo, ma non con il nostro portale: ti basta compilare il modulo online per ricevere un prezzo di vendita.
D: Dove vendere un’auto velocemente?
R: Siamo il migliore portale tramite il quale puoi vendere la tua auto online velocemente. Dovrai solamente compilare il modulo online con i dati richiesti relativi al tuo veicolo e in poco tempo riceverai al tuo indirizzo e-mail il prezzo di vendita a cui possiamo acquistare la tua auto usata. Il prezzo sarà valido per 7 giorni durante i quali potrai decidere se recarti presso una delle nostre filiali al fine di concludere la vendita.
D: Perché sceglierci per vendere una macchina usata online gratuitamente?
R: Ti consentiamo di vendere la tua auto online semplicemente. Zero annunci. Zero trattative. Zero burocrazia. Valore reale dell’usato. Pagamento con bonifico bancario.