Auto aziendali: cosa sono e quanto conviene acquistarle?

Sei interessato ad acquistare auto aziendali? Questi veicoli sono molto diffusi nel mercato delle quattro ruote e sempre più italiani le scelgono.

Auto aziendali

Le auto aziendali possono rivelarsi un vero affare, se sei alla ricerca di un’auto a buon prezzo. Tuttavia ci sono alcuni particolari da tenere in considerazione.

1. Auto aziendali: di cosa si tratta

Con auto aziendali si indicano tutte quelle auto già immatricolate e intestate in precedenza ad un’azienda, una società o una Partita IVA. Talvolta possono anche essere proprietà di una concessionaria.

L’impiego che ne è stato fatto è legato quindi alle esigenze lavorative di questa o quella ditta. In media si tratta di veicoli che hanno percorso intorno ai 20 mila km, anche se non mancano le eccezioni.

Le macchine aziendali vengono generalmente acquistate dalle società o dai concessionari, spesso in presenza di detrazioni fiscali, per poi essere rimesse in vendita ad una distanza che va dai 6 mesi ai 2 anni dalla data di immatricolazione. Il motivo principale risiede nel fatto che le aziende preferiscono avere auto aggiornate e ben accessoriate per garantire maggior comfort anche a seconda delle proprie esigenze.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

2. Conviene acquistare auto aziendali? Vantaggi e svantaggi

Acquistare auto aziendali comporta ovviamente una serie di vantaggi rispetto alle auto nuove. L’aspetto più rilevante è certamente quello economico.

Il prezzo d’acquisto consente di avere un ottimo risparmio rispetto alle auto nuove per un veicolo che comunque è ancora piuttosto giovane, considerando che auto di questo tipo hanno fra i 6 mesi e i 2 anni di età.

Il risparmio stimato per l’acquisto di auto aziendali è di circa il 30-40% rispetto al prezzo di listino.

Va inoltre detto che le aziendali sono vetture in pronta consegna subito disponibili per essere utilizzate. Esse sono anche ben equipaggiate, con numerosi accessori e optional anche per la guida su lunghe distanze.

D’altro canto ci sono alcuni aspetti negativi da considerare. Ecco quali sono gli svantaggi a cui prestare particolare attenzione:

  • Chilometraggio: questo dipende dalle esigenze del proprietario. Alcuni di questi veicoli sono usati dai dipendenti per fare lunghi viaggi, come ad esempio nel caso di rappresentanti o agenti di commercio. Altri invece, spesso di proprietà dei concessionari, vengono usati per brevi tratti di prova o piccole commissioni.
  • Impiego: non tutte le ditte hanno le stesse necessità per cui il tipo di impiego delle macchine aziendali può variare significativamente. L’auto potrà essere ad esempio guidata da persone diverse, con stili di guida altrettanto diversificati, il che andrà a influire sulle condizioni della vettura.
  • Usura: Non essendo proprietà di un privato, non è detto che la manutenzione di un’auto aziendale venga fatta regolarmente e con cura.
  • Garanzia: come per tutti i beni acquistati da concessionari o aziende in esercizio della propria attività imprenditoriale, hai sempre diritto alla garanzia legale di conformità. Tuttavia, la durata potrebbe essere più breve rispetto a quella di un'auto nuova.

Vantaggi e svantaggi delle aziendali

  • Pro: prezzo conveniente, veicoli con pochi anni di vita, numerosi accessori inclusi
  • Contro: km percorsi spesso elevati, usura e scarsa manutenzione, tipo di impiego

3. Comprare auto aziendali: consigli per l’acquisto

I canali per acquistare macchine aziendali sono sicuramente numerosi: dal siti di compravendita online, fino ai diversi intermediari, come gli stessi concessionari. Talvolta è la ditta stessa che mette in vendita il veicolo di sua proprietà.

In ogni caso è bene seguire alcuni consigli di base per essere sicuri di fare l’acquisto giusto. Prima di tutto, infatti, ti consigliamo di di controllare bene lo stato di usura del veicolo che hai di fronte. Come tutte le auto usate, anche quelle aziendali sono osservate speciali in termini di freni, sospensioni, gomme e cerchioni, motore.

Un controllo aggiuntivo va fatto sul contachilometri. Essendo quello della distanza percorsa un punto dolente per le auto di questo tipo, monitorare il numero di km, facendo attenzione che si tratti di quelli reali e non scalati, consentirà di avere una valutazione completa dell’auto aziendale usata.

Valuta Subito la tua Auto: