Anche se il significato è spesso poco chiaro, le auto elettriche ibride si dividono in plug in e non. Quali sono le differenze principali, i vantaggi e i modelli più diffusi nel 2019?
Sebbene in Italia il numero delle auto ibride plug in vendute stia aumentando anno dopo anno, i dubbi su questo tipo di vettura elettrica sono sempre molti. Vediamo quindi che cosa significa "auto ibrida plug in" e quali sono le sue caratteristiche.
Se stai cercando il significato delle auto ibride plug in, devi sapere che sono delle vetture munite di due motori: uno termico ed uno elettrico (da qui il termine "ibrida").
Mentre il motore termico viene alimentato a benzina e in alcuni modelli anche a diesel, quello elettrico deve essere ricaricato tramite un cavo connesso all’energia elettrica.
Infatti “Plug-in” significa proprio che l'auto dev’essere collegata alla corrente elettrica tramite una spina affinché le batterie del motore elettrico possano essere ricaricate.
Nonostante le differenze fra elettrico ibrido ed elettrico plug in siano visibili, questi due tipi di auto vengono spesso confusi. Facciamo quindi chiarezza:
Uno dei dubbi principali di chi vuole comprare un'ibrida plug in riguarda il funzionamento della ricarica tramite spina. Infatti le ibride plug in possono essere ricaricate sia presso le colonnine messe a disposizione nei vari centri urbani che a casa.
Sebbene ogni modello abbia dei parametri specifici, in generale la ricarica di un'auto ibrida plug-in a casa avviene tramite il cavo dato in dotazione al momento dell'acquisto. Questo verrà allacciato ad una presa domestica tradizionale (Schuko). Per chi ricarica l'auto plug in frequentemente, le case automobilistiche consigliano, tuttavia, di installare una presa CEE industriale.
Molti italiani scelgono ogni anno le auto ibride plug in perché, rispetto ad altri modelli, hanno molti vantaggi: primo fra tutti la possibilità di viaggiare con il motore elettrico nelle zone urbane, dove a causa delle costanti frenate e del traffico, i consumi dei combustibili tradizionali vanno alle stelle. Per i viaggi più lunghi e in caso di necessità, l'ibrida plug in porta tutta la comodità del motore termico.
Un altro vantaggio delle auto ibride plug in è quello di viaggiare in elettrico almeno per 50 chilometri riducendo le emissioni di CO2. Va detto, tuttavia, che le auto elettriche sono certamente più ecologiche di quelle plug in, ma sono pur sempre un buon inizio.
Un altro punto a favore delle ibride plug in è quello di poter essere ricaricate facilmente anche a casa in tempi limitati, che non superano le 3 ore.
Ultimo vantaggio, ma non meno importante, sono le esenzioni regionali al pagamento del bollo auto e il fatto che le ibride plug in non sono soggette ai blocchi del traffico (ovviamente se si usa il motore elettrico).
Come tutte le auto, anche le ibride plug in hanno degli svantaggi e quello principale è legato alla durata delle batterie. Infatti i modelli attuali hanno una garanzia di massimo 5 anni passati i quali, di solito, la durata delle batterie si riduce notevolmente.
Inoltre l'auto plug in diventa un vero e proprio "elettrodomestico" con tutti i costi annessi legati alla ricarica delle batterie elettriche.
Vantaggi plug in | Svantaggi plug in |
---|---|
Minori consumi nelle zone urbane | Costo ricarica motore elettrico | Supporto motore termico per viaggi lunghi | Garanzia batterie auto limitata | Possibili esenzioni bollo auto | Perdita efficienza batterie elettriche dopo alcuni anni |
Le auto elettriche ibride plug in sono molto diffuse in Italia, infatti sono il giusto compromesso per chi punta ad un'auto elettrica senza rinunciare alla sicurezza del motore termico.
Inoltre, le auto ibride plug in hanno dei prezzi di listino più abbordabili rispetto alle elettriche pure disponibili sul mercato.
Proprio per il successo di queste auto, l'offerta di ibride plug in è davvero vasta e presenta un mix di modelli alla portata di tutti e di altri più sofisticati. Vediamo assieme le 8 ibride plug in da non perdere:
Secondo i dati UNRAE, l'auto ibrida plug in più immatricolata da gennaio ad aprile 2019 in Italia è stata la KIA Niro.