Auto familiari: ecco i modelli migliori sul mercato

Un’auto familiare perfetta è quella che sa unire affidabilità ed economicità. Quali sono le auto per la famiglia più consigliate?

Migliori auto familiari

L’auto familiare perfetta è quella che sa venire incontro a diverse esigenze. Mentre in passato le auto destinate alle famiglie erano principalmente le station wagon o le monovolume, oggi esiste un ampio ventaglio di modelli che include, ad esempio, SUV e crossover.

Nonostante ci sia davvero l’imbarazzo della scelta, la migliore auto familiare è:

  • Spaziosa, quindi dotata di un bagagliaio capiente e capace di ospitare molti passeggeri;
  • Sicura, dotata delle migliori tecnologie per prevenire incidenti stradali e assicurare una guida stabile e senza rischi;
  • Economica, non comporta troppi sacrifici a livello monetario e ha un buon rapporto qualità prezzo.

2. Le auto familiari consigliate nel 2019

A questi tre fattori principali se ne aggiungono altri, come avere bassi consumi, essere comoda alla guida e, nel caso in cui si utilizzi anche come auto aziendale, venire incontro ai bisogni del business e della famiglia. Vediamo assieme quali sono le migliori auto familiari del 2019 che sanno conciliare queste esigenze.

FIAT Doblò: spaziosa ed economica

Partiamo giocando in casa: la FIAT Doblò è sicuramente uno dei modelli migliori per chi cerca un compromesso perfetto fra spazio ed economicità. Con un prezzo di listino che parte dai 19.620 euro, la FIAT Doblò presenta un bagagliaio che arriva ai 3200 litri e permette di ospitare fino a 7 passeggeri. Per chi vuole viaggiare in modo ecologico troverà nella versione 4 T-Jet Natural Power a Metano l'auto perfetta. Un altro vantaggio sono le ampie superfici di vetro che permettono di avere sempre la migliore visibilità. Dal punto di vista della sicurezza, ci sono tutte le tecnologie basilari.

Dacia Logan MCV: tecnologica e spaziosa

Quest’auto familiare è perfetta per chi cerca spaziosità, economicità e tecnologia grazie al suo prezzo base di 8.700 euro e un bagagliaio dalla capienza che va dai 573 ai 1581 litri. Quest'auto può ospitare fino a 5 passeggeri e l’allestimento “Lauréate” prevede i sensori di parcheggio, il navigatore incluso e il cruise control, oltre che le dotazioni di sicurezza standard.

Volvo S60: regina della sicurezza

Per chi dispone di un budget più elevato, questo nuovo modello il cui prezzo parte dai 30.650 euro, permette di conciliare spaziosità e sicurezza in modo impeccabile. Si sa che la casa svedese ha da sempre investito molto sulle tecnologie più avanzate che permettano alle famiglie di viaggiare in piena sicurezza. Con un bagagliaio dalla capienza di 339 litri e 5 posti, la Volvo S60 presenta tecnologie all’avanguardia, come il City Saftey che frena l’auto opportunamente quando si è in coda per evitare tamponamenti, il Run-off Road Mitigation contro l’uscita di carreggiata e l'Oncoming Lane Mitigation contro le collisioni con i veicoli che sopraggiungono in senso opposto.

Renault Grand Scénic: per le famiglie più numerose

La casa madre francese ha lanciato nel 2019 la nuova versione della amatissima Scénic. Si tratta di uno monovolume a 7 posti con un bagagliaio dalla capienza che va dai 187 ai 2100 litri (se si abbassano i sedili posteriori). Il prezzo parte da 23.400 euro e le dotazioni di serie, a livello di sicurezza, sono davvero buone grazie al rilevatore di stanchezza, il cruise control, il sistema di frenata d’emergenza con rilevatore pedoni.

3. Auto aziendale a uso promiscuo familiari: i modelli migliori

Sono sempre più gli autisti che cercano un’auto che sappia conciliare i bisogni familiari con quelli aziendali. Due delle auto familiari viste sopra, la Volvo S60 e la Renault Grand Scénic sono sicuramente dei modelli davvero adatti sia per il lato business che quello familiare.

Mercedes Classe B: eleganza e spazio

Anche se non è di certo una delle auto familiari più economiche (i prezzi partono dai 30.000 euro), la Mercedes Classe B è il connubio perfetto fra un’auto sicura e spaziosa orientata alla famiglia e il comfort ed eleganza richiesti dalle auto aziendali. Questo modello, con un bagagliaio di 445 litri, spicca per le dotazioni tecnologiche che prevedono i comandi vocali e per la guida agile a bassi consumi.

Seat Ateca: sicura e curata

Questa SUV è un compromesso perfetto per chi cerca un’auto aziendale che sappia ospitare in modo comodo e sicuro tutta la famiglia. Per circa 25.000 euro la Seat Ateca, in versione Diesel o Benzina, ha 5 posti, un bagagliaio che raggiunge i 510 litri e degli interni davvero curati. Anche i livelli di sicurezza sono ottimi grazie al cruise control, la frenata di emergenza e il controllo mantenimento corsia di serie.

L’auto aziendale ad uso promiscuo familiare è un fringe benefit ovvero un reddito per il dipendente che è soggetto a tassazione ordinaria in busta paga. La tassazione è del 30% della percorrenza annua di 15mila km per un dato tipo di auto. Le tipologie di auto vengono elencate nelle tabelle predisposte dall’ACI e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre di ogni anno.

Valuta Subito la tua Auto: