Auto a guida autonoma: cosa ne pensano i consumatori?

Enrico, Anna e Michele ci raccontano cosa pensano delle auto a guida autonoma e quali sono i loro dubbi.

31.01.2019

opinioni auto guida autonoma

"Il futuro delle auto, con le giuste infrastrutture" - Michele

opinioni auto guida autonoma

Macchine a guida autonoma: cosa le rende vantaggiose?

La sicurezza, infatti non saranno più gli autisti a prendere le decisioni ma l'intelligenza artificiale e quindi i casi di eventuali errori ed incidenti si ridurranno di moltissimo.

Se Le chiedessi di scegliere fra un'auto a guida autonoma e la Sua quattro ruote, che cosa sceglierebbe?

Non ci penserei un attimo e abbandonerei la mia auto per salire in una auto senza conducente...è chiaro ormai che questa tecnologia prenderà sempre più piede e che pian piano le auto come le abbiamo conosciute finora spariranno.

Sembra che Lei non abbia alcun dubbio sulle auto a guida autonoma?

Il problema per me non sono tanto le auto che si guidano da sole, ma le infrastrutture delle città stesse...non so quanto un'auto così smart possa circolare in una città come Roma, ad esempio.

6 fattori che influenzano l'opinione sulle auto a guida autonoma

Dalle interviste che abbiamo condotto emerge da un lato l'interesse per questa nuova tecnologia, ma dall'altro anche una certa incertezza; e sono proprio le perplessità ad interessare chi lancerà sul mercato le auto senza conducente.

Proprio per questo dal 2014 ad oggi sono stati condotti numerosi studi che si sono concentrati sulla "consumer acceptance" delle macchine autonome per comprendere se i consumatori siano pronti ad accoglierle ma soprattutto per scoprire quali siano le loro maggiori preoccupazioni.

Uno degli elementi chiave che trapela dai sondaggi condotti, e che è stato confermato dalle nostre interviste, è la presenza di 6 fattori principali che incidono sull'opinione dei consumatori:

  • Benefici: quanto questa tecnologia possa migliorare la vita quotidiana dei consumatori.
  • Conoscenza della tecnologia: quanto sono informati i consumatori sulle auto a guida autonoma e quanta familiarità hanno con tecnologie simili già presenti nella loro auto.
  • Costo: quanto si è disposti a pagare questa tecnologia.
  • Impatto ambientale: quali benefici possono portare le auto a guida autonoma in ambito ambientale.
  • Leggi: dubbi sulla situazione normativa e legale del Paese in cui si risiede e sulla sua evoluzione nel momento in cui verranno introdotte le auto a guida autonoma.
  • Sicurezza: dubbi sulla reale sicurezza delle auto a guida autonoma e delle garanzie date in materia.

La sfida per far sì che le auto a guida autonoma entrino nel mercato e vengano completamente accettate dall'opinione pubblica, si gioca quindi su questi temi.

I nostri servizi