Cosa controllare prima di comprare un’auto usata: la guida definitiva

Quando stai testando un’auto usata è essenziale controllare attentamente tutte le sue componenti. Grazie alla nostra guida saprai cosa controllare in un’auto usata prima di comprarla.

04.01.2019

Controllo auto usata: cosa guardare

In questo articolo ti mostreremo come effettuare il test su strada e controllare l’auto usata che vuoi comprare in 10 mosse e nel modo più professionale possibile.

1. Controllo dei freni

freni

GUARDA se le spia dei freni si accende subito dopo l’avviamento e si spegne poco dopo. Questo indica che il sistema non sta funzionando correttamente (se l’auto è dotata di ABS e ESP).

ASCOLTA per controllare se si verifica uno stridio molto forte durante la frenata; questo è un chiaro indicatore che le pastiglie dei freni devono essere sostituite.

Costo stimato: circa 151 €, manodopera esclusa.

2. Verifica trasmissione

trasmissione

ASCOLTA se si verifica un suono forte e vibrante in accelerata o in curva. Questo suono indica che la trasmissione non è in condizioni ottimali.

CONTROLLA il rilascio graduale della frizione in terza o in quarta mentre schiacci l’acceleratore. Se la macchina ci mette troppo ad andare in stallo, probabilmente c’è un problema alla trasmissione.

PROVA a rilasciare lentamente la frizione senza schiacciare l’acceleratore. Se il motore si blocca di colpo o se lo spegnimento non è graduale, la frizione potrebbe essere danneggiata.

Costo stimato: circa 440 € per un nuovo kit di trasmissione.

3. Controllo del motore

motore

ODORA l’olio. Se sa di benzina oppure sembra scuro, è arrivato il momento di cambiarlo. L’olio necessita inoltre di essere rabboccato quando raggiunge il livello indicato dalla tacca presente sull’asticella.

ASCOLTA per controllare se si verificano degli strani rumori come ticchettii o suoni stridenti, che di solito indicano problemi alla distribuzione; oppure colpi sordi che potrebbero indicare un problema ai cuscinetti.

GUARDA se la spia dell’olio è accesa o se la temperatura ha raggiunto la soglia di attenzione. Se così fosse, non mettere in moto l'auto usata.

4. Verifica della batteria

batteria

TESTA il motorino di avviamento attraverso queste fasi:

  1. Avvia il motorino di avviamento facendo partire l’accensione per 2 secondi.
  2. Leggi il voltmetro.
  3. Una batteria che risulta avere un voltaggio inferiore ai 12 volt è ossidata e non mantiene o non accetta più la ricarica.

Costo stimato batteria nuova: 130 €.


Checklist controllo auto usate

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5. Lettura del contachilometri

contachilometri

OSSERVA l’usura del veicolo confrontando l’età con i chilometri percorsi.

TESTA il pedale del freno per assicurarti che non sia consumato. Se la carrozzeria è più danneggiata di quanto previsto, o se le gomme sembrano molto vecchie, la lettura del contachilometri potrebbe non essere veritiera.

CHIEDI che ti venga mostrato il libretto delle revisioni e controlla la presenza di eventuali manomissioni. Se la macchina ha percorso meno di 10.000 chilometri e non sei sicuro della ragione, rivolgiti ad un meccanico esperto.

6. Test del volante

volante

ASCOLTA bene, per controllare la presenza di stridii quando giri il volante dell'auto usata. Potrebbero indicare che il livello del liquido dello sterzo è troppo basso.

TESTA se girare il volante è faticoso. Il servosterzo potrebbe non funzionare correttamente a causa di un basso livello del liquido dello sterzo, di alcune perdite oppure di danni.

SENTI se il volante vibra fortemente con il motore acceso al minimo. Se così fosse, la cinghia della trasmissione è danneggiata, allentata oppure che necessita di essere cambiata.

7. Controllo sospensioni

sospensioni

TESTA se il veicolo sbanda o cigola durante le sterzate, oppure se oscilla o trema con velocità moderata.

OSSERVA se il veicolo è allineato orizzontalmente.

8. Test delle gomme

gomme

CONTROLLA il livello di usura degli pneumatici. Un’usura non uniforme tra le varie ruote potrebbe indicare un problema di allineamento o alle sospensioni.

OSSERVA che non ci siano chiodi o pietre incastrate sugli pneumatici e controlla che non ci siano rotture, danni, graffi, buchi o bolle.

CHIEDI se negli ultimi cinque anni le gomme sono state sottoposte a controlli annuali. Puoi trovare la data di produzione nelle ultime quattro cifre del numero “DOT” disponibile sul fianco di ogni pneumatico.

Costo stimato: gomme estive 294 € e gomme invernali 402 €

9. Verifica delle luci frontali e posteriori

fari

Notte e giorno:

  • Luci dei freni
  • Luci delle frecce

Notte:

  • Luci posteriori
  • Luci frontali

10. Multe

multa parcheggio

CHIEDI se ci sono multe, fermi o limitazioni a cui è assoggettato il veicolo usato. Puoi richiedere questo controllo presso l’ACI o Autostrade per l’Italia.

CONTROLLA se il veicolo è stato coinvolto in incidenti, in questo caso potrebbe non essere possibile effettuare il passaggio di proprietà.

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