Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata: la guida definitiva

Quando stai testando un’auto usata è essenziale controllare attentamente tutte le sue componenti. Leggi la nostra guida e scopri come controllare un’auto usata prima dell'acquisto, nel miglior modo possibile.

27.06.2018

Meccanico che analizza un'auto

Se sei preoccupato dalla manutenzione e dalla sicurezza dell’auto che vuoi comprare ma ti mancano le competenze di base, non ti preoccupare. Ti mostreremo come effettuare il test su strada e controllare un’auto usata nel modo più semplice possibile, ascoltando l’auto, osservandola e addirittura controllando gli odori emessi dal veicolo, come un vero professionista.

1. Freni

freni

GUARDA se le spia dei freni si accende subito dopo l’avviamento e si spegne poco dopo. Questo indica che il sistema non sta funzionando correttamente (se l’auto è dotata di ABS e ESP).

ASCOLTA per controllare se si verifica uno stridio molto forte durante la frenata; questo è un chiaro indicatore che le pastiglie dei freni devono essere sostituite.

Costo stimato: circa 151€, manodopera esclusa.

2. Trasmissione

trasmissione

ASCOLTA se si verifica un suono forte e vibrante durante in accelerata o in curva. Questo suono indica che la trasmissione non è in condizioni ottimali.

TESTA il rilascio graduale della frizione in terza o in quarta, mentre schiacci l’acceleratore. Se la macchina ci mette troppo ad andare in stallo, probabilmente c’è un problema alla trasmissione.

PROVA a rilasciare lentamente la frizione senza schiacciare l’acceleratore. Se il motore si blocca di colpo o se lo spegnimento non è graduale, la frizione potrebbe essere danneggiata.

Costo stimato: circa 440€ per un nuovo kit di trasmissione.

3. Motore

motore

ODORA l’olio. Se puzza di benzina oppure se sembra scuro, è arrivato il momento di cambiarlo. L’olio necessita inoltre di essere rabboccato quando raggiunge il livello indicato dalla tacca presente sull’asticella.

ASCOLTA per controllare se si verificano degli strani rumori come ticchettii o suoni stridenti, che di solito indicano problemi alla distribuzione; oppure colpi sordi che potrebbero indicare un problema ai cuscinetti.

GUARDA se la spia dell’olio è accesa o se la temperatura ha raggiunto la soglia di attenzione. Se così fosse, non mettere in moto il veicolo.

4. Batteria

batteria

TESTA il motorino di avviamento

  • Fase 1: avvia il motorino di avviamento facendo partire l’accensione per 2 secondi.
  • Fase 2: effettua la lettura del voltmetro.
  • Fase 3: una batteria che risulta avere un voltaggio inferiore ai 12 volt è ossidata e non mantiene o non accetta più la ricarica.

Costo stimato: circa 130€.

5. Lettura del contachilometri

contachilometri

OSSERVA l’usura del veicolo confrontando l’età con i chilometri percorsi.

TESTA il pedale del freno per assicurarti che non sia consumato. Se la carrozzeria è più danneggiata di quanto previsto, o se le gomme sembrano molto vecchie, la lettura del contachilometri potrebbe non essere veritiera.

CHIEDI che ti venga mostrato il libretto delle revisioni e controlla la presenza di eventuali manomissioni. Se la macchina ha percorso meno di 10.000 chilometri e non sei sicuro della ragione, rivolgiti ad un meccanico esperto.

6. Volante

volante

ASCOLTA bene, per controllare la presenza di stridii quando giri il volante. Potrebbero indicare che il livello del liquido dello sterzo è troppo basso.

TESTA se girare il volante è faticoso. Il servosterzo potrebbe non funzionare correttamente a causa di un basso livello del liquido dello sterzo, di alcune perdite oppure di danni all’impianto dello sterzo.

SENTI se il volante vibra fortemente con il motore acceso al minimo. Se così fosse, la cinghia della trasmissione è danneggiata, allentata oppure che necessita di essere cambiata.

7. Sospensioni

sospensioni

TESTA se il veicolo sbanda o cigola durante le sterzate, oppure se oscilla o trema con velocità moderata.

OSSERVA se il veicolo è allineato orizzontalmente.

8. Controlla le gomme

gomme

CONTROLLA il livello di usura degli pneumatici. Un’usura non uniforme tra le varie ruote potrebbe indicare un problema di allineamento o alle sospensioni.

OSSERVA che non ci siano chiodi o pietre incastrate sugli pneumatici e controlla che non ci siano rotture, danni, graffi, buchi o bolle.

CHIEDI se negli ultimi cinque anni le gomme sono state sottoposte a controlli con cadenza annuale. Puoi trovare la data di produzione nelle ultime quattro cifre del numero “DOT”, disponibile sul fianco di ogni pneumatico.

Costo stimato: gomme estive circa 294€ e gomme invernali circa 402€

9. Luci frontali e posteriori

fari

Notte e giorno:

  • Luci dei freni
  • Luci delle frecce

Notte:

  • Luci laterali
  • Luci frontali

10. Multe

multa parcheggio

CHIEDI se ci sono multe, fermi o limitazioni a cui è assoggettato il veicolo. Puoi richiedere questo controllo presso l’ACI o Autostrade per l’Italia.

CONTROLLA se il veicolo è stato coinvolto in incidenti, in questo caso potrebbe non essere possibile effettuare il passaggio di proprietà.

Puoi consultare l’infografica cliccando qui

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