Tettoia o garage: quale scegliere per la tua auto?

Se vuoi che la tua auto non perda valore rapidamente, è meglio investire soldi in una struttura che la protegga. Ma quale opzione conviene di più per la tua auto: una tettoia o un garage?

24.04.2018

Tettoia o garage

1. Perché è importante riparare l'auto?

Che sia una tettoia o un garage, qualsiasi struttura avrà la funzione di proteggere efficacemente la tua auto. Se vuoi che la tua auto si mantenga bene nel tempo, un riparo al coperto è l'unica soluzione. Se lasci l'auto all'aperto in estate, i raggi del sole avranno effetti dannosi sulla carrozzeria, sulle parti in plastica e sugli interni; in inverno, invece, il parabrezza ghiacciato sarà un fastidio che si ripresenterà puntualmente.

Fattori decisivi se si sceglie il garage

Un garage non solo protegge l’auto ma permette di evitare altri inconvenienti come:

  • Atti vandalici
  • Danni da martora
  • Furto

Inoltre, le rigide condizioni meteo della stagione invernale possono mettere a dura prova soprattutto le auto a motore diesel. Con delle temperature sotto zero i rischi sono tanti, come il blocco del flusso del gasolio verso il motore e l’ostruzione del filtro del carburante e dei condotti di alimentazione. Per evitare uno di questi inconvenienti la scelta più adeguata per l’auto è un garage.

2. Cosa dovresti considerare prima di costruire un garage o una tettoia per la tua auto

Come per qualsiasi progetto di costruzione, anche per la costruzione di garage o di una tettoia auto bisogna chiedere il permesso al Comune, il cosiddetto “Permesso di costruire”. L'autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana viene concessa dal Comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.

Lo spazio per una tettoia auto

Progettare la struttura adeguata per una tettoia e costruirla è più facile di quanto tu possa immaginare. Prima di tutto bisogna quantificare lo spazio necessario: una macchina media corrisponde ad un rettangolo di 5 metri per 3 metri, mentre per un SUV bisogna calcolare una larghezza di almeno 3,5 metri.

Lo spazio per un garage

Lo stesso vale per un garage: le dimensioni in media sono 3 metri di larghezza e 6 metri di lunghezza. Spesso i proprietari di case dedicano più spazio al garage perché viene usato come laboratorio per praticare bricolage e piccoli lavori di manutenzione. Ma non solo, avere più spazio facilita il parcheggio. La grandezza dell’auto è cruciale per l'altezza del soffitto del garage, che di solito si aggira sui 2 metri.

3. Costi per la costruzione di una tettoia e un garage

Tettoia per autoo garage

Il costo per la costruzione di un garage dipende ovviamente dal materiale con cui viene costruito e dalle sue misure. Il classico garage in muratura necessita di diversi lavori e, rispetto ad altre tipologie di materiali, il costo è sicuramente più alto e varia tra i 5.000 e i 10.000 euro. Mentre per un prefabbricato in legno il costo è decisamente più basso, e si aggira mediamente intorno ai 3.000 e i 5.000 euro.

Inoltre bisogna tenere in considerazione i costi di manutenzione, come l’elettricità per illuminare l’interno del garage o per la ricarica per veicoli elettrici. La ricarica di un’auto elettrica può avvenire tramite una classica presa domestica, ma a lungo andare le batterie potrebbero danneggiarsi poiché la rete domestica non è progettata a gestire un carico continuo così come richiesto dalla ricarica dell’auto elettrica. Per evitare questo problema e garantire anche maggior sicurezza durante la fase di ricarica esistono le colonnine domestiche, dette anche “wall box”, dove avrai la possibilità di caricare la tua e-Car fino a 10 volte più velocemente.

Anche le tettoie per auto possono essere realizzate con diversi materiali e a loro volta i costi variano. Una tettoia in legno senza pannelli laterali sarà sicuramente più economica ma non offre la stessa protezione di un garage. Nel caso in cui volessi spendere poco e sei abile nel "fai da te" è possibile acquistare nel negozio di ferramenta un kit componibile al prezzo di circa 400 euro.

Calcola sempre i costi in anticipo

Che tu scelga un garage o una tettoia per auto, in entrambi casi devi tenere presente che più grande e imponente è la copertura per la tua auto, maggiore saranno i costi da sostenere.

Se parcheggi la tua auto regolarmente in un garage o sotto una tettoia per auto, puoi ottenere fino al 5% di sconto nel costo della polizza furto. Ma ricorda che la variabile parcheggio non vale per tutte le compagnie e ha anche diversi effetti in base alla polizza assicurativa scelta.

4. Tendenze di design ed eco-sostenibili per tettoie e garage

Tettoia per auto

Tendenze di design e metodi di costruzione sostenibili si possono trovare anche nelle tettoie per auto e nei garage. Il tetto verde è una moda che si sta diffondendo sempre di più ma soprattutto assicura diversi vantaggi: contribuisce a ridurre il fabbisogno energetico nelle stagioni fredde e a mantenerlo più fresco in quelle calde. Inoltre protegge l’impermeabilizzazione della copertura, fornisce un ottimo isolamento termico e il conseguente risparmio energetico.

Energia attraverso i pannelli solari

Se vuoi guadagnare energia con il tuo garage, puoi optare per un sistema solare. Dovrai soltanto decidere se installare un impianto solare termico o fotovoltaico. L'impianto solare termico genera acqua calda per il sistema idraulico della tua casa; mentre l'impianto fotovoltaico produce energia elettrica direttamente dalla luce del sole.

Tettoia con pannelli solari

Le tettoie per auto con pannelli solari sono delle coperture di nuova generazione. La corrente elettrica che i pannelli solari sono in grado di generare, viene immessa direttamente nella rete elettrica di casa. Se hai acquistato un'auto eco-friendly per esempio, queste coperture sono l'ideale, potrai parcheggiare la tua auto e ricaricare nello stesso momento.

5. In conclusione: ripara sempre la tua auto

Il garage protegge la tua auto non solo dalle intemperie ma anche dagli ospiti indesiderati come animali selvatici o ladri. Realizzare un garage richiede spazio ed è molto più costoso rispetto ad una tettoia. Per chi invece volesse spendere poco, la tettoia per l’auto è una valida alternativa. Su richiesta è possibile aggiungere dei pannelli laterali per una maggiore protezione dell’auto.

Meglio un garage o una tettoia?

Protezione dalla pioggia

  • Tettoia:
  • Garage:

Protezione dai raggi UV

  • Tettoia:
  • Garage:

Protezione contro il polline

  • Tettoia:
  • Garage:

Nessun vetro ghiacciato

  • Tettoia:
  • Garage:

Protezione dalle martore

  • Tettoia:
  • Garage:

Antifurto

  • Tettoia:
  • Garage:

Sconto del garage tramite l'assicurazione auto

  • Tettoia:
  • Garage:

Possibile autocostruzione

  • Tettoia:
  • Tettoia:

Spetta a te scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ma ricorda che la tua auto a lungo andare potrebbe danneggiarsi se lasciata senza un riparo adeguato.

I nostri servizi