Valore commerciale auto: come calcolarlo e da cosa dipende

Nonostante il valore commerciale di un'auto sia un dato che varia di anno in anno, ci sono dei metodi precisi per calcolarlo e delle variabili importanti da considerare.

Infatti, come vedremo, per calcolare il valore commerciale di una quattro ruote dovrai tenere conto di alcune caratteristiche specifiche come il chilometraggio, la manutenzione periodica, l’andamento del mercato e molto altro ancora.

Dato che si tratta di un'operazione che può risultare complicata esistono diversi calcolatori online che ti permettono di valutare la tua auto usata in pochi minuti. Uno di questi è quello gratuito di noicompriamoauto.it!

Valutazione
online
Prendi appuntamento
per vendere

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Valore commerciale auto: che cos'è e da cosa dipende?

Il valore commerciale di un'auto è il prezzo di vendita di una quattro ruote in un determinato mercato e in un particolare momento.

Questo si distingue, infatti, dal valore intrinseco dell'auto che viene calcolato solamente tenendo conto dei materiali di cui è composta la vettura e della qualità delle sue componenti meccaniche.

In particolare il calcolo del valore commerciale di un’auto usata si ottiene tenendo conto di alcuni dati oggettivi ed altri variabili:

Dati oggettivi calcolo valore commerciale auto

  • Chilometraggio
  • Data di immatricolazione
  • Condizioni generali dell'auto (componenti meccaniche ed estetiche)
  • Tipo di alimentazione

Dati variabili valore commerciale quattro ruote

  • Prezzo dei carburanti
  • Stagione
  • Luogo di vendita
  • Modelli in voga in un determinato periodo

Per conoscere il valore commerciale di una vettura si terranno quindi in considerazione non solo le informazioni oggettive, come l'età della quattro ruote e le condizioni delle componenti meccaniche, ma anche la domanda di una particolare auto in una determinata zona.

Per fare un esempio, un'auto usata 4x4 avrà un valore commerciale maggiore se venduta in una zona montana dato che qui la domanda sarà più alta.

2. Valore commerciale veicolo: come calcolarlo online

Valore commerciale auto

Dato che, proprio per le numerose variabili, calcolare il valore commerciale di un'auto può risultare difficile, la via più rapida è utilizzare un valutatore online sicuro e affidabile come quello di noicompriamoauto.it.

Infatti il nostro valutatore digitale, presente anche qui sotto, ti consentirà di inserire i dati oggettivi della tua vettura e ricevere il suo valore di mercato in modo rapido e gratuito.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

Potrai poi scegliere se fissare un appuntamento, sempre a costo zero in una delle nostre filiali. Qui i nostri esperti esamineranno la tua vettura e saranno in grado di comunicarti il suo valore commerciale in modo preciso e dettagliato.

3. Cosa determina il valore commerciale di un'auto usata?

Valore commerciale auto

Vediamo ora nel dettaglio le variabili che influiscono sul calcolo del valore commerciale del tuo veicolo usato.

  • Anno di immatricolazione: questo dato permette di stabilire l'età del veicolo e, solitamente, più un’auto è anziana, più scenderà il suo valore sul mercato. Fanno eccezione, ovviamente, le auto d'epoca.
  • Chilometraggio: più il chilometraggio si mantiene nella media, più il valore di mercato dall'auto sarà alto. Infatti, un chilometraggio troppo alto può far pensare a un ciclo di vita residuo limitato o a guasti imminenti mentre un numero di chilometri troppo basso potrebbe essere sintomo di problemi di funzionamento.
  • Condizioni estetiche del veicolo: colori della carrozzeria stravaganti o degli interni visibilmente trascurati possono incidere in modo negativo sul valore commerciale dell'auto. Infatti i futuri acquirenti presteranno sicuramente attenzione a questi particolari.
  • Componenti meccaniche: per calcolare quanto vale un'auto sul mercato vengono analizzate da vicino componenti come il motore, i freni, l'impianto elettorico e gli prenumatici.
  • Fattori stagionali: il valore di mercato di alcuni modelli aumenta in determinate stagioni. Ad esempio vetture come le spider o le cabrio saranno più richieste nei mesi primaverili ed estivi e la loro valutazione aumenterà.
  • Fattori geografici: molto spesso il valore commerciale di una vettura usata dipende anche dalla zona in cui ci si trova e dalla domanda dei potenziali acquirenti.

La presenza di tutte queste variabili rende difficile il calcolo del valore commerciale delle quattro ruote usate. Proprio per questo esistono diversi strumenti online.

Il servizio di noicompriamoauto.it, non vincolante e sempre gratuito, ti aiuta a stabilire il valore commerciale della tua auto!

4. Come mantenere elevato il valore commerciale della tua auto

Sebbene sia normale che un'auto perda valore con il passare degli anni, ci sono delle buone pratiche ti permetteranno di mantenere un valore elevato del tuo usato.

  1. Manutenzione regolare: svolgi regolarmente operazioni come il controllo della pressione degli penumatici, il cambio dell'olio ma anche il lavaggio degli interni.
  2. Utilizza pezzi di ricambio autentici: se dovessi sostituire dei pezzi dell'auto rivolgiti a concessionari e negozi certificati. I pezzi di ricambio di marca benché costino di più, aggiungono valore al tuo usato.
  3. Compra accessori di qualità: prima di comprare degli accessori per la tua quattro ruote assicurati che siano di marca. Si tratta di un valore aggiunto che darai alla tua auto.
  4. Parcheggia l'auto al riparo: questo ti consentirà di proteggere la carrozzeria e ridurre l'usura degli esterni.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Servizio serio , personale disponibile e competente, veloce . Ottimo direi
Alessandra C. | Catania | Daihatsu Terios, 1999 11.04.2019
Personale molto gentile, efficiente e puntuale.
Serena P. | Vigonza | Toyota Yaris, 2003 30.01.2019
Assolutamente precisi professionali e gentili
CARMELITA T. | Modugno (BA) | Fiat Panda, 2010 28.11.2018

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic