Euro 2: come riconoscerle e quali svantaggi hanno

Le Euro 2 sono soggette a numerosi blocchi al traffico. E' giunto il momento di liberarsene? Vendi a noi al miglior prezzo! Valuta online: è gratis!

I diesel e benzina Euro 2 sono macchine particolarmente datate. Si tratta di modelli immatricolati addirittura nel 1996, la cui circolazione è molto limitata

Pensi che l'unica strada disponibile sia la rottamazione? Nonostante i blocchi, anche un' Euro 2 ha il suo valore e noicompriamoauto.it è interessata ad acquistarle!

Affidati al nostro servizio: è facile, veloce e senza impegno. Prima valuti online con il nostro calcolatore, poi fissi un appuntamente in filiale per l'ispezione dal vivo. Ti offriremo subito un'offerta e disporremo il pagamento tramite bonifico bancario!

Valutazione
online
Prendi appuntamento
per vendere

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Euro 2: cosa sapere sulla normativa

Le Euro 2 sono vetture che rispettano gli standard di emissione previsti da una delle seguenti norme europee: 94/12 CE, 96/1 CE, 96/44 CE, 96/69 CE, 98/77 CE, 91/542.

In pratica si tratta di veicoli immatricolati a partire dal 1996 che emettono nell’aria specifiche quantità di monossido di carbonio e particolato.

Euro 2

  • Emissioni diesel, g/km: CO 1, Pm 0,05
  • Emissioni benzina, g/km: CO 2,3

Per sapere se la tua auto è un’Euro 2 puoi:

2. Euro 2: fino a quando possono circolare?

Trattandosi di veicoli particolarmente datati e inquinanti, gli Euro 2 sono soggetti a non pochi blocchi alla circolazione .

Diverse città italiane come Roma, Milano, Torino hanno stabilito regole specifiche. In aggiunta a queste, possono essere disposti ulteriori blocchi in condizioni di emergenza al registrarsi di aumenti anomali di smog.

Ecco dunque gli ultimi aggiornamenti a riguardo.

Euro 2 a Milano

Dal 25 febbraio 2019 è interdetto il traffico nella cosiddetta Area B per gli Euro 2 diesel. I benzina non potranno circolare a partire dal 1 ottobre 2022.

Il capoluogo lombardo infatti intende bandire tutti i diesel entro il 2030, vlorizzando così la mobilità elettrica e la circolazione delle ibride.

Euro 2 a Roma

Euro 2 Roma

I diesel non possono circolare nella Fascia Verde, dal lunedì al venerdì.

Come indicato dal sito della Capitale, però, in condizioni emergenziali o durante le domeniche ecologiche anche il sabato, la domenica e i festivi saranno soggetti al blocco.

I benzina hanno maggior libertà, ma sarà comunque vietato accedere alla ZTL Anello Ferroviario, sempre durante i giorni lavorativi.

Euro 2 a Torino

Il capoluogo piemontese ha vietato a partire dal 1 ottobre 2019 la circolazione delle Euro 2 diesel per tutto l’anno, dal lunedì al venerdì.

Nel caso in cui si registrino innalzamenti nei livelli di particolato consentiti sono previste ulteriori limitazioni come indicato nel sito ufficiale del Comune di Torino.

Euro 2 diesel e benzina: tutti gli svantaggi

Indubbiamente chi possiede un’Euro 2 e deve spostarsi in città, troverà numerosi inconvenienti.

Al di là del disagio nella scarsa libertà di circolazione, il rischio di incappare in multe salate imposte dalle Amministrazioni Comunali è particolarmente elevato.

L’Area B di Milano ad esempio prevede l’installazione di un circuito elettronico di controllo che renderà possibili individuare i trasgressori e applicare sanzioni amministrative.

3. Vendere un’ Euro 2 a noicompriamoauto.it

Per evitare gli svantaggi, potresti passare al nuovo, dando indietro il tuo usato. I concessionari tuttavia tendono a svalutare gli Euro 2, destinandoli alla rottamazione.

Anche l’acquisto di un’auto elettrica, ha i suoi inconvenienti: seppure riuscissi a beneficiare degli incentivi auto, il prezzo di un veicolo ecologico resterebbe molto alto.

Sei alla ricerca di una soluzione rapida e veloce che ti consenta di dire addio al tuo usato, senza svenderlo? Allora prova noicompriamoauto.it, gratis e senza impegno.

Ecco come funziona in semplici passi:

  1. Inserisci i dati del veicolo nello strumento di valutazione che trovi anche su questa pagina
  2. In 2 minuti, riceverai online una prima stima; subito dopo potrai fissare un appuntamento in filiale per la perizia dal vivo con un nostro esperto
  3. In filiale valuteremo le condizioni reali del mezzo e ti proporremo un’offerta d’acquisto per vendere la tua auto anche subito.

Sarai tu a decidere se accettare, senza vincoli Se la nostra proposta fa al caso tuo, ti pagheremo subito tramite bonifico e ci occuperemo di tutta la burocrazia!

Cosa aspetti? Comincia subito dalla valutazione e scopri quanto puoi ricavare dalla tua vecchia Euro 2!