Euro 3: dove sono i blocchi e come evitarli

La tua auto è un Euro 3 e stai sperimentando gli inconvenienti dei blocchi? Vendila a noi, prima che si svaluti! Valuti online gratis e vendi senza rischi.

I diesel Euro 3 non possono più circolare in diverse città italiane. La misura si estenderà nei prossimi anni anche ai veicoli a benzina. Per questo le Euro 3 sono sempre più svalutate sul mercato dell'usato.

Se hai un diesel o un benzina di questo tipo è senz'altro giunto il momento di vendere così da recuperare quanto possibile.

Con noicompriamoauto.it ti assicuri una vendita rapida e sicura! Usa subito il nostro valutatore gratuito. Poi procedi con l'autovalutazione e ottieni un prezzo di vendita finale, comodamente online. Infine fissa un appuntamento per il passaggio. Se decidi di vendere, pagheremo subito tramite bonifico.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Valutazione online
gratuita

Ricevi il prezzo finale di vendita
direttamente da casa

Vendi solo se lo vuoi
& con pagamento rapido

1. Euro 3: fino a quando possono circolare nelle città italiane?

Le auto Euro 3 diesel o benzina sono vetture altamente inquinanti immatricolate fra il 1 gennaio 2001 e il 1 gennaio 2006.

Proprio per questo molti comuni italiani come Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna hanno previsto dei blocchi per questa categoria di auto.

Vediamo assieme la situazione nei principali centri italiani relativa ai blocchi Euro 3.

Blocchi Euro 3 a Roma

La Giunta capitolina porta avanti da tempo il progetto di limitare gradualmente la circolazione dei mezzi inquinanti nel centro storico di Roma fino al blocco totale previsto per il 2024.

Le principale area protetta della Capitale è l'Anello Ferroviario, che comprende la zona centrale e semicentrale di Roma.

Le Euro 3 non possono più circolare nell'Anello ferroviario a partire dal 1 novembre 2019 dal lunedì al venerdì.

Euro 3 Roma

La misura prevede tuttavia, dal 1 novembre 2019 fino al 31 marzo 2020, un periodo transitorio per i mezzi adibiti al trasporto merci: questi potranno circolare solamente dalle 7.30-10.30 e dalle 16.30-20.30.

Va inoltre ricordato che anche nella Fascia Verde, che si estende per alcuni chilometri fuori dalle spazio urbano, ci sono delle limitazioni.

Qualora i livelli di emissioni dovessero superare i limiti previsti dalla legge per 5 giorni consecutivi, gli Euro 3 diesel non potranno circolare dalle 7.30-10.30 e 16.30-20.30.

Blocchi Euro 3 a Milano

Milano ha previsto un piano a lungo termine per escludere, anno dopo anno, i veicoli più nocivi dalla cosiddetta Area B, ovvero una zona a basse emissioni.

In particolare nella zona B di Milano non possono più circolare gli Euro 3 con le seguenti scadenze:

  • Da ottobre 2018 non possono circolare:
    - le Euro 3 diesel senza filtro anti particolato (FaP)
    - le Euro 3 diesel con filtro e emissioni di PM > 0,025 gr/Km
    - le Euro 3 con Fap after-market

  • Da ottobre 2019 non possono circolare:
    - Euro 3 diesel con filtro (FaP) e emissioni di PM > 0,0045 gr/Km
    - Euro 3 diesel con Fap after-market installato dopo il 31.12.2018;

  • Da ottobre 2021 non possono circolare:
    - Euro 3 diesel con filtro ma emissioni di PM< 0,0045 gr/Km
    - Euro 3 diesel con Fap after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato corrispondente ad un Euro 4;

  • Da ottobre 2024 non possono circolare:
    - Tutti gli Euro 3 inclusi i benzina.

Euro 3 e scatola nera: quando possono circolare in Lombardia

A venire incontro ai cittadini lombardi interessati dal blocco Euro 3, ci pensa la Regione. Una delle ultime novità è stata infatti l'introduzione del sistema Move In.

In pratica chi possiede un Euro 3 diesel ma accetta di installare sul proprio veicolo una scatola nera, potrà circolare fino ad un certo limite di km anche in città.

La scatola nera registrerà, appunto, quanti km sono stati percorsi e dove. Inoltre, terrà in considerazione lo stile di guida.

Gli svantaggi naturalmente restano. La scatola nera, prima di tutto, ha un costo di installazione e di mantenimento.

Inoltre i km percorribili non sono molti e se sei abituato a spostarti di frequente in città, questa potrebbe essere solo una soluzione temporanea.

Blocchi Euro 3 a Salerno

Anche l'amministrazione di Salerno ha recentemente deliberato a proposito della circolazione degli Euro 3, sia diesel che benzina.

I blocchi al traffico introdotti riguardano, infatti, tutti i veicoli Euro 0,1,2 o 3 destinati al trasporto di persone e merci.

Dal 1 novembre 2019, però, anche gli Euro 3 diesel e benzina per il trasporto di persone non saranno ammessi nei giorni lavorativi , dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30.

Circolazione Euro 3 a Torino

Euro 3 Torino

La città di Torino ha messo in atto dal 24 ottobre 2018 diversi provvedimenti per migliorare la qualità dell'area nella zona urbana centrale.

Per quanto riguarda le auto Euro 3 diesel, queste vetture non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

Se i livelli di inquinamento atmosferico dovessero superare i livelli soglia per 20 giorni consecutivi, il blocco degli Euro 3 diesel sarà esteso fino alle ore 20:00.

Limiti circolazione Euro 3 a Napoli

Dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 le auto Euro 3 diesel non possono circolare nel territorio cittadino il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.

A questo blocco del traffico non sono soggetti taxi, autobus i veicoli pubblici e quelli che trasportano persone diversamente abili o portatori di malattie gravi.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

2. Auto Euro 3: quali sono e come riconoscerle?

Un'auto Euro 3 non appartiene a questa categoria solamente per il suo anno di immatricolazione (dal 2001 al 2006) bensì anche per i livelli specifici di gas nocivi emessi. In particolare:

  • Euro 3 benzina: produce fino a 2,30 gr/Km di CO; 0,20 gr/km di idrocarburi incombusti (HC) e 0,15 gr/Km di Ossidi di azoto (NOx)
  • Euro 3 diesel: produce fino a 0,64 gr/Km di CO; 0,56 gr/km di idrocarburi incombusti (HC), 0,50gr/km di NOx e 0,05 gr/Km di PM

Per verificare le emissioni di particolato (PM) della tua Euro 3 potrai controllare la voce V.5 della carta di circolazione

Come capire se la tua auto è una Euro 3?

Per essere sicuro che la tua auto appartenga alla categoria Euro 3, consulta la carta di circolazione alla lettera V.9, (oppure il riquadro 2 dei vecchi libretti cartacei).

Qui troverai la direttiva europea di riferimento per l'omologazione della tua auto. In alternativa potrai utilizzare il servizio di verifica classe ambientale del Portale dell'Automobilista.

3. Vendi la tua Euro 3 a noicompriamoauto.it!

Le Euro 3 diesel e benzina sono sempre più soggette ai blocchi del traffico e non potranno circolare ancora per molto nelle maggiori città italiane.

Proprio per questo, una delle soluzioni migliori è vendere la tua Euro 3 a noicompriamoauto.it e investire in un'auto meno inquinante.

Con il nostro servizio, valuti la tua Euro 3 diesel o benzina online gratuitamente, utilizzando il calcolatore presente anche in questa pagina.

Una volta ottenuta una stima della tua Euro 3 potrai completare il processo di valutazione inserendo alcuni dettagli su stato e dotazione del mezzo. Otterrai comodamente online un prezzo di vendita finale preciso e accurato.

A questo prezzo, potrai vendere la tua auto anche subito: ti basterà fissare un appuntamento per il passaggio in una delle nostre filiali presenti in tutta Italia.

I nostri esperti confermeranno i dati che hai inserito online e prepareranno il contratto d'acquisto. Il pagamento avverrà subito tramite bonifico bancario e delle pratiche burocratiche ci occuperemo noi in tutto e per tutto!