Auto ibride: quando conviene comprarle e quali sono le migliori sul mercato

Le auto ibride sono sempre più presenti sulle strade italiane. Quando conviene comprarne una? Quali sono le migliori auto ibride del 2019?

Migliori auto ibride

2. Quando conviene comprare un’auto ibrida?

Le auto ibride sono la scelta migliore per chi vuole comprare un'auto nuova dati i loro numerosi vantaggi: riducono le emissioni inquinanti e hanno un’autonomia discreta (dai 30 ai 60 Km), non sono soggette ai blocchi della circolazione e godono di diverse esenzioni nonché degli incentivi messi a disposizione a livello regionale.

Sebbene le auto ibride abbiano ancora dei limiti quando si parla di lunghi tragitti e le colonnine di ricarica per le batterie non siano moltissime, queste auto sono perfette se si guida in aree urbane dove si varia costantemente la velocità e vi sono diverse zone ZTL.

3. Quali sono le migliori auto ibride da comprare?

La prima scelta che dovrai fare è se comprare un’auto mild hybrid, full hybrid o a plug in. Le mild hybrid, sono le ibride leggere nelle quali il motore elettrico entra in gioco solamente come sostegno a quello tradizionale.

Si tratta quindi di auto diverse da quelle a frenata rigenerativa (full hybrid) oppure a plug-in, che possono percorrere diversi Km alimentate solo dalla batteria elettrica.

Mentre per full hybrid la batteria elettrica si ricarica in fase di frenata, nel caso delle plug-in la batteria si potrà ricaricare utilizzando una colonnina di ricarica rapida oppure una qualsiasi presa di ricarica da 220 Volt.

Le ibride plug-in hanno inoltre delle emissioni molto più ridotte ma un costo più alto rispetto alle full hybrid. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che anche le auto ibride emettono CO2 non solo per via del motore di supporto ma anche di altri fattori elencati qui sotto:

Auto ibride

Clicca sull'immagine per ingrandire

4. Le migliori auto ibride 2019

Sul mercato esiste una vasta scelta di auto ibride e i modelli si stanno perfezionando sempre più. Quali sono le migliori auto ibride che consentono di conciliare qualità e prezzo nel 2019?

Toyota Yaris Hybrid

Sicuramente una delle ibride più conosciute, la Toyota Yaris Hybrid presenta un motore a benzina da 100 CV ed ha un prezzo di listino che parte dai 20.000 per la versione “Cool”.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Uscita nel 2018, ha un costo più elevato della Yaris, raggiungendo i 40.000 euro. Con una potenza di 122 CV, la Prius Plug-In è un’ibrida dotata dei più innovativi sistemi di sicurezza e raggiunge, in modalità elettrica, i 135 Km/h e ha un’autonomia di 50 Km.

Kia Niro Ibrida o plug-in

Quest’auto è disponibile sia nella versione ibrida tradizionale che plug-in. Mentre la prima presenta un motore a benzina di 105 CV abbinato a un motore elettrico di 43,5 CV, la seconda presenta delle batterie che permettono un’autonomia in elettrico di 58 km. Il costo della Kia Niro Ibrida si aggira intorno ai 25.000 mentre per la versione Plug-In si parte dai 35.000 euro.

Volkswagen Golf Ibrida Plug In

Il modello storico si rinnova nel 2019, associando al motore a benzina quello elettrico plug-in per un totale di 204 CV e un’autonomia del motore elettrico di circa 40 Km. Il prezzo di listino è di 39.650 euro e ci vogliono circa quattro ore per ricaricare la batteria su una presa domestica.

5. Consigli guida delle migliori auto ibride

Una volta acquistata un’auto ibrida è importante saperla guidare correttamente. Quali sono i consigli fondamentali di guida delle auto ibride?

  • Per i primi 2000 Km, detta anche fase di rodaggio, è consigliato evitare di spingere il motore ai limiti segnati sul contagiri, non procedere a bassa velocità con una marcia lunga inserita.
  • Frenare in modo graduale dato che le auto ibride a frenata rigenerativa ricaricano le batterie proprio in questo momento.
  • Le auto ibride hanno solitamente diverse modalità di guida fra cui scegliere, regolando opportunamente l’elettronica di bordo. Quella ECO è la più vantaggiosa perché permette di utilizzare le batterie più a lungo.
  • Se hai un’auto ibrida plug-in, è consigliabile informarsi sui luoghi in cui è possibile trovare le colonnine per ricaricare la vettura in caso di emergenza.
Valuta Subito la tua Auto: