La tua auto usata è sempre sotto garanzia? Ecco cosa dicono il Codice del Consumo e il Codice Civile a riguardo.
Se sei interessato ad un'auto usata in vendita uno dei dubbi che potresti avere è quello legato alla garanzia. Infatti le informazioni sul web sono spesso incomplete. Facciamo quindi chiarezza su come funziona davvero la garanzia auto usate per privati e chi possiede la partita IVA.
La garanzia sulle auto usate è regolata da due testi: il Decreto legislativo 206 del 6/09/2005 denominato anche Codice del Consumo e il Codice Civile. I due codici entrano in gioco a seconda di chi acquista o vende l'auto.
Il Codice del Consumo viene applicato, infatti, solamente nel caso in cui il venditore dell'auto sia una persona fisica o giuridica pubblica o privata nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale. Per farti un esempio: quanto previsto dal Codice del Consumo viene garantito se acquisti da una concessionaria, ma non da un privato.
Il Codice Civile, invece, è il testo di riferimento in due casi: quando chi compra l'auto usata possiede una partita IVA (e la vettura serve quindi a fini d'impresa) e nel caso di compravendita tra privati.
In entrambi i casi, la garanzia auto usata è sempre dovuta, quindi irrinunciabile, ed è totalmente gratuita. Vediamo assieme le maggiori differenze che spiegheremo poi nel dettaglio.
Garanzia Codice Civile | Garanzia Codice del Consumo |
---|---|
Compravendita fra privati o se acquirente ha partita IVA. | Compravendita fra privato e Partita IVA (ad esempio concessionaria). | Dura 6 mesi contro malfunzionamenti 12 mesi contro difetti materiali | Dura 24 o 12 mesi contro difetti e malfunzionamenti | Difetti vanno denunciati entro 8 giorni dalla scoperta. Malfunzionamenti vanno denunciati entro 30 giorni dalla scoperta. | Difetti e malfunzionamenti vanno denunciati entro 2 mesi dalla scoperta. | Garanzia gratuita e irrinunciabile. | Garanzia gratuita e irrinunciabile. |
Nel caso della vendita di automobili nuove e usate, il Codice del Consumo prevede che la garanzia sia valida per un periodo minimo di 24 mesi dalla data di consegna. Tuttavia, solo in casi particolari, la garanzia può essere ridotta a 12 mesi purché l'acquirente esprima il suo pieno consenso prima della vendita.
Il Codice Civile prevede, invece, che l'arco di tempo in cui la garanzia è valida sia circoscritto a 12 mesi per i difetti materiali e a 6 mesi nel caso di malfunzionamenti.
Come detto, la garanzia sull'auto usata venduta da un concessionario ad un privato è regolata dal Codice del Consumo (artt. 129 e seguenti). Qui si dichiara che "il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene".
Se, infatti, il difetto dell'auto usata non è presente nell'attestato di conformità rilasciato al momento dell'acquisto, chi compra l'auto usata ha diritto, sempre secondo il Codice del Consumo, a richiedere:
Tuttavia il consumatore ha diritto a quanto elencato sopra solamente se denuncia i difetti entro due mesi dalla scoperta ed entro l'arco di tempo di 24 o 12 mesi in cui dura la garanzia.
Quando si sceglie un'auto usata in vendita da un concessionario non bisogna dimenticare di farsi rilasciare l'attestato di conformità: si tratta di un documento in cui il rivenditore elenca eventuali difetti o caratteristiche peculiari del veicolo in questione. Prima di firmare il contratto è quindi molto importante leggere l'attestato.
Se dovesse esserci un danno o dovesse rompersi qualcosa, bisognerà provare che ciò non era presente al momento della vendita.
In tutti i casi in cui chi compra l'auto usata (anche in concessionaria) possiede la partita IVA oppure quando si tratta di una compravendita fra privati, il testo di riferimento è il Codice Civile. Questo prevede, al titolo "Garanzie per i vizi della cosa venduta" (art. 1490 e seguenti), che il venditore debba garantire che quanto venduto sia:
Nel caso in cui ci siano dei problemi (sia difetti che malfunzionamenti) con l'auto usata, l'acquirente avrà diritto a: