Vendita auto Euro 3: non aspettare

La classe ambientale a cui appartiene la tua auto è un’informazione essenziale che non puoi evitare di conoscere.

Se possiedi un’auto appartenente alla categoria Euro 3, allora avrai già sentito parlare dei blocchi del traffico e dei problemi di circolazione per le auto come la tua. Le possibilità a tua disposizione sono poche.

Cosa puoi fare? Puoi riconvertire il tuo veicolo per renderlo più ecologico; oppure puoi vendere la tua auto Euro 3 per l’acquisto di un'altra, più eco-friendly. Scopri quando vale tua Euro 3 usata, usa lo strumento di valutazione gratuito presente sul sito.

Valutazione Online Gratuita

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione

1. Auto Euro 3: le caratteristiche che le rendono obsolete

Con l’espressione “Auto Euro 3” ci si riferisce a tutti quei veicoli che rientrano nella categoria Euro 3, come stabilito dagli standard europei in materia di emissioni dannose per l’ambiente. Gli standard Euro 3 sono stati introdotti nel 1999 e si applicano a tutti quei veicoli immatricolati a partire dal 1° Gennaio 2001.

Ecco i dettagli che definiscono questa classe di veicoli:

  • Data di introduzione degli standard: 1999
  • Classe: Euro 3 (EC2000), applicata a tutti i nuovi veicoli immatricolati a partire dal 1 Gennaio 2001.
  • Benefici: Introduzione di limiti separati per le emissioni di idrocarburi e di ossido di azoto per i motori benzina e di un limite diverso per le emissioni di ossido di azoto per i motori diesel.
  • Limiti emissioni Euro 3 (benzina) CO: 2.30g/km HC: 0.20g/km NOx: 0.15g/km
  • Limiti emissioni Euro 3 (diesel) CO: 0.64g/km HC: 0.56g/km NOx: 0.50g/km PM: 0.05g/km

Sebbene gli standard Euro 3 abbiano contribuito alla riduzione delle emissioni provocate dai veicoli in circolazione sulle nostre strade, sono stati però superati già nel 2006 dagli standard Euro 4, dagli Euro 5 nel 2009 e dagli Euro 6 nel 2011. Le auto Euro 3 sono molto inquinanti rispetto agli standard attuali e sono soggette a varie restrizioni sulla circolazione, soprattutto nelle città affette da alti livelli di inquinamento atmosferico.

Quali auto sono Euro 3? Quale anno di immatricolazione per le Euro 3?

Rientrano nella categoria Euro 3 le auto nuove immatricolate dopo il 1 Gennaio 2001.

Come capisco se la mia auto è una Euro 3?

Per verificare la classe ambientale del tuo veicolo, consulta il libretto di circolazione alla lettera V.9 per il libretti nuovi, oppure nel riquadro 2 per i vecchi libretti. Attenzione: sul libretto non troverai la scritta “Euro 3”, bensì la direttiva di riferimento di questa categoria:
98/69 CE - 98/77 CE rif 98/69 CE - 99/96 CE - 99/102 CE rif. 98/69 CE - 2001/1 CE rif 98/69 CE - 2001/27 CE - 2001/100 CE A - 2002/80 CE A - 2003/76 CE A

Euro 3 diesel: fino a quando possono circolare?

È una domanda del tempo. C’è chi dice che già a partire dall’autunno 2018 le auto Euro 3 diesel non potranno più circolare in città (e nel prossimo futuro sarà così ovunque). Resta solo una cosa da fare: vendere prima che l’auto venga svalutata completamente.

Euro 3 benzina: fino a quando possono circolare?

Le auto Euro 3 benzina finora sono state colpite più raramente dai divieti di circolazione rispetto alle Euro 3 diesel, ma in futuro anche queste auto verranno limitate sempre di più per i livelli delle loro emissioni.

Si può trasformare un’auto diesel Euro 3 in una Euro 5?

Si, esistono dei dispositivi antiparticolato (Fap) che possono essere montati su autoveicoli a motore ad accensione spontanea (diesel). In questo modo le emissioni scendono ai livelli di un’auto della categoria Euro 5. Il successivo aggiornamento della carta di circolazione consentirà di viaggiare senza sottostare ai limiti imposti per le Euro 3 dalle normative anti inquinamento.

2. Blocco auto Euro 3 a Milano: cosa fare?

La prima città italiana a porre un blocco alla circolazione delle auto Euro 3 è stata Milano; la città lombarda negli ultimi mesi ha spinto per una riduzione delle auto inquinanti all'interno del suo tessuto urbano.

Quando partono i blocchi? Dal primo ottobre 2018 si inizia con il blocco leggero dei diesel: nel semestre invernale, da ottobre ad aprile dalle 7:30 alle 19:30 le auto Euro 3 diesel non potranno circolare. Nel 2021 il blocco sarà valido tutto l'anno.

3. Blocco auto Euro 3 in Emilia, Veneto e Piemonte?

In Emilia invece le auto diesel euro 3 subiranno uno stop nei giorni feriali dalle 8:30 alle 18:30 comprese le prime domeniche del mese.

In Veneto persiste lo stesso blocco nelle stesse ore da Lunedì a Venerdì con alcune eccezioni: potranno utilizzare l’auto tutti coloro che hanno raggiunto i 70 anni di età, chi non ha facile accesso all’utilizzo di mezzi pubblici per potersi recare a lavoro e chi ha un ISEE annuo inferiore a 16,700€.

La regione Piemonte è molto più risolutiva rispetto alle altre. Il blocco per gli Euro 3 è in vigore tutti i giorni dalle 8 alle 19 fino al 31 Marzo 2019.

Per i benzina invece la chiusura totale alla circolazione nel centro città è prevista per il 2024.

4. Vendi la tua auto Euro 3 a Noicompriamoauto.it

Se non vuoi sostenere la spesa per il filtro antiparticolato perchè la tua auto è troppo vecchia o non risponde più alle tue esigenze, allora c’è una soluzione a portata di clic: Noicompriamoauto.it.

Utilizza lo strumento di valutazione gratuito e scopri il valore reale della tua Euro 3 usata. Se vorrai potrai prenotare un appuntamento nella filiale più vicina per una seconda valutazione con un esperto, che ti comunicherà l’offerta finale di acquisto. Se vorrai potrai vendere subito la tua macchina senza doverti occupare delle pratiche burocratiche: pensiamo a tutto noi.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic