Truffe auto: 3 frodi da riconoscere ed evitare

Nel mercato dell'usato, le truffe auto sono molto diffuse. Per evitarle scegli il nostro servizio: valuti e vendi velocemente con pagamento sicuro.

Di truffe legate al mondo auto ne esistono di molti tipi, ma quelle più comuni riguardano il metodo di pagamento e l'identità dell'acquirente.

Chi cade in una truffa si trova coinvolto in denunce legali con relativa perdita di tempo cui si aggiunge quella di denaro per la mancata vendita.

Per evitarsi rischi e vendere con successo, è fondamentale scegliere un acquirente sicuro! Affidati a noicompriamoauto.it. Siamo un compro auto certificato e paghiamo solo tramite bonifico bancario! Comincia ora usando il nostro valutatore.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Valutazione online
gratuita

Ricevi il prezzo finale di vendita:
da casa o in filiale

Vendi solo se lo vuoi
& con pagamento rapido

1. Truffe auto: le più comuni nella vendita

Se vuoi vendere la tua auto usata ma sospetti che l'interessato stia cercando di truffarti, oppure vuoi semplicemente essere ben informato, devi sapere che esistono 3 truffe auto principali.

Truffa auto

Vediamo nel dettaglio cosa di tratta e a cosa prestare attenzione al momento dlela vendita per evitarle.

Truffa auto: l'azienda inesistente

Questo tipo di truffa auto è la più diffusa. In pratica un un’azienda, che poi si rivela non esistente, ti contatta e si dimostra interessato alla tua quattro ruote usata.

Non cerca di contrattare il prezzo, ma ti chiede di pagare tramite assegno o contanti e di concludere l'affare il prima possibile.

L'assegno si rivela spesso scoperto e i contanti contraffatti. Inoltre con dati inesistenti, non potrai ottenere un risarcimento.

Truffa vendita auto: l'assegno circolare falso o scoperto

Truffa assegno falso

Le truffe nella vendita di un’auto con assegno circolare falso o scoperto sono, purtroppo, tra le più comuni soprattutto nel mercato delle vetture di lusso.

Complice della diffusione della truffa è anche il tempo impiegato dalle banche per accertarsi della contraffazione.

Questo intervallo di tempo viene infatti sfruttato dai truffatori per spingere chi vende l'auto usata a concludere le trattative e radiare l'auto dal PRA.

Riciclaggio di denaro

Tra le truffe nella vendita di auto sul web quella dell'acquirente che versa "sbadatamente" una cifra maggiore rispetto a quella pattuita è davvero diffusa.

Nei casi più frequenti si verifica che il compratore si comporta così:

  • versa alcune migliaia di euro in più sul tuo conto corrente.
  • ti contatta di nuovo dicendo di aver pagato una somma superiore.
  • chiede di restituirgli la somma.

Questa truffa auto serve ai malfattori per riciclare denaro sporco tramite l'acquisto di un'auto usata solitamente di poco valore.

2. Vendere auto senza truffe? Scegli noicompriamoauto.it!

Soluzione contro truffa auto

Se vuoi vendere il tuo usato in modo sicuro e lontano dal pericolo di eventuali truffe auto, affidati ad un servizio professionale!

Con noicompriamoauto.it avrai la certezza di affidarti ad un partner certificato e riconosciuto a livello europeo senza per questo dover rinunciare al guadagno.

Il processo di vendita è facile, veloce e soprattutto trasparente. Tutti i nostri dati sono accessibili online. Inoltre in qualsiasi momento potrai decidere di non procedere senza alcun impegno e senza commissioni.

Ti basterà seguire 3 semplici passi:

  1. Ottieni una stima gratuita del prezzo di vendita del tuo usato utilizzando il nostro calcolatore.
  2. Fissa un appuntamento in una delle nostre filiali: un esperto eseguirà la perizia tecnica.
  3. Vendi il tuo usato in modo sicuro: sulla base della quotazione finale riceverai subito un'offerta d'acquisto!

Paghiamo esclusivamente tramite bonifico bancario tracciabile e ci occupiamo delle pratiche auto.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Svolgere il passaggio di proprietà in modo corretto è fondamentale per evitare le truffe auto. Con noicompriamoauto.it sei certo che tutto venga svolto nel massimo rispetto delle procedure burocratiche.

3. Truffa auto: a cosa fare attenzione

Quando vendi la tua auto usata, assicurati di prendere tutte le precauzioni necessarie per non incappare in una truffa auto.

Milano, Roma, Brescia, Bologna...Le notizie di cronaca su questo argomento si rincorrono in tutta Italia ed è per questo che prima di vendere è importante seguire alcuni consigli.

  • Controlla i dati dei potenziali acquirenti facendo una ricerca online o informandoti tramite la Camera di Commercio
  • Accetta pagamenti solo tramite bonifico bancario tracciabile. Evita assegni e contanti e contatta la tua banca per una verifica.
  • Concludi la vendita solamente una volta ricevuto il versamento bancario. Solo a quel punto procedi con il passaggio di proprietà.
  • Non inviare fotocopie di dati personali o documenti relativi all'auto: questi potrebbero essere falsificati e utilizzati per procedure illecite.