Assicurazione auto legge 104: le agevolazioni per disabili

Scopri se esistono delle agevolazioni auto previste dalla legge 104 in materia di assicurazioni e a cosa fare attenzione.

Assicurazione auto legge 104

La legge 104 del 4 febbraio 1992 regola al suo interno tutte le agevolazioni che possono essere richieste da persone disabili, o da chi vive con loro, nel caso in cui si acquisti un veicolo nuovo oppure usato.

1. Assicurazione auto legge 104: quando è applicabile

Benché il testo di legge preveda diverse agevolazioni, queste sono riservate solamente a quattro tipi di disabilità:

  • Sordità o cecità;
  • Disabilità fisica o mentale ma solo se grave e che necessita dell’accompagnamento (requisito obbligatorio);
  • Limitazioni non gravi alla deambulazione (le agevolazioni sono concesse solo per veicoli con adattamenti);
  • Limitazioni gravi alla capacità di deambulazione (ad esempio diverse amputazioni);

2. Assicurazione auto disabili: come ottenere della tariffe agevolate

La legge 104 non presenta delle agevolazioni sull’assicurazione auto e non consente alcuna detrazione ai fini IRPEF sul premio assicurativo; operazione invece possibile per i costi della benzina o per la manutenzione ordinaria.

Proprio per questo alcune compagnie assicuratrici offrono degli sconti sulle polizze auto dedicate proprio ai disabili. Gli sconti vanno di solito dal 15 al 30% e riguardano anche le più diffuse garanzie aggiuntive come furto, incendio e kasko.

Sconti assicurazione auto ANDI

La maggior parte delle agenzie di assicurazione che offrono degli sconti sono solitamente convenzionate con l’ANDI (Associazione Nazionale Disabili Italiani). Controllando online alcune assicurazioni auto scontate per disabili, si nota che le agevolazioni vengono applicate a patto che:

  • L’auto presenti delle modifiche che ne facilitino l’utilizzo da parte dei proprietari diversamente abili (veicolo multiadattato).
  • La vettura sia intestata alla persona disabile (intestazione che non è necessaria per godere delle agevolazioni della legge 104) in modo da seguire lo stato di rischio del proprietario.

Assicurazione auto intestata a disabile senza patente

Per accedere alle agevolazioni delle compagnie assicurative, la polizza dev’essere intestata al disabile che accede alla legge 104, anche sprovvisto di patente. Tuttavia, nel caso in cui il disabile sia a carico della famiglia, l’assicurazione auto può essere intestata ad un membro della famiglia ma la polizza seguirà la classe di rischio della persona disabile che di fatto è poco vantaggiosa. Per risolovere il problema della classe di rischio si può tuttavia ricorrere ad un'altra legge: la Bersani.

Assicurazione auto disabili legge 104 e legge Bersani

Sebbene la legge 104 non preveda nessun tipo di agevolazione per l’assicurazione auto disabili, si potrà fare ricorso alla Legge Bersani.

Il testo di legge permette al proprietario di un'auto che sia riconosciuto come disabile di accedere alla classe di merito più bassa appartenente ad una persona dello stesso nucleo familiare. Ciò vale, tuttavia, solamente se si tratta della prima assicurazione sull’acquisto di un veicolo nuovo o usato.

Classi di merito

Clicca sull'immagine per ingrandire le classi di merito

3. Acquisto auto legge 104 assicurazione

Nonostante la legge 104 non preveda nessun tipo di beneficio a livello assicurativo per i disabili, questa riserva, una volta ogni 4 anni, altri vantaggi nel caso in cui si compri un’auto nuova o usata:

  • Detraibilità ai fini IRPEF del 19% sui costi sostenuti fino ad un massimo di 18.075,99 euro per acquistare un mezzo nuovo o usato e delle spese di manutenzione entro 4 anni dall’acquisto.
  • IVA ridotta dal 22 al 4% nonché l’esenzione dal pagamento del bollo e dell’IPT.

Acquisto auto legge 104: chi ne ha diritto

Le agevolazioni previste dalla legge 104 interessano i familiari che hanno a carico le persone disabili (ovvero la persona disabile ha un reddito inferiore ai 2.804,51 euro esclusi assegni di invalidità e pensioni) oppure i disabili stessi qualora non siano assistiti da nessuno.

Valuta Subito la tua Auto: