Assicurazione auto online più economica: ecco come sceglierla

Se stai cercando un’assicurazione economica per la tua auto, uno dei luoghi migliori dove trovarla è il web.

Assicurazione auto più economica

Le assicurazioni auto online sono infatti, di norma, le più economiche dato che diverse agenzie offrono degli sconti speciali a chi compra il pacchetto assicurativo senza bisogno di intermediari.

1. Assicurazione auto online migliore: come riconoscerla

Scrivendo su qualsiasi motore di ricerca “assicurazione auto online" si trovano davvero molte offerte pensate dalle compagnie per coloro che vogliono stringere una polizza online senza recarsi di persona presso un ufficio. Ma come riconoscere l’assicurazione auto online migliore?

Sebbene la prima cosa che si tende a considerare sia il prezzo, bisogna stare attenti a diversi elementi come l'affidabilità dell'agenzia, le condizioni contrattuali e soprattutto se l'assicurazione auto più economica viene davvero incontro ai nostri bisogni e ci permette di viaggiare in sicurezza.

2. Comparare le assicurazioni online più economiche

Una strategia per trovare l’assicurazione auto più economica e vantaggiosa online è utilizzare le piattaforme che comparano diversi preventivi assicurativi direttamente sul web, fra questi, potrai provare anche quello programmato dall’IVASS e dal Ministero dello Sviluppo Economico chiamato TuoPreventivatore.

Usare i tool online ti permette di risparmiare tempo e inserire i dati anagrafici e le informazioni una sola volta e invece che sui siti web di ogni agenzia. Inoltre le piattaforme di comparazione, che sono spesso delle vere e proprie compagnie, offrono a chi stringe un’assicurazione auto tramite loro uno sconto speciale chiamato “sconto web”.

Assicurazione auto più economica

Dati utili per trovare assicurazione online più economica

Per utilizzare le piattaforme di comparazione online dovrai inserire diversi dati personali e relativi al tuo veicolo. Questa operazione ti prenderà circa 10 minuti e dovrai avere a portata di mano la carta di circolazione e il codice fiscale. Dovrai indicare:

  • Dati anagrafici: oltre a nome, cognome e data di nascita, ti verrà chiesta la residenza, se hai figli, la professione e la data di rilascio della patente.
  • Dati veicolo: modello, anno di acquisto e data di immatricolazione alimentazione e utilizzo del veicolo incidono, ovviamente, sull’importo della polizza auto.
  • Dati assicurativi: riguardanti la data di inizio della copertura della nuova polizza e altri dettagli.

Dovrai poi inserire l’indirizzo email e il numero di telefono per creare un profilo e salvare i preventivi migliori, oppure procedere con l’acquisto del pacchetto scontato.

Cosa incide sul costo assicurazione auto online?

Sulle piattaforme che comparano le assicurazioni rca auto online, ti verrà chiesto di riferire diverse informazioni. Alcune di queste ti permetteranno di ottenere più o meno sconti online.

  • Km percorsi: meno Km percorri, più sarà economica la tua assicurazione online proprio perché ci saranno meno probabilità che tu sia coinvolto in un incidente.
  • Metodo di pagamento: a volte chi paga tramite carta di credito o Paypal ottiene degli sconti speciali.
  • Numero di veicoli assicurati: se includi più di un’auto nello stesso nucleo familiare l’assicurazione costerà, solitamente, meno.
  • Scatola nera: chi installa questo dispositivo elettronico sulla propria quattro ruote, gratuitamente e presso un centro convenzionato, potrà ricevere degli sconti (che possono raggiungere il 15%) principalmente sulla polizza incendio e furto. Questo strumento permette, infatti, di localizzare la vettura tramite gps e ottenere un servizio di soccorso immediato.
  • Giorni prima della decorrenza: alcune compagnie fanno degli sconti se assicuri l’auto un numero di giorni prima rispetto all'inizio del contratto (di solito più di 24).
  • Blocco del preventivo: alcune piattaforme ti permettono di bloccare il preventivo per almeno due mesi a patto che tu inserisca il numero di targa e i tuoi contatti.

3. Assicurazione auto online forum

Una strategia per trovare l’assicurazione online migliore, è quella di leggere il parere di chi ha già stretto una polizza assicurativa online. Infatti bisogna tener presente che sul sito web delle agenzie non saranno ovviamente presenti entrambi i lati delle medaglia. Potrai inoltre lasciare un tuo commento e delle domande sul forum dedicato all’assicurazione auto online a cui sei interessato.

Tutti i fornitori di polizze assicurative online in Italia devono essere approvate dall’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

4. Altri tipi di assicurazione auto online

Oltre alla tradizionale assicurazione annuale, esistono altre soluzioni pensate per chi vuole splittare il pagamento della polizza o ha bisogno di una copertura più breve.

Assicurazione auto online: il pagamento mensile a rate

Chi cerca una polizza auto da pagare ogni mese troverà online una vasta gamma di scelta. Si tratta di pacchetti assicurativi il cui costo può essere affrontato mese per mese e non in una sola rata.

L’assicurazione a rate mensili online ha il grande vantaggio di poter essere sospesa e riattivata direttamente all’interno della propria area riservata. Qui il cliente troverà ogni mese il certificato di assicurazione da stampare e tenere a bordo dell’auto. Uno degli svantaggi è, tuttavia, il costo: alcune agenzie online applicano delle leggere maggiorazioni sul premio rc auto.

Assicurazione auto 1 giorno online

Chi deve usare l’auto un giorno solo e ha bisogno della copertura assicurativa, c’è la soluzione perfetta: l’assicurazione auto temporanea 1 giorno viene offerta da moltissime compagnie online e si può ottenere in meno di un’ora. Ovviamente la flessibilità ha un costo e sia le agenzie che le piattaforme online applicano delle maggiorazioni che possono raggiungere il 30% rispetto ad un contratto annuale.

Valuta Subito la tua Auto: