Carta verde per assicurazione auto: a cosa serve e dove è obbligatoria?

La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione auto. Obbligatoria in molti Paesi, si tratta di un documento indispensabile se vuoi circolare all’estero con la tua quattro ruote.

Carta Verde assicurazione auto

Clicca sulla mappa per ingrandire

Come fare a dimostrare che la tua auto è coperta da Rc auto in una nazione diversa dalla tua? Per non incappare in problemi che possano rovinare il tuo viaggio, la cosa più importante è tenere sempre nella propria auto la Carta Verde.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

1. Carta verde assicurazione auto: che cos'è e come si ottiene?

La Carta Verde o foglio verde è quel documento che garantisce la copertura in termini di responsabilità civile del tuo veicolo nei Paesi diversi da quello in cui hai stretto l'assicurazione auto.

Stampata su apposita carta di colore verde, essa contiene diverse informazioni importanti:

  • i dati dell’intestatario dell'assicurazione auto;
  • la data di scadenza dell'assicurazione;
  • il codice identificativo del Paese di emissione;
  • il numero dell'assicurazione auto;
  • la tipologia dell'auto.

Va detto, però, che il foglio verde non è obbligatorio in tutti i Paesi esteri, ed è quindi bene informarsi prima di partire con la propria auto.

2. Carta Verde: ecco dove non serve

Gli autisti italiani, in quanto membri dell'Unione Europea, godono di alcuni vantaggi per la circolazione nelle nazioni parte dello Spazio Economico Europeo. Qui infatti, la carta verde non è obbligatoria.

Nello specifico, i Paesi nei quali non serve la Carta Verde sono: Croazia (HR), Repubblica Slovacca(SK), Francia (F), Estonia (EST), Danimarca (DK), Cipro (CY), Lituania (LT), Irlanda (IRL), Andorra (AND), Ungheria (H), Gran Bretagna (GB), Romania (RO), Portogallo (P), Norvegia (N), Malta (M), Belgio (B), Austria (A), Svizzera (CH), Slovenia (SLO), Svezia (S), Liechtenstein (FL), Spagna (E), Germania (D), Lettonia (LV), Lussemburgo (L), Grecia (GR), Finlandia (FIN), Polonia (PL), Olanda (NL), Repubblica Ceca (CZ), Bulgaria (BG), Islanda (IS) e Serbia (SRB).

In tali Paesi si può circolare liberamente anche senza avere il foglio verde dell'assicurazione nel proprio veicolo. Infatti è sufficiente essere muniti del certificato di assicurazione standard che attesti che la copertura sia attiva, ovvero che l’ultima rata sia stata pagata.

3. Carta Verde: dov'è obbligatoria

In generale, la Carta Verde è obbligatoria in tutti i Paesi che si trovano fuori dallo Spazio Economico Europeo. Tuttavia, ogni Stato ha delle regole particolari riguardo all'assicurazione auto e, di solito, si presentano questi 3 scenari:

  • Il Paese estero non riconosce la Carta verde: dovrai munirti di una polizza temporanea di frontiera, i cui costi sono piuttosto elevati.
  • Il Paese riconosce questo documento, ma la compagnia non estende la copertura assicurativa in tale Paese: anche in questo caso dovrai stringere un'assicurazione auto di frontiera.
  • Il Paese extra UE riconosce la Carta e la compagnia estende anche in tale Stato la validità della polizza: dovrai portare con te il foglio verde quando viaggi.

I Paesi nei quali è obbligatorio esibire la Carta Verde sono: Albania (AL), Marocco (MA), Russia (RUS), Iran (IR), Azerbaigian (AZ), Moldavia (MD), Tunisia (TN), Ucraina (UA), Bosnia e Erzegovina (BIH), Macedonia (MK), Turchia (TR), Bielorussia (BY), Montenegro (MNE), Israele (IL).

Quando viaggi al di fuori dello Spazio economico europeo verifica, quindi, se la tua assicurazione auto è valida anche nel Paese di destinazione.

Tutto dipende, infatti, dal contratto sottoscritto con la propria compagnia e dalle condizioni che essa applica.

Riassumendo, quando viaggi fuori dai Paesi UE, la Carta Verde non viene sempre riconosciuta e spesso dovrai ricorrere ad una polizza di frontiera.

Carta verde: cosa fare nei paesi extra europei

  • Contrarre polizza di frontiera temporanea: se la Carta non è riconosciuta o la polizza non è valida
  • Esibire la Carta Verde: se essa è riconosciuta e la polizza risulta valida

4. Carta Verde: come richiederla?

Il foglio verde può essere richiesto direttamente alla propria assicurazione auto. In alcuni casi è disponibile anche un servizio online attraverso il quale inoltrare la richiesta.

Generalmente la Carta verde viene emessa senza alcun costo aggiuntivo, ma non è sempre detto. Questo dipende infatti dalle condizioni della tua polizza.

La compagnia provvederà a richiedere questo documento tramite l’Ufficio Nazionale di Assicurazione del Paese di immatricolazione del veicolo, responsabile dell’emissione del certificato.

5. Come sapere quali Paesi sono coperti dalla propria assicurazione auto?

Oltre ad informarsi sui siti ufficiali delle assicurazioni o presso le filiali in loco, è possibile sapere per quali Paesi extra comunitari è valida la propria polizza, semplicemente leggendo il foglio verde.

La Carta Verde, infatti, riporta una tabella con una serie di lettere. Esse rappresentano le sigle corrispondenti alle nazioni nelle quali viene riconosciuto questo documento. Se una o più di queste lettere risultassero segnate con una croce, significa che nei Paesi corrispondenti la compagnia assicuratrice non estende la polizza che hai contratto.

Assicurazione auto Marocco e Albania: un esempio

Stai pianificando un viaggio in Marocco o in Albania con un’auto assicurata in Italia? Allora la prima cosa da fare è controllare se sei coperto. Entrambi questi Paesi infatti riconoscono il certificato internazionale di assicurazione.

Se la tabella che compare sulla Carta verde rilasciata dalla tua assicurazione auto riporta una crocetta sulle sigle AL e MA, significa che in Albania e Marocco, non sarai coperto.

In questo caso dovrai contrarre una polizza temporanea.

Valuta Subito la tua Auto: