Constatazione amichevole: cos’è e come compilarla

La constatazione amichevole è una procedura da mettere in atto in caso di incidente stradale. Compilare il modulo in modo corretto ti farà risparmiare molto tempo. Ecco come fare

Constatazione amichevole

Nei centri cittadini è piuttosto frequente causare o subire sinistri di maggiore o minore entità con la propria auto. In tali casi la prima cosa da fare è proprio la constatazione amichevole.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

1. Constatazione amichevole e modulo CID

La constatazione amichevole è a tutti gli effetti una denuncia di sinistro stradale e serve a semplificare l'iter burocratico con le assicurazioni auto.

Essa consiste nel compilare un apposito modulo, il modulo CID, noto anche come modello blu o modulo CAI.

Il modulo è disponibile presso tutte le compagnie assicurative, cui puoi richiederlo in qualsiasi momento e senza alcun costo. Inoltre è possibile scaricarlo online in formato pdf. Lo puoi trovare anche su questa pagina, cliccando qui sotto.

    

Un volta compilato in duplice copia, il modulo dovrà essere consegnato alle rispettive assicurazioni. Queste procederanno rimborseranno le parti coinvolte nel sinistro stradale più velocemente rispetto all'iter consueto.

Ricorda: la denuncia di incidente stradale tramite constatazione amichevole deve essere effettuata entro 3 giorni dall'accaduto.

2. Come compilare la constatazione amichevole

Compilare correttamente il modulo blu significa avere la certezza che la constatazione amichevole vada a buon fine. Per far questo basta seguire la guida che andremo a spiegare di seguito.

La prime pagina della constatazione è occupata da due colonne, una di colore azzurro e una di colore giallo. Le colonne sono speculari e devono essere compilate da ciascuno degli automobilisti coinvolti nell'incidente, riportando i dati relativi a:

  • Intestatario della polizza: viene richiesto di specificare codice fiscale o Partita IVA e indirizzo di residenza del titolare.
  • Dati del veicolo: deve essere comunicato il numero di targa e lo stato di immatricolazione.
  • Compagnia di assicurazione: è importante riportare numero di polizza, numero di Carta verde e scadenza.
  • Conducente: è necessario trascrivere i dati della patente di guida (categoria, numero e scadenza).
  • Danni al veicolo: quali sono i danni subiti dall’auto a seguito del sinistro.

Nella colonna centrale si dovrà indicare in quale situazione si trovavano i due veicoli al momento dell'incidente. E' possibile scegliere fra una serie di opzioni indicate nella colonna centrale.

Per “fotografare” meglio la situazione, i conducenti potranno anche rappresentare graficamente quanto avvenuto, utilizzando la sezione 13 della constatazione amichevole.

Quando compili il modulo CID, ricorda di avere a portata di mano patente di guida, carta di circolazione, certificato di assicurazione e carta verde.

3. Sono obbligato a firmare la constatazione amichevole?

L’aspetto più importante per la corretta compilazione della constatazione è la firma delle due parti.

Tuttavia non è sempre possibile che fra i due autisti ci sia pieno accordo.

Se ti trovi in una di queste situazioni sappi che non c’è alcun obbligo di firma della constatazione amichevole.

In alcuni casi, soprattutto se non si è esperti della procedura o non si hanno ben chiare le dinamiche del sinistro, è meglio far sì che sia la compagnia assicuratrice ad appurare quanto accaduto, evitando così di mettersi in posizioni poco vantaggiose.

4. Quando la constatazione amichevole non è sufficiente?

Per quanto si tratti di una procedura utile e comune, la constatazione amichevole potrebbe non essere sufficiente da sola se non accompagnata da un verbale ufficiale.

Tieni presente, infatti, che è obbligatorio far intervenire le Forze dell'Ordine in caso di:

  • incidente con più veicoli coinvolti
  • presenza di feriti
  • sospetto di responsabilità penale

Inoltre è possibile far venire sul luogo dell'incidente Vigili, Carabinieri o Polizia anche quando sussistano dubbi sulla responsabilità e tu non sia sicuro di voler firmare.

Il verbale redatto dovrà accompagnare il modulo Cid e dovrà essere inviato alla compagnia assicuratrice.

5. Perchè conviene fare la constatazione amichevole?

Come abbiamo visto, la constatazione porta ai conducenti un grande vantaggio: quello di accelerare le tempistiche delle relative compagnie assicurative.

Normalmente nel caso di incidenti auto di lieve entità, le assicurazioni hanno tempo fino a 60 giorni per il risarcimento dei danni ai veicoli.

Tale periodo si allunga nel caso in cui ci siano danni a persone, per cui si può arrivare al pagamento anche 90 giorni dopo l’accaduto.

Con la constatazione le tempistiche si abbreviano. Infatti per i danni alle cose è previsto un limite massimo di 30 giorni per il risarcimento. Nel caso di danni a persone, tale limite può allungarsi non oltre i45 giorni.

Risarcimento danni: come avviene?

Entro il periodo di tempo ridotto, come indicato sopra, la compagnia procederà con il risarcimento danni diretto.

Questo significa che se sei tu ad aver subito dei danni, il risarcimento verrà erogato direttamente dalla tua assicurazione.

Ci sono però alcuni casi in cui questo non è possibile. Ovvero in situazioni di incidente con:

  • veicolo senza assicurazione;
  • veicolo immatricolato all’estero;
  • tre o più veicoli;
  • veicolo non a motore;
  • veicoli agricoli o speciali;
  • pedone (e la colpa è tutta di chi investe);
  • feriti che riportano lesioni superiori al 9% di invalidità permanente.
Valuta Subito la tua Auto: