Truffa d'auto: quali sono le truffe più diffuse se vendi un'auto usata

Quando si vende un'auto usata le truffe sono davvero molto diffuse e difficilmente riconoscibili.

Proprio per questo sono molti gli acquirenti che cadono in una truffa auto senza accorgersene e non sanno come risolvere il problema.

Benché le truffe auto siano molte, quelle più famose messe in atto da esperti interessano il metodo di pagamento e l'identità dell'acquirente.

Vediamo assieme come riconoscere le truffe che riguardano le auto usate e come evitarle, ma soprattutto come vendere la propria auto usata con un servizio sicuro ed affidabile: noicompriamoauto.it!

Valutazione
online
Prendi appuntamento
per vendere

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Truffa auto: quali sono le truffe più comuni

Se vuoi vendere la tua auto usata ma sospetti che l'interessato stia cercando di truffarti, oppure vuoi semplicemente essere ben informato, devi sapere che esistono 3 truffe auto principali.

Infatti il mercato delle auto usate, spesso poco regolato e gestito da privati, è il luogo prediletto per chi cerca di truffare venditori inesperti con questi tre espedienti:

Truffa auto: l'azienda inesistente

Questo tipo di truffa auto, la più diffusa e conosciuta in assoluto, si svolge in questo modo: un dipendente di un’azienda, che poi si rivela non esistente, ti contatta e si dimostra davvero interessato alla tua quattro ruote usata.

Non cerca minimamente di contrattare il prezzo di vendita ma ti chiede di pagare tramite assegno (che si rivela poi scoperto o falso) o contanti (contraffatti) e di concludere l'affare il prima possibile.

Proprio perché i dati in tuo possesso non sono esistenti, non potrai rivalerti su nessuno una volta scoperta la truffa.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic

Truffa vendita auto: l'assegno circolare falso o scoperto

Le truffe nella vendita di un’auto con assegno circolare non esistente oppure scoperto sono, purtroppo, tra le più comuni soprattutto nel mercato delle vetture di lusso.

Complice della diffusione della truffa è anche il lungo tempo impiegato dalle banche per accertarsi della contraffazione di un assegno versato.

Questo intervallo di tempo viene infatti sfruttato dai truffatori per spingere chi vende l'auto usata a concludere le trattative e radiare l'auto dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), fuggendo con la quattro ruote.

Accetta assegni solamente dopo aver chiamato la tua banca che potrà verificarne la veridicità tramite il numero di registrazione.

Acquirente che versa una somma superiore

Truffa auto

Tra le truffe nella vendita di auto sul web quella dell'acquirente che versa "sbadatamente" una cifra maggiore rispetto a quella pattuita è davvero diffusa.

Di solito si svolge così: il compratore versa alcune migliaia di euro in più sul tuo conto corrente.

Fatto ciò ti contatterà dicendo che si tratta di un errore e ti chiederà di versare la cifra in eccesso sul suo conto bancario.

Questa truffa auto serve ai malfattori per riciclare denaro sporco tramite l'acquisto di un'auto usata solitamente di poco valore.

2. Truffa auto: ecco come evitarla

Quando vendi la tua auto usata, assicurati di prendere tutte le precauzioni necessarie per non incappare in una truffa auto.

In particolare, potrai seguire questi utili consigli per evitare di ricadere in una truffa legata alla vendita dell'auto usata:

  • Controlla attentamente i dati dei potenziali acquirenti facendo una ricerca online.
  • Incontra l'interessato di persona.
  • Chiedi che il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario tracciabile e non accettare assegni o contanti.

Se vuoi vendere la tua auto usata evitando truffe, affidati al servizio sicuro e professionale di noicompriamoauto.it. Clicca qui e scopri come funziona!

  • Concludi la vendita solamente una volta ricevuto il versamento bancario.
  • Non inviare mai fotocopie di dati personali o documenti relativi all'auto: questi potrebbero essere falsificati dai malfattori.
  • Affidati ad un servizio di vendita auto usate professionale e sicuro come noicompriamoauto.it.

3. Vendere auto senza truffe? Scegli noicompriamoauto.it!

Soluzione contro truffa auto

Se vuoi vendere il tuo usato in modo sicuro e lontano dal pericolo di eventuali truffe, potrai infatti contare su noicompriamoauto.it.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale, ti offriamo un servizio professionale per vendere la tua auto usata in brevissimo tempo e per il prezzo migliore.

Inizia già ora! Ti basterà seguire 4 semplici passi:

  1. Ottieni una stima gratuita del prezzo di vendita del tuo usato utilizzando il comodo calcolatore gratis presente anche su questa pagina.
  2. Fissa un appuntamento gratuito in una delle nostre filiali: qui un nostro esperto eseguirà la perizia della tua auto usata e ti comunicherà l'opzione di vendita migliore.
  3. Vendi il tuo usato in modo sicuro: grazie a noicompriamoauto.it potrai vendere la tua auto direttamente in filiale oppure accedere ad un'asta a cui parteciperanno più di 55.000 concessionari.
  4. Ricevi la somma pattuita tramite bonifico bancario sicuro e tracciabile.

Se vendi con noicompriamoauto.it ci occuperemo noi del disbrigo delle pratiche burocratiche sempre gratuitamente!

Cosa dicono di noi i nostri clienti

veloce e preciso
CORRADINI RENZO E C. SNC -. | Reggio Emilia | Audi Q7, 2006 05.12.2018
Cortesia e professionalità
ANDREA V. | Roma | Toyota Yaris, 2010 25.10.2018
Personale competente, servizio veloce e completo di tutte le pratiche per la vendita e il passaggio di proprietà.
Piergiovanni B. | Treviso | Fiat Panda, 2011 09.08.2018