1. Smarrimento patente: cosa fare
Ho smarrito la patente, ed ora? Questa è una delle domande più frequenti quando si rializza di aver perso questo documento.
Tuttavia non preoccuparti: se non trovi più la patente e vuoi ottenere un duplicato valido, dovrai seguire 3 semplici passi:
- Denuncia lo smarrimento ai Carabinieri oppure alla Polizia Locale. Ricordati che devi esporre denuncia entro 48 ore dal momento in cui ti accorgi di averla smarrita.
- Ottieni il permesso provvisorio di guida rilasciato dalle autorità, per circolare senza problemi.
- Richiedi il duplicato della patente.
Vediamo ora queste fasi nel dettaglio in modo da ricevere il duplicato della patente senza problemi.
2. Denuncia smarrimento patente: come funziona
Non appena ti accorgi di aver smarrito la patente hai a disposizione 48 ore per presentare la denuncia agli organi addetti: i Carabinieri o la Polizia locale.
Quando ti rechi presso i loro uffici assicurati di avere con te un documento d'identità e 2 fototessere.
Denuncia smarrimento patente online Carabinieri
Se ti sei accorto di aver perso la patente ma non riesci ad andare dai Carabinieri entro le 48 ore previste, puoi utilizzare il servizio online gratuito per denunciare lo smarrimento.
Qui ti basterà inserire i dati personali, il codice fiscale, i dettagli relativi alla tua residenza nonché il tuo indirizzo email.
Fatto ciò potrai stampare la denuncia, ma attenzione: dovrai comunque recarti presso i Carabinieri per completare la procedura.
La denuncia online serve, infatti, solo a velocizzare la raccolta dei dati necessari per ottenere il permesso provvisorio di guida e il duplicato della patente.
Permesso provvisorio di guida
Una volta che ti sei recato presso i Carabinieri o la Polizia locale, le autorità ti rilasceranno un permesso provvisorio di guida. Si tratta di un documento in cui verranno riportati i tuoi dati personali e che è valido 90 giorni.
Grazie al permesso provvisorio potrai guidare senza pensieri mentre attendi il duplicato della patente.
Se dovessi ritrovare la patente smarrita dopo aver fatto denuncia sei obbligato, per legge, a distruggerla.
3. Duplicato patente per smarrimento
Dopo aver fatto la denuncia di smarrimento e dopo aver ottenuto un permesso provvisorio, i Carabinieri o la Polizia locale verificheranno, accedendo all'Archivio Informatico Nazionale, che la tua patente sia duplicabile. Solitamente, la patente non è duplicabile quando mancano dei dati essenziali, come la scadenza o il numero del documento, nell'archivio. A questo punto ci saranno due possibilità:
- Se la patente è duplicabile: la nuova patente arriverà per posta entro 45 giorni dalla denuncia.
- Se la patente non è duplicabile: dovrai recarti presso la Motorizzazione Civile e richiedere il duplicato compilando il Modello TT 2112 e presentando la denuncia di smarrimento, la Carta d’identità o Passaporto, 2 fototessere e la ricevuta del versamento di € 10,20 sul conto corrente n. 9001.
Se non ricevi il duplicato della patente entro 45 giorni dalla denuncia, puoi chiamare il numero verde 800 232 323 attivo dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
Chi può richiedere il duplicato della patente?
La richiesta di duplicato patente smarrita può essere effettuata da diverse persone:
- Il diretto Interessato, che deve esibire un documento d’identità;
- Una persona delegata, con documento d’identità e delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento d’identità del delegante;
- Un’autoscuola o un'agenzia di pratiche auto, sempre presentando tutti i documenti necessari.
4. Patente smarrita: costo
Il costo per ottenere un duplicato della patente smarrita è di circa 9 euro (a cui vanno aggiunti i 10,20 euro se la tua patente non è duplicabile).
I 9 euro verranno riscossi direttamente dal postino, quando consegnerà il duplicato a casa.