Vendo auto: come vendere con successo in 24 ore

Vendo auto! Sì, ma qual è la soluzione migliore per vendere un usato? Con noi valuti gratis in 2 minuti e vendi in filiale con passaggio a nostro carico.

Vendo auto usata: detto fatto!

Se vuoi vendere un usato, puoi rivolgerti a privati, rivenditori o concessionari. In tutti questi casi ci sono svantaggi e vantaggi.

Con i primi dovrai occuparti di tutto tu: annunci, trattative e burocrazia. Con i concessionari, invece dovrai rinunciare a parte del tuo guadagno.

L'alternativa è noicompriamoauto.it. Comincia dalla valutazione online con il nostro calcolatore. Poi aggiungi i dettagli sullo stato dell'auto e carica alcune foto. Otterrai un prezzo di vendita finale comodamente da casa. L'affare fa per te? Allora fissa un appuntamento per il passaggio in filiale e vendi!

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Valutazione online
gratuita

Ricevi il prezzo finale di vendita
direttamente da casa

Vendi solo se lo vuoi
& con pagamento rapido

1. Vendo auto: chi me la compra?

Quando decidi di mettere in vendita un usato, la prima domanda che ti devi porre è “A chi vendo la mia auto?”. I canali sono tanti, con i relativi pro e contro, ma i metodi più gettonati restano:

Con gli annunci, la gestione della vendita è più complicata, specie per la quotazione del veicolo, la contrattazione sul prezzo, e il disbrigo delle pratiche burocratiche. In sintesi non c'è alcuna garanzia sulla sicurezza e sulla professionalità.

Con un concessionario, d'altro canto, il margine di guadagno si riduce. Il prezzo d'acquisto, inoltre, dipende spesso dalle esigenze del mercato locale.

Prima di vedere nel dettaglio come si procede nell'uno e nell'altro caso e cosa tu come venditore dovrai fare, è importante però illustrare una terza alternativa.

Un'alternativa al Vendo auto: noicompriamoauto.it

Vendo auto

noicompriamoauto.it è un compro auto professionale che risponde al tuo annuncio Vendo auto usata, risolvendo i classici problemi legati alla vendita tradizionale.

Anzichè gestire inserzioni fra una piattaforma e l'altra, consultare listini che potrebbero essere poco accurati o fare il giro delle concessionarie, non dovrai fare altro che:

  1. valutare online la tua auto: con il calcolatore presente su questa pagina, ti basterà selezionare anno di immatricolazione, modello e marca per avere subito una prima stima del veicolo;
  2. ricevere il prezzo di vendita finale: inserisci i dettagli più rilevanti sullo stato e la dotazione del veicolo e carica qualche foto degli esterni e dell'interno. Avrai per mail il prezzo di vendita finale, valido per 7 giorni;
  3. fissare un appuntamento per il passaggio: se il prezzo ti soddisfa, potrai consegnarci l'auto direttamente in filiale. I nostri esperti dovranno solo confermare i dati inseriti online.

Ricorda: tutto il processo è senza costo o impegno e in qualsiasi momento potrai scegliere di non procedere oltre. La nostra valutazione ti potrà comunque servire come prezzo di paragone.

Valutazione auto gratuita in soli 2 passaggi

Dopo averti illustrato la soluzione di noicompriamoauto.it, come promesso, entreremo nel dettaglio delle diverse modalità di vendita auto.

2. Vendo auto a un privato

Se hai deciso di trovare un acquirente privato, allora ecco una lista di cose di cui dovrai preoccuparti.

  • Prepara l'auto: controlla gli accessori, effettua una profonda pulizia, investi qualche euro nelle riparazioni necessarie.
  • Consulta un listino usato: scopri il valore del veicolo. Tieni comunque conto che un listino ti restituisce un valore approssimativo che non considera le precise condizioni del veicolo.
  • Inserisci un annuncio: crea una descrizione dettagliata. La tua inserzione deve spiccare fra le altre e conquistare l'attenzione.
  • Scatta foto professionali: per attirare ancora più acquirenti, aggiungi foto dettagliate del mezzo, sia dall'enterno che negli interni, senza dimenticare optional e accessori.
  • Gestisci i potenziali acquirenti: mail, telefonate, appuntamenti e prove su strada sono a tuo carico.
  • Occupati della burocrazia: atto di vendita, passaggio di proprietà e pagamento.

Tutto questo richiede naturalmente del tempo e il rischio di avere a che fare con acquirenti che alla fine non si rivelano interessati all'acquisto è frequente.

Un consiglio: quando vendi la tua auto a privati, presta attenzione alle truffe. In tanti tentano di approfittarsi di chi vende un’auto usata senza avere esperienza.

3. Vendo auto a un concessionario

Vendo auto usata

Se decidi di dire addio alla tua vettura, rivolgendoti ad un concessionario, prima di tutto dovrai trovarne uno realmente interessato.

Non bisogna dimenticare poi, che i concessionari devono avere un profitto acquistando la tua auto per poi rivenderla ad un prezzo maggiore. Ne consegue che potresti trovarti a svendere la tua quattro ruote.

In alcuni casi, la concessionaria, anzichè comprare direttamente l'auto, potrà vendere l'auto per te, offrendosi da intermediaria; si parla in questo caso di conto vendita.

Dovrai redigere una procura a favore del rivenditore, procura che autorizza la vendita ma che, di fatto, non prevede alcun trasferimento di proprietà.

I costi della pratica variano a libero mercato e si aggirano intorno al 4-7% del prezzo di vendita della vettura.

Va detto infine che la proposta di gran lunga più comune fra i concessionari in Italia è quella della permuta. In questo modo potrai vendere la tua auto al rivenditore solo a patto che tu acquisti un nuovo modello spesso con finanziamenti e tassi di interesse.

4. Voglio vendere la mia auto: una sintesi

Pensi che orientarti nel mondo delle offerte e della vendita auto non sia facile? Di seguito abbiamo preparato una sintesi per agevolarti il compito!

Vendo auto tramite annunci

Vantaggi

  • Nessun intermediario
  • Scelta autonoma del prezzo

Svantaggi

  • Organizzazione della trattativa
  • Disbrigo delle pratiche burocratiche

Vendo auto a una concessionaria

Vantaggi

  • Maggiore garanzia di sicurezza
  • Valutazione accurata

Svantaggi

  • Prezzo deciso dal rivenditore
  • Influsso del mercato locale

Vendo auto con noicompriamoauto.it

Vantaggi

  • Presenza in tutta Europa
  • Nessun costo o vincolo
  • Valutazione professionale
  • Disbrigo gratuito delle pratiche burocratiche
  • Pagamento rapido tramite bonifico

Svantaggi

  • Non offriamo il servizio di permuta

5. Vendo la mia auto al miglior prezzo!

Come vendo la macchina ottenendo il guadagno migliore? In tutta Italia le truffe aumentano ogni anno, diffondendosi soprattutto attraverso il web, complici le moltissime inserzioni di auto usate.

Il mercato delle 4 ruote è un sistema complesso e se vuoi concludere l'affare in sicurezza e in breve tempo, con una valutazione oggettiva della tua quattro ruote, meglio affidarsi a chi del settore se ne intende.

Con noicompriamoauto troverai questo e molto altro.

Cosa aspetti? Prova subito il nostro calcolatore! Tutti i nostri servizi sono a costo zero!

Prendi al volo l’occasione e vendi la tua auto con noi. A chi vendo la mia auto? Oggi rispondere a questa domanda non è mai stato così facile.