Documenti indispensabili per vendere un'auto

Prima di vendere una macchina la cosa migliore da fare è controllare di avere tutti i documenti necessari per il passaggio di proprietà.

Accertarsi che la documentazione sia completa non basta: per terminare la vendita è opportuno fare un controllo accurato della documentazione del futuro acquirente. Bisogna rifiutare il pagamento in contanti o la vendita per conto terzi.

Sono tante le variabili che rendono la vendita un processo molto stancante. Vuoi liberarti della tua macchina senza occuparti delle pratiche burocratiche? Noicompriamoauto.it è la soluzione ideale, e la vendita sarà veloce e semplicissima.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. La lista dei documenti necessari per vendere la tua auto

Vuoi vendere la tua auto ma non sai cosa c’è da preparare? Al di là del trovare l’acquirente ideale il primo ostacolo da sormontare è la burocrazia: non avere con sé tutti i documenti necessari può rallentare la vendita, e in alcuni casi il futuro acquirente - sospettoso circa l’affidabilità del proprietario - può tirarsi indietro.

Quali sono allora i documenti che bisogna avere sotto mano prima di cedere la propria auto? Un’importante distinzione va fatta fra proprietario, atto di vendita e compratore.

Ogni proprietario, prima di vendere la sua macchina, dovrà preparare:

  • Documento di identità: Prima di vendere la tua auto, accertati di avere un documento di identità valido, per fugare ogni dubbio dell’acquirente circa la tua affidabilità e onestà.
  • Certificato di Proprietà (CdP): Questo documento è essenziale per chiunque possegga un’auto, nuova o usata che sia. Al momento della vendita, dovrai cedere il CdP al futuro proprietario; senza di esso vendere la tua auto risulterà praticamente impossibile.
  • Carta o libretto di Circolazione: Ogni auto ha bisogno di un proprietario, certo, ma anche del diritto di circolare. Grazie al libretto di circolazione - che attesta informazioni principali sulla storia del veicolo e sul suo proprietario - ogni controllo della Motorizzazione civile e della Polizia si rivelerà semplicissimo. Accertarsi sempre che i controlli e i tagliandi siano trascritti appropriatamente sul libretto: senza, il valore della tua auto potrebbe scendere.
  • 2. I documenti per il passaggio di proprietà

    Una volta che avrai sotto mano i documenti che identificano la tua macchina e il proprietario, occorre pensare a ciò che serve per completare la vendita. I documenti necessari per vendere la tua auto sono:

    • Atto di vendita: Questo documento con firma del venditore in favore dell’acquirente del veicolo deve essere autenticata dai soggetti autorizzati. Sarà necessario un bollo. In alternativa il passaggio di proprietà/atto di vendita può essere trascritto sul retro del CdP.
    • Assicurazione: Meglio essere certi che la compagnia assicurativa sia adeguatamente informata sul cambio di proprietario. Una volta effettuata la vendita andranno consegnati alla compagnia il contrassegno di assicurazione, il certificato, la carta verde e una copia del libretto di circolazione. Prima della vendita è opportuno contattare la propria compagnia, giusto per essere sicuri che tutto vada per il meglio.
    • Bollino Blu: Questo certificato assicura che l’auto rispetti le normative antinquinamento vigenti, e riporta i livelli delle emissioni. Considerando il crescente numero di blocchi di circolazione, è giusto che il proprietario abbia garanzia che la sua futura auto possa circolare ancora per un po’.

    3. I documenti di cui ha bisogno il futuro proprietario

    Il venditore non è l’unico a dover presentare i documenti, anche chi comprerà la tua auto dovrà mostrarti alcuni documenti indispensabili. Assicurati di ricevere:

    • Documento di identità: Per evitare frodi o raggiri, accertati che il compratore porti con sé una copia della carta di identità. Rifiuta l’acquisto per conto terzi, ed oltre a una copia chiedi sempre di vedere l’originale, e che questo sia in corso di validità.
    • Patente di guida: Prima di cedere la macchina, dovrai essere sicuro che la persona che la compra possa effettivamente guidarla, o che sia presente qualcuno con la patente valida. Se ad esempio arriva una coppia e solo uno dei due guida, assicurati che ti venga mostrata una patente non scaduta.
    • Codice fiscale: Per completare l’atto di vendita, sarà necessario trascrivere il codice fiscale del futuro compratore e del vecchio proprietario. Anche in questo caso si tratta di un documento indispensabile per la vendita: ricordati di trascriverlo.
    • Modulo TT2119: Presso il PRA troverai il modulo necessario per aggiornare la carta di circolazione, che va opportunamente compilato.
    Cosa dovrai preparare tuCosa prepara il compratore
    Documento di identitàDocumento di identità
    Certificato di Proprietà (CdP)Patente di guida
    Carta o libretto di CircolazioneCodice fiscale
    Atto di venditaModulo TT2119
    Dati assicurazione
    Bollino Blu

    4. Con Noicompriamoauto.it puoi dire addio alla burocrazia

    Insomma, una cosa è chiara: occuparsi delle scartoffie prima di vendere l’auto non è un gioco da ragazzi. Ti senti poco sicuro della tua documentazione e preferiresti che qualcun altro si occupasse dell’intera pratica? Una soluzione c’è: prova Noicompriamoauto.it. Oltre a non dover cercare un compratore con annunci e passaparola, potrai dire addio alla burocrazia.

    Con Noicompriamoauto.it potrai vendere la tua macchina in poco tempo, ti basterà trovare la nostra filiale più vicina a casa tua e ci occuperemo noi di tutte le pratiche. Prepareremo tutti i documenti necessari per la vendita e il pagamento avverrà in modo sicuro: dalla valutazione al disbrigo delle pratiche non dovrai sostenere nessun costo aggiuntivo - niente viaggi dal notaio o alla motorizzazione - e venderai la tua auto sempre per il suo vero valore. Prova noicompriamoauto.it bastano pochi click e potrai vendere la tua auto in tutta serenità.

    Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic