Vendita di auto d’epoca: come funziona?

Anche per le vetture d’epoca e storiche si trovano tantissime informazioni utili per la vendita; questo tipo di auto, però, richiede conoscenze particolari.

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Auto d'epoca e auto storiche; quali sono le differenze?

È l’articolo 60 del Codice della strada a definire la normativa relativa a questa tipologia di veicoli. A scanso di equivoci, va detto subito che per le auto storiche e le auto d’epoca vige un regime giuridico e fiscale completamente differente:

Auto d’epoca

Un’auto d’epoca è una vettura costruita almeno 30 anni prima dell’iscrizione ad uno dei Registri dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI). Possono essere iscritte ai Registri anche auto d’epoca radiate dal PRA, prive dei requisiti minimi per poter circolare su strada (emissioni di CO2, consumi, dispositivi di sicurezza) e destinate esclusivamente all'esposizione museale, oppure alla partecipazione in eventi e manifestazioni autorizzate. Questi veicoli non vengono demoliti, e ottengono la qualifica di “auto d’epoca” dopo essere state sottoposti a un controllo della Motorizzazione Civile. Le auto d’epoca hanno comunque la possibilità di circolare, ma solo durante eventi speciali (ad esempio parate di tipo rievocativo) e su percorsi protetti e autorizzati. Per fare ciò va sempre richiesto il foglio di via e una targa provvisoria alll’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.

Auto storiche

Rispetto alle auto d'epoca, per le auto storiche e di interesse collezionistico è possibile un più ampio utilizzo, giacché esse possono circolare liberamente su strada, purché dichiarate conformi. Per essere dichiarate tali, è necessaria l'iscrizione all'ASI (Automotoclub Storico Italiano), o in alternativa, il certificato di Rilevanza Storico Collezionistica (introdotto dal D.M. del 19 marzo 2010). I controlli che tali mezzi devono superare sono gli stessi previsti per le auto d'epoca: inoltre, esse sono soggette a revisione ogni due anni. Per ottenere l’Attestato di datazione e storicità , sono previste ulteriori verifiche, per accertare che le componenti della carrozzeria, motore, gli elementi meccanici e del telaio siano originali e conformi alla marca dell'auto, e in buono stato di conservazione.

Auto storica bianca

Le auto storiche e d'epoca godono di alcuni vantaggi, come previsto dalla legge di Stabilità del 2015: i veicoli con età superiore ai vent’anni ma inferiore ai trenta pagano il bollo, ridotto tuttavia a poche decine di euro annuali. Dal punto di vista assicurativo, non è prevista la classe di merito "Bonus-Malus", il che diminuisce ulteriormente il valore del premio, generalmente più basso della media e compreso tra i 100 e 200 euro annuali. Inoltre, è prevista la guida libera senza costi aggiuntivi, e molte compagnie offrono anche una ‘formula garage’ che si applica ai possessori di più auto storiche. L’unica restrizione, per poter stipulare una polizza di questo tipo, è che l’intestatario abbia compiuto i 23 anni, e che si sia proceduto a iscrivere il veicolo all’ASI, per un costo di 41 euro.

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Chi acquista auto d’epoca?

Auto nuova e d'epoca

La compravendita di auto d’epoca costituisce un settore di nicchia nell’ambito del mercato delle auto usate. Ciò non significa, tuttavia, che vendere un veicolo che rientra in tale categoria sia un privilegio riservato a pochi, né che la vendita sia una missione impossibile. Di fatto, considerando la crescita esponenziale della rete e quanto essa ha trasformato il mercato dell’auto, trovare un privato o un professionista interessato alla compravendita di auto d’epoca non è affatto raro.

In rete ci si imbatte facilmente in comunità di appassionati di veicoli d’epoca, e nella maggior parte dei casi le trattative per la vendita, l’acquisto o lo scambio di vetture d’epoca ha inizio inserendo annunci proprio in uno di questi siti specializzati. Se opti per questo canale, non dimenticare di seguire alla lettera le procedure previste per la vendita di questo particolare tipo di veicolo, al fine di evitare truffe o inconvenienti che possono manifestarsi anche in un secondo momento.

Esistono concessionari e fiere specializzate che operano come intermediari nel momento in cui si decide di liberarsi di un veicolo. Prima di ricorrere ai loro servizi, tuttavia, è consigliabile far valutare il veicolo in questione, considerando anche la ‘commissione’ che spetterà a chi realizzerà la transazione, per evitare che il potenziale guadagno del venditore venga limitato.

Va ricordato che in rete esistono piattaforme nella compravendita di veicoli, dove professionisti specializzati valutano e acquistano veicoli in tempi estremamente rapidi, senza per questo limitare le garanzie del proprietario. Noicompriamoauto.it, ad esempio, è interessato all’acquisto di veicoli di ogni tipo, e ti offre una piattaforma agile e sicura dove poter concludere la vendita di un’auto d’epoca, senza perdite di tempo, a un prezzo giusto, e senza la scocciatura di dover mettere un annuncio e aspettare che si faccia sotto un potenziale acquirente.

Alcuni consigli per la vendita delle auto d’epoca

Prima di entrare in contatto con professionisti o privati interessati all’acquisto di auto d’epoca, è bene adottare una serie di precauzioni, giacché la vendita di un’auto, in generale, è un’operazione per la quale è opportuno disporre di tutte le informazioni utili possibili, così da prendere le decisioni con calma e attenzione.Per questo motivo, prima di vendere la tua auto:

  • Cerca di evitare ambiguità: le auto storiche e le auto d’epoca sono tipologie distinte di autoveicoli, pertanto soggette a normative, forme di tassazione e limitazioni alla circolazione completamente differenti. Non conoscere con esattezza la classe in cui ricade il proprio veicolo può creare spiacevoli malintesi con eventuali interlocutori, oltre a ritardare notevolmente la conclusione della trattativa.
  • Un’auto storica completamente restaurata e in condizioni impeccabili è estremamente attraente per gli acquirenti interessati. Ci sono poi diversi collezionisti che prediligono vetture storiche americane, rispetto a quelle di altre nazionalità. Per questo motivo, raccogli quante più informazioni possibili sul veicolo, e a seconda dell’acquirente a cui ti rivolgi, cerca di far risaltare determinate caratteristiche che lo rendono unico, in modo da avere argomenti convincenti e maggiori margini di negoziazione durante la trattativa.
  • Vendere un veicolo con difetti meccanici è più complicato, rispetto ad una vettura con il motore in perfetto stato. Tuttavia, le auto storiche o d’epoca sono beni del tutto particolari, e anche in presenza di alcune ‘pecche’ evidenti, un veicolo potrebbe continuare ad essere attraente, perché raro o difficilmente reperibile sul mercato. Studia, pertanto, la possibilità di restaurarlo, completamente o solo in parte, per aumentarne il valore. Qualora gli interventi da realizzare siano al di fuori della tua portata, cerca di stabilire quali sono gli aspetti prioritari su cui intervenire, e valuta eventualmente la possibilità di chiedere alla tua compagnia assicurativa se la polizza può coprire almeno in parte le spese.

Prima di metterti in contatto con un potenziale compratore, è assolutamente vitale che tu ti ponga la seguente domanda: ‘Quanto vale la mia auto?’ Conoscere con precisione il prezzo del tuo veicolo ti permetterà di affrontare con maggior sicurezza e tranquillità la trattativa, evitando negoziazioni al ribasso. Ricorda che Noicompriamoauto.it ti mette a disposizione, in maniera del tutto gratuita, un avanzato sistema di quotazione, online e in filiale, basato su listini costantemente aggiornati e in linea con gli indici di mercato.

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Il settore della vendita di auto d’epoca può essere molto più accessibile di quanto tu creda. Se possiedi un veicolo di questo tipo e hai intenzione di metterlo in vendita, hai a disposizione oggi numerose opzioni,a seconda delle caratteristiche specifiche del tuo modello.

Noicompriamoauto.it è interessato a esaminare e acquistare automobili di ogni marca, modello e tipologia, effettuando sempre una valutazione rigorosa finalizzata a offrire al proprietario il giusto prezzo.

Auto d'epoca celeste

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