Vendo auto: la tua offerta personalizzata in un click

Quanti annunci Vendo Auto hai letto su internet, per strada, sui giornali? Abbastanza per scoraggiarti ad aggiungere anche la tua inserzione "vendo macchina"?

Vendere auto usate su internet sembra facilissimo, ma in realtà sono molti i rischi annessi e troppe le regole da conoscere per concludere la vendita in conformità alle normative burocratiche vigenti.

Noicompriamoauto.it è specializzata nella valutazione e nella vendita di vetture usate, grazie al suo strumento di valutazione online gratuito. Il sistema è semplice ed intuitivo, potrai dire addio a riviste specializzate e listini di difficile consultazione.

Valutazione Online Gratuita
  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario.
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%.
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione.

Vendo auto: ma chi me la compra?

Quando decidi di mettere in vendita la tua auto usata, la prima domanda che ti devi porre, naturalmente, è “A chi vendo la mia auto?”. I canali di vendita in Italia sono tanti e spetta a te scegliere quello più adatto al tuo caso, ponderando con attenzione tutti i pro e i contro. I metodi più gettonati sono:

  • Pubblicare un annuncio, simile ai tanti Vendo Auto già in circolazione, su una delle numerose riviste specializzate; e in questo caso dovrai consultare un listino per determinare il valore della tua automobile.
  • Rivolgersi a un concessionario, che si occuperà personalmente di valutare le condizioni della tua automobile.

Nei prossimi paragrafi esploreremo più a fondo le opzioni a tua disposizione nel rispondere alla domanda “A chi vendo la mia auto?”

Quindi che cosa si deve fare oggi per vendere l’auto usata ad un privato?

  • Innanzitutto devi preparare la tua auto. Accertati delle condizioni in cui versa, controlla gli accessori, effettua una profonda pulizia, investi qualche euro nelle riparazioni necessarie.
  • Consulta poi un listino dell’usato e scopri il valore in euro del tuo veicolo. Nei listini sono riportate tutte le marche e i modelli di veicoli e i valori sono divisi per anno, quindi non dovrai far altro che cercare quello corrispondente al 2017 e al marchio della tua auto. Tieni comunque conto che un listino ti restituisce un valore approssimativo, che non considera le precise condizioni della tua auto e dello stato dei tuoi accessori.
  • Passo successivo: creare un annuncio. Come venditore dovrai stare attento a far apparire la tua auto appetibile ai potenziali acquirenti. Crea una descrizione dettagliata e chiara, scatta delle fotografie professionali. Ricorda che la tua inserzione deve spiccare fra la marea di altri annunci di Vendo Auto che popolano la rete.
  • A questo punto preparati a gestire le telefonate e le email. Gli annunci sono un ottimo metodo per guadagnare qualche euro in più, ma richiedono una grande mole di lavoro, tanta pazienza, e anche molto tempo a disposizione.
  • Una volta trovato l’acquirente che, fra tutte le offerte, avrà scelto la tua, dovrai anche preoccuparti della burocrazia. Quindi gestire atto di vendita, passaggio di proprietà e pagamento.
  • Ultimo consiglio: quando vendi la tua auto tramite un annuncio, stai attento alle truffe: oggi sono tanti coloro che tentano di approfittarsi di chi vende un’auto usata senza avere esperienza e senza saper gestire bene i prezzi, e gli annunci del tipo Vendo Auto sono la prima risorsa dove attingere per trovare la vittima perfetta.

E cosa si deve fare invece per vendere l’auto usata ad un concessionario?

Esiste una procedura particolare, nel caso tu decida di affidarti al concessionario, che si chiama “conto vendita”.

  • Se scegli il conto vendita devi redigere una “procura a vendere” a favore del concessionario, il quale riceverà in questo modo l’incarico di vendere l’auto per te. La procura non prevede alcun trasferimento di proprietà, il quale verrà effettuato successivamente alla vendita. I costi variano a seconda della concessionaria e si aggirano intorno al 4 - 7% del prezzo di vendita della vettura.
  • E se ti viene richiesta una prova su strada? Il potenziale cliente può effettuare una prova su strada dell’automobile solo se tu lo autorizzi attraverso un’apposita dichiarazione di responsabilità. È importante sapere, inoltre, che le macchine che si trovano presso i concessionari sono coperte da assicurazione contro furto e danni.
  • Per quanto riguarda il bollo auto, invece, i concessionari sono tenuti a inserire il veicolo nell’elenco “esenzioni” e trasmetterlo all’organo regionale per il controllo della tassa automobilistica. Sta poi al concessionario o all’acquirente registrare il passaggio di proprietà del veicolo. Queste sono le norme vigenti nel 2017 in Italia. Quindi vendere l'auto a un concessionario è sicuramente una buona idea, nel caso tu voglia permutarla con un nuova e nel caso tu sia disposto a sacrificare qualche euro.

In sintesi, ecco come vendo auto a un privato, a un concessionario e a Noicompriamoauto.it:

Vendo auto a un privato tramite un annuncio
Vantaggi:
- Vendo macchina senza intermediari
- Scelta autonoma del prezzo.
Svantaggi:
- Preparazione dell’auto prima della vendita
- Organizzazione degli appuntamenti con i potenziali acquirenti
- Definizione del prezzo di vendita
-Rischio di sottostimare o sopravvalutare l’auto
-Prove su strada con gli interessati
- Conduzione della trattativa
- Disbrigo delle pratiche burocratiche
- Trasferimento del denaro in contanti, forma poco sicura e rintracciabile o rischio di esportazione illegale.
Vendo auto a una concessionaria
Vantaggi:
- Rivolgersi ai concessionari è sempre una garanzia di sicurezza
- Tutela dalle truffe più frequenti nella vendita a un privato
Svantaggi:
- Nel caso della vendita in permuta, il valore dell’auto che sei in procinto di vendere deve essere sempre inferiore al prezzo dell’auto da acquistare
- Molte concessionarie non accettano un usato che vale oltre il 40 - 50% dell’auto che intendi acquistare perché devono essere sicure di trarre più liquidità possibile dalla rivendita.
Vendo auto a Noicompriamoauto.it
Vantaggi:
- Garanzia di serietà e professionalità assicurata da anni di presenza nel settore e di attività nei principali mercati europei
- Quotazioni standard online e in sede oneste e gratuite; professionalità degli esperti di auto in filiale
- Acquisto di tutti i veicoli usati, di tutte le marche, anche incidentate o da rottamare
- Possibilità di vendita immediata e diretta in sede; nessun obbligo di vendita in permuta e acquisto di un’auto nuova
- Disbrigo di tutte le pratiche burocratiche con regolare registrazione al PRA
- Pagamento sicuro entro 72 ore
Svantaggi:
- La nostra attività principale è acquistare e ritirare auto usate, pertanto non possiamo aiutarti nel caso volessi dare la tua auto in permuta. Con noi puoi solo vendere la tua auto.
Valuta Subito la tua Auto:

Vendo la mia auto, e voglio stare tranquillo

Quindi come vendo la macchina ottenendo il guadagno migliore? Solo rivolgendoti a un’azienda seria potrai vendere con serenità la tua auto senza correre il rischio di incappare in un commerciante poco affidabile o in offerte di acquisto che non rispecchiano il valore della tua auto. Le truffe aumentano di anno in anno, diffondendosi soprattutto attraverso il web, complici le moltissime inserzioni di auto usate. Noicompriamoauto.it conta su una lunga esperienza sul mercato europeo e nel 2017 ti offre un sistema di vendita alternativo e sicuro. Valutiamo la tua auto con professionalità ed eseguiamo tutta la transazione in modo corretto e senza alcun costo o rischio a tue spese. Richiedi subito la valutazione online e fissa un appuntamento !

Come funziona il sistema di noicompriamoauto.it:

  • Prova gratis il tool online che trovi in cima alla pagina e scopri, finalmente, quanto vale la tua auto. Devi solo inserire alcune informazioni di base, come il marchio e il chilometraggio. Non dovrai preoccuparti di consultare un listino dell’usato: i nostri esperti ti restituiranno subito un valore in euro.
  • Prenota poi un appuntamento in filiale. Il nostro esperto lo ispezionerà tenendo conto del suo stato e valutando la presenza di determinati accessori.
  • Al termine della perizia riceverai un’offerta di acquisto.

La cosa più importante? Tutti i nostri servizi sono a costo zero! Dimentica gli annunci del tipo Vendo Auto: prendi al volo l’occasione e vendi la tua auto con noi. A chi vendo la mia auto? Oggi rispondere a questa domanda non è mai stato così facile.

Valuta Subito la tua Auto: