Bollino verde Germania: tutte le informazioni utili sul bollino ambientale

Il bollino verde in Germania è un adesivo circolare obbligatorio per le auto che vogliono circolare nelle zone ambientali controllate.

Introdotto nel 2007, questo bollino ambientale dev'essere applicato sulle auto diesel Euro 4, 5 e 6 e su quelle a benzina da Euro 1 a Euro 6.

Vediamo assieme che cos'è il bollino verde, quanto costa, dove comprarlo, in quali zone è obbligatorio e quali altri tipologie di bollini esistono in Germania.

Valutare
Fissa un appuntamento

Valuta online la tua auto

Ottieni una perizia non vincolante

Vendi solo se lo vuoi

1. Bollino verde Germania: che cos'è e a come funziona?

Bollino verde Germania

Introdotto il 1 marzo 2007, il bollino verde o bollino per le polveri sottili, ("Feinstaub-Plakette" in tedesco) è un adesivo circolare obbligatorio da esporre sul parabrezza di tutte le auto, gli autobus e gli autocarri che desiderano entrare in un’area chiamata “Umweltzone” ovvero una zona ambientale in Germania.

Nello specifico, il bollino verde è previsto per queste categorie di auto:

  • Diesel Euro 4 immatricolate dal 01/01/2006 fino al 31/12/2010
  • Diesel e Benzina o GPL Euro 5 immatricolate dal 01/01/2011 fino al 31/08/2015
  • Diesel e Benzina o GPL Euro 6 immatricolate a partire dal 01/09/2015
  • Auto benzina e/o GPL Euro 1-4 immatricolate dopo il 01/01/1993 fino al 31/12/2010

Bollino Germania per Euro 2 e 3

Se la tua auto diesel è stata immatricolata prima del 2006, sappi che esistono altri due bollini in Germania: quello giallo per la per la categoria diesel Euro 3 e quello rosso per la categoria diesel Euro 2.

I bollini in Germania sono una sorta di "lascia passare" che ti permettono di entrare senza rischio nelle zone ecologiche protette. Chi ne è sprovvisto deve pagare una multa di 80 euro.

2. Bollino verde Germania: a cosa serve?

Come abbiamo visto, il bollino verde per le polveri sottili serve per entrare nelle zone ambientali controllate in tutta la Germania.

Si tratta di zone in cui viene monitorato il livello di particelle sottili e corrisponde, solitamente, alle principali città tedesche e alle aree urbane densamente popolate.

Solo chi ha il bollino verde, e dà quindi prova di possedere un’auto con livelli inquinanti ridotti, potrà entrare in queste zone.

Le aree ambientali vengono indicate con un segnale stradale in cui compare la dicitura “Umwelt” seguito dalla scritta “frei” (libero) e dall’immagine del bollino di cui hai bisogno per entrare.

Dove sono le zone verdi in Germania?

Attualmente in Germania ci sono 58 zone verdi pensate per mantenere elevata la qualità dell’aria. Si tratta principalmente di aree urbane e grandi città come Berlino, Monaco e Bonn, per citarne alcune.

Per sapere con precisione dove si trovano tutte le zone verdi, puoi scaricare l’app gratuita e ufficiale per android e iOS chiamata Green-Zones oppure visitare il sito dell'Agenzia federale tedesca per l'ambiente (in inglese).

3. Bollino verde Germania: dove si compra?

Dove comprare il bollino contro le polveri sottili dipende dal luogo in cui ti trovi. Se vuoi acquistarlo in Italia avrai queste tre opzioni:

  1. Online: esistono diversi siti come DEKRA o TÜV SÜD attraverso i quali potrai comprare online il bollino verde tedesco in modo sicuro. Questo ti verrà spedito a casa in pochi giorni lavorativi.
  2. Ritiro presso centro revisioni: alcuni centri di revisioni convenzionati, come DEKRA, offrono il servizio vendita dei bollini tedeschi. Qui potrai ordinarlo e ritirarlo una volta pronto.
  3. Acquisto presso agenzia pratiche auto: diversi uffici offrono, in cambio di una piccola commissione, il servizio di vendita dei bollini ecologici.

Se invece ti trovi in Germania potrai recarti in uno dei centri revisioni incaricati chiamati TÜV presenti in tutte le città tedesche.

Bollino ecologico Germania: documenti utili

Per comprare il bollino ecologico avrai bisogno solamente di due documenti: la carta di circolazione e la carta d'identità o passaporto. Infatti, sul bollino ambientale tedesco verranno riportate la targa del veicolo e il timbro di registrazione che indica l’ente che lo ha rilasciato.

4. Quanto costa il bollino ambientale obbligatorio in Germania?

Il costo del bollino ambientale tedesco dipende dal luogo in cui viene acquistato.

Infatti se lo compri in Italia pagherai dai 15 ai 25 euro (IVA inclusa) a seconda del metodo che utilizzerai per l’acquisto.

Se invece lo acquisti direttamente in Germania, il costo sarà di soli 5 euro.

Quanto dura il bollino verde?

L'adesivo verde non ha scadenza e una volta ottenuto si può entrare in tutte le aree ambientali della Germania per gli anni a venire.

Ricordati, tuttavia, che il bollino ecologico è assegnato ad una targa e ad un'auto. Se la cambierai, dovrai acquistarne uno nuovo.

5. Bollino blu Germania

Se ti stai recando in Germania avrai sicuramente sentito parlare di un altro bollino: quello blu, previsto per le auto Euro 5 ed Euro 6 che vogliono entrare in determinate zone sensibili, principalmente i centri urbani.

Infatti, in seguito agli scandali sulle emissioni di ossido di azoto delle auto diesel, la Germania ha deliberato nel 2016 sull’introduzione del bollino blu.

In aggiunta, la proposta prevedrebbe l’introduzione di un bollino blu chiaro per i veicoli diesel con dispositivo retrofit della classe Euro 5 e gli Euro 6 già in circolazione ed uno blu scuro per i diesel più recenti Euro 6 d e 6-Temp.

Si tratta, per ora, di una sola proposta e sul tema dev’essere ancora legiferato in via definitiva.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic