1. Che dati posso ricavare dal numero di targa?
Come il numero di telaio, anche il numero di targa è considerato un documento d’identità ufficiale di un veicolo. Questo corrisponde a tutti gli effetti al numero di immatricolazione di un’auto. La targa viene rilasciata al momento della prima registrazione al PRA.
Quali informazioni si possono ottenere?
- Anno di immatricolazione
- Nome del proprietario
- Bollo auto e scadenze
- Data di ultima revisione fatta
- Dettagli tecnici
- Un eventuale fermo amministrativo
2. Anno d'immatricolazione: quando è utile?
Conoscere l’anno di immatricolazione tramite targa può essere utile in alcune situazioni specifiche. Ad esempio, se stai pensando di acquistare un’auto usata e vuoi conoscere l’età del veicolo. Tuttavia, come anticipato, la sola età del veicolo non è sufficiente per avere un’idea chiara del valore reale del veicolo.
Ecco alcuni scenari comuni:
- Hai paura che l’auto ereditata stia per essere radiata al PRA in quanto auto d’epoca. Puoi verificare l’anno della sua prima immatricolazione. I veicoli ultratrentennali vengono automaticamente cancellati.
- Non conosci la categoria ambientale della tua auto. Tramite la targa puoi risalire all’anno di immatricolazione e da lì capire se si tratta di un Euro 3, 4, 5. Questo ti servirà per sapere se la tua auto è soggetta ai blocchi al traffico in quanto non idonea agli standard ambientali.
- Stai per acquistare un veicolo usato, ma non hai certezza sulla sua reale età. Inoltre, potresti avere dei dubbi sulla sincerità del venditore, che potrebbe dichiarare un'età inferiore al veicolo.
3. Come verifico l'anno di immatricolazione?
Soluzione a pagamento:
La soluzione più semplice e diretta è quella di richiedere una visura PRA per targa.
Consultando il Pubblico Registro Automobilistico otterrai un estratto contenente tutte le informazioni sull’auto. Oltre all’anno di immatricolazione, infatti, potrai accedere anche al nome del proprietario precedente, utile per scoprire, ad esempio, se l’auto ha avuto incidenti.
La visura PRA tramite targa è a pagamento, indipendentemente dalla modalità di richiesta (presso gli Uffici Territoriali dell’ACI, online o attraverso agenzie private), escludendo le eccezioni previste dalla legge. Il costo attuale della visura nominativa è di € 6,00 (IVA esclusa) per ciascun nominativo richiesto, mentre per la visura storica nominativa il costo è di € 25,627 (IVA esclusa) per ciascun nominativo richiesto.
Soluzione gratuita:
C'è un metodo semplice e gratuito per determinare l'anno di immatricolazione osservando la targa. Esaminando da vicino la placchetta posteriore, noterete due bande blu distintive ai lati dei sette caratteri della targa. Sul lato sinistro delle bande blu, troverete le stelle rappresentanti gli stati membri dell'Unione Europea, seguite dalla sigla "I" per l'Italia.
Sul lato destro delle bande blu, troverete i numeri che indicano l'anno di immatricolazione dell'auto. Tuttavia, tenete presente che potrebbe non essere sempre preciso se non avete l'opportunità di esaminare l'auto con attenzione.
Cosa significano le prime due lettere della targa?
Spesso, la sigla sulla targa corrisponde alle prime due lettere del nome del capoluogo di provincia. Se questa sigla è già in uso da un'altra provincia, allora viene utilizzata la prima lettera e una delle successive. Tuttavia, esistono alcune eccezioni a questa regola. Un altro metodo per determinare l'anno di immatricolazione di un veicolo è basato sulle prime due lettere della targa.
Queste lettere vengono assegnate dalla Motorizzazione in ordine alfabetico ogni anno (ad esempio, AA000AA, AA001AA, ecc.). I lotti di lettere vengono poi assegnati alle province in multipli di 1.000, ma non tutte le province sono sincronizzate a causa di ritardi nella Motorizzazione Civile e nei processi burocratici.
4. Anno di immatricolazione vs valutazione auto: affidati a noi!
Se il tuo obiettivo è ottenere una stima del valore della tua auto in base all'anno di immatricolazione, devi tenere presente che questa stima sarà molto approssimativa. L'anno di immatricolazione può darti un'idea dell'età del veicolo, ma non tiene conto delle reali condizioni. Se invece vuoi ottenere una valutazione precisa, puoi utilizzare il nostro servizio gratuito e completamente online. In pochi minuti, il nostro team di esperti elaborerà per te un prezzo di vendita preciso e accurato. Inserisci i dati nel calcolatore qui sotto!
Verifica immatricolazione da targa online
Per le ragioni di cui abbiamo detto, è meglio ricorrere ad un altro canale molto più efficace e comodo da consultare, quello dei servizi online per il calcolo della tassa automobilistica.
Tutto quello di cui hai bisogno per usufruirne è una connessione internet che ti consenta di accedere ai siti dell'Agenzia delle Entrate e dell'Automobile Club d'Italia (ACI).
Tali enti, infatti, dispongono di servizi che, pensati per fornire informazioni sul pagamento del bollo auto, finiscono per offrire all’utente una vasta serie di informazioni correlate. Ecco, dunque, quali sono questi servizi e come funzionano.
Calcolo bollo auto dell’Agenzia delle Entrate
Inserendo il numero di targa della vettura della quale si vuole calcolare il bollo auto appariranno automaticamente diverse informazioni.
Fra queste potrai visualizzare la potenza del veicolo, la cilindrata, la categoria ambientale e naturalmente l’anno di immatricolazione.
Calcolo bollo auto ACI
Anche l’Automobile Club d’Italia mette a disposizione un servizio di stima molto simile a quello dell’Agenzia delle Entrate.
Unica differenza sta nel fatto che oltre al numero di targa viene richiesta la regione di residenza del proprietario del veicolo e non è detto che questo elemento sia noto a chi effettua la ricerca.
Documenti con attestazioni ufficiali
Tanto una visura PRA quanto la stampa della pagina web dal sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’ACI non hanno valenza legale.
Per ottenere una certificazione ufficiale contenente targa e data di immatricolazione, è necessario presentare documenti specifici. Ecco quali sono e come leggerli:
- Certificato di proprietà: il numero di targa si colloca in alto a sinistra, la relativa data di immatricolazione nella sezione "Dati del veicolo";
- Carta di circolazione: il numero di targa si trova alla voce "A", la corrispondente data di immatricolazione alla voce "B";
- Estratto cronologico PRA: sotto il primo paragrafo e in "Dati del veicolo".