Vendita auto aziendali: come effettuarla nel 2018

Le auto aziendali non sono solo uno status symbol, ma anche una garanzia di affidabilità per le aziende, che le impiegano per scopi molto diversi fra loro.

Cosa succede se i costi delle auto aziendali si rivelano troppo alti da sostenere? La vendita è una soluzione allettante: si può decidere di approfittare della detraibilità IVA e vendere tutte le vecchie auto aziendali, rinnovando la propria flotta.

Ma attenzione, la ricerca di un acquirente potrebbe essere difficile: si tratta di un tipo particolare di auto. Se sei in dubbio, rivolgiti a noi per la vendita delle tue auto aziendali; siamo disposti ad acquistare l’intera flotta!

Valutazione Online Gratuita

  • Il pagamento viene effettuato subito in modo sicuro tramite bonifico bancario
  • Servizio di assistenza gratuito al 100%
  • Ci occupiamo del passaggio di proprietà registrato al PRA in modo sicuro e gratuito e ti rilasciamo la documentazione

1. Deducibilità auto aziendali nel 2018

Il Consiglio UE ha deciso di prorogare fino al 2019 la detraibilità dell’IVA del 40% sulle autovetture utilizzate dalle imprese o dai professionisti. È necessario però distinguere due casi: il caso delle auto aziendali in modo esclusivo e quelle per uso promiscuo.

Se si dimostra l’utilizzo esclusivo dell’auto aziendale per le finalità dell'azienda, allora la detraibilità IVA sul costo di acquisto dell’autovettura e sui costi connessi è del 100%.

I veicoli e le auto esclusivamente aziendali sono, ad esempio, i veicoli per il trasporto di merci, i taxi, e le vetture impiegate nelle scuole guida. Sono considerati utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa, inoltre, i veicoli acquistati tramite contratti di locazione finanziaria e poi messi a disposizione del personale dietro pagamento di un corrispettivo.

Se invece l’uso dell’autovettura è promiscuo, le detraibilità IVA su acquisto e costi connessi è del 40%.

I veicoli aziendali ad uso promiscuo possiedono le seguenti caratteristiche:

  • Non costituiscono beni strumentali all’attività propria dell’impresa
  • Sono potenzialmente utilizzabili dai dipendenti anche per finalità extra-aziendali

Vendere la flotta di auto destinate al noleggio e al leasing

Sempre più aziende decidono di noleggiare la propria flotta auto invece di acquistarla. Noleggiare il parco auto porta vantaggi non indifferenti all'azienda: risparmio economico, efficacia del controllo, fidelizzazione del dipendente sono solo alcuni di essi. Se ti sei inserito nel business approfittando della situazione ed ora è arrivato il momento di vendere la tua flotta auto per rinnovarla, sei capitato sulla pagina giusta. I veicoli parte di una flotta aziendale spesso non sono visti di buon occhio: si teme l’acquisto di auto che non sono state mantenute in modo appropriato oppure che hanno subito riparazioni troppo tardi.

I gestori e acquirenti di flotte aziendali sono consapevoli di questo problema, e potrai notare come esso si riverberi anche sulle quotazioni auto, in caso tu decida di mettere la flotta all'asta. Rivolgendoti a Noicompriamoauto.it non dovrai preoccuparti di nessuna discriminazione: acquistiamo auto di tutte le marche, quindi non importa se la tua flotta è formata da Mercedes, Bmw, Audi, Ford o Opel perché noi compriamo macchine indipendentemente da marca, condizioni e chilometraggio.

Naturalmente lo stesso discorso vale per la vendita di flotte auto destinate al noleggio a breve termine. Non importa a quale funzione il tuo parco auto fosse destinato: Noicompriamoauto.it ti farà l’offerta di acquisto migliore.

Vendere la flotta di auto aziendali di proprietà

Se invece possiedi un’azienda con una flotta auto di proprietà, la possibilità di vendere ti è già probabilmente passata per la testa. Il taglio dei costi che noleggiare il parco auto ti porterebbe è sicuramente la ragione principale che ti potrebbe spingere a vendere. Inoltre, il canone di noleggio permette di eliminare l’auto dal bilancio di esercizio alla voce in conto capitale, di integrarla tra le spese correnti e di avere un solo “numero indice”, che sintetizza i costi di quel bene per l’intera durata contrattuale.

Se invece credi che mantenere la flotta sia più conveniente, perché non vendere la vecchia flotta auto ed acquistarne una nuova, più efficiente e moderna? In entrambi i casi, Noicompriamoauto.it è il partner ideale a cui vendere la flotta auto.

2. Vendita di auto aziendali: perché effettuarla ora?

È meglio approfittare delle agevolazioni in corso, prima che i finanziamenti vengano tolti anche al settore aziendale. Per questo è una buona idea vendere ora le auto aziendali vecchie di qualche anno per acquistarne di nuove.

Come farlo in modo semplice e veloce? Rivolgiti a Noicompriamoauto.it! Con noi non incontrerai nessuna complicazione nella vendita della tua auto aziendale usata. Acquistiamo, infatti, tutti i modelli di automobili e in tutte le condizioni, non importa a quale uso fossero destinate, anche al leasing per esempio. Non c’è davvero alcuna limitazione, e ti assicuriamo un guadagno del tutto onesto!

Come funziona il nostro servizio?

Valutazione online - Mettiamo a tua disposizione uno strumento di valutazione completamente gratuito che ti permetterà di scoprire in pochi minuti quando potresti guadagnare dalla vendita delle tue auto aziendali.

Valutazione in filiale - Per ricevere un’offerta di acquisto definitiva puoi prendere un appuntamento gratuito in filiale con un esperto. Dopo aver esaminato le tue auto aziendali, ti verrà proposta un’offerta di acquisto pari al valore finale delle tue macchine.

Pagamento tramite bonifico e nessuna burocrazia - Se deciderai di accettare l’offerta, che è comunque gratuita e senza impegno, non dovrai preoccuparti di altro. Riceverai il pagamento entro pochi giorni tramite bonifico bancario e non dovrai preoccuparti del passaggio di proprietà perchè sarà a nostro carico.

Valutazione gratuita del tuo veicolo in un clic